Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ruta del Sol - Tadej Pogacar ha tre marce in più e vince ancora! Landa, Caruso, Mas e Rodriguez ko sul Despiernacaballos

Luca Stamerra

Aggiornato 15/02/2023 alle 20:10 GMT+1

RUTA DEL SOL - Non c'è niente da fare contro questo Tadej Pogacar, almeno non con questa versione in questo inizio di stagione. Lo sloveno vince e domina ancora dopo la Classica di Jaen vinta 48 ore fa. E dire che c'erano Landa, Jack Haig, Damiano Caruso, Buitrago, Enric Mas, Geoghegan Hart e Carlos Rodriguez. Tutti fatti a fette sulla salita del Despiernacaballos: tappa e maglia per lo sloveno.

Ancora Pogacar show, è devastante in salita: rivivi la tappa in 120''

E sono due! Dopo la vittoria di lunedì alla Jaén Paraiso, Tadej Pogacar ne vince un'altra. Due su due per lo sloveno in questo inizio di stagione, con il capitano della UAE Emirates che dimostra di avere già una gamba eccezionale, pronto a dare all'assalto alla Strade Bianche del 4 marzo (il percorso della Classica di Siena) come primo successo di spicco di questo 2023. Nessuno è riuscito a tenere il passo del classe '98 nonostante in corsa ci fossero corridori di calibro come Mikel Landa, Geoghegan Hart, Damiano Caruso, Carlos Rodríguez, Enric Mas e Jack Haig. Tutti si dovuti inchinare allo sloveno sulle pendenze del Despiernacaballos: solo Buitrago ci ha provato, ma anche il colombiano ha dovuto alzare bandiera bianca a 12 km dall'arrivo.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Tadej Pogacar5h04'08''
2. Mikel Landa+38''
3. Carlos Rodríguez+38''
4. Santiago Buitrago+38''
5. Tao Geoghegan Hart+1'38''
6. Pavel Sivakov+1'39''
7. Damiano Caruso+1'39''
8. Enric Mas+1'39''
9. Jack Haig+1'39''
10. Jefferson Cepeda+1'41''

Cronaca

Tappa caratterizzata dalla fuga di quattro uomini: all'attacco Alex Martín (Eolo Kometa), Gotzon Martín (Euskaltel Euskadi), Alleno (Burgos) e Van Poucke (Flanders Baloise). Ci ha provato anche Fraile sulla penultima salita, ma i fuggitivi vengono chiusi dal gruppo prima del Despiernacaballos, GPM di 1a categoria, e ultima asperità di giornata. È l'UAE Emirates a far velocità in testa al gruppo col lavoro di Covi, poi seguito da Majka e Wellens. L'azione del belga è decisiva come trampolino di lancio allo scatto di Tadej Pogacar che salta già tutti. Solo Buitrago resta alla ruota dello sloveno.
picture

Covi, Majka e Wellens lanciano Pogacar: che scatto, Enric Mas ko

Buitrago parte dritto senza aspettare il suoi compagni di squadra Landa, Caruso e Haig, che restano nel gruppo rimasto insieme a Carlos Rodríguez, Geoghegan Hart e Enric Mas. Nessuno riesce a tenere il passo dello sloveno che è già in forma strabiliante, e anche Buitrago deve lasciare le ruote del 2 volte vincitore del Tour de France a 12 km dal traguardo.
picture

"Pogacar fa un altro sport!": rivivi l'attacco dello sloveno sul Despiernacaballos

È un assolo vincente per Pogacar che andrà a svettare in solitaria con 38'' di margine su Landa, che batte nella volata a tre Carlos Rodríguez e il suo compagno Buitrago per il secondo posto. Già ritardi importanti per Enric Mas, Caruso e Haig (1'39'' da Pogacar).
picture

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Rivivi la 1a tappa della Ruta del Sol On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità