Scheldeprijs - Classica per velocisti, c'è anche Mathieu van der Poel: percorso, favoriti e dove guardarla in tv
Aggiornato 05/04/2023 alle 15:03 GMT+2
SCHELDEPRIJS - Classica per velocisti, ma occhio al vento laterale e ai 5 tratti di pavé che ci saranno lungo al percorso. Philipsen avrà un gregario d'eccezione: il vincitore della Milano-Sanremo e 2° alla Ronde. Pariamo di Mathieu van der Poel che sta meglio in queste ultime uscirte, pronto per fare una sorta di rifinitura in vista della Parigi-Roubaix di domenica.
È la settimana santa in Belgio e dintorni. Dopo il Giro delle Fiandre vinto da Tadej Pogacar, ecco la Scheldeprijs che anticipa di qualche giorno la Parigi-Roubaix. No, lo sloveno questa volta non ci sarà dopo la conquista della Ronde e pensa, ora, ad altri obiettivi dopo aver inserito nel proprio contratto una clausola rescissoria da 100 milioni. Con la Scheldeprijs tornano invece protagonisti i velocisti, come Philipsen o come il Campione europeo Fabio Jakobsen. C'è anche Kristoff, vincitore un anno fa, ma c'è da capire in che condizioni arriva il norvegese dopo la caduta alla Ronde. E in campo ci sarà anche Mathieu van der Poel, pronto per aiutare il suo compagno di squadra Philipsen, come già fatto alla Tirreno-Adriatico.
Dove guardare la Scheldeprijs in diretta tv e live streaming
La Scheldeprijs sarà trasmessa in DIRETTA su Eurosport 2 (Canale 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Fabio Panchetti e Wladimir Belli a partire dalle 15.00. Se non volete perdervi neanche un metro della Ronde, potrete seguire il Fiandre in DIRETTA senza pubblicità, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta), e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
Il percorso
Si parte da Terneuzen, nella Zelanda, e si resterà nei Paesi Bassi per 75 km prima dell'ingresso in Belgio da Hoek. Occhio al vento e ai possibili ventagli anche se, le previsioni della vigilia, non danno raffiche di vento lungo il percorso. Dopo 140 km complessivi ci sarà il primo settore in pavé, con i 500 metri di Sin Jobsesteenweg, antipasto all'ingresso del circuito finale. Ci saranno da affrontare tre giri completi da 16,9 km l'uno, con quattro passaggi sul settore del Broekstraat. Un settore da 1700 metri che sarà anche l'unico punto dove poter tentare qualcosa nel circuito finale. Altrimenti sarà volata in quel di Schoten.
Tutti i settori di pavé
-Al km 142 Sin Jobsesteenweg (0,5 km);
-Al km 148 Broekstraat (1,7 km);
-Al km 164,5 Broekstraat (1,7 km);
-Al km 181,5 Broekstraat (1,7 km);
-Al km 198,5 Broekstraat (1,7 km);
I favoriti
I due grandi favoriti di giornata sono Jasper Philipsen, già vincitore nel 2021, e il Campione europeo Jakobsen. Più il primo che il secondo, considerando la forma del corridore dell'Alpecin Deceuninck che avrà anche l'assistenza di un certo Mathieu van der Poel. C'è anche Kristoff, vincitore un anno fa, ma il norvegese arriva comunque dalla brutta botta rimediata qualche giorno fa al Giro delle Fiandre.
In seconda fila, invece, Caleb Ewan e Groenewegen che non hanno vinto molto in questo periodo. Così come Cavendish che deve ancora conquistare il suo primo successo in maglia Astana. E chissà che Mathieu van der Poel non voglia tentare di fare anche la volata nel finale...
E gli italiani? Dainese dovrebbe lavorare per Welsford ma, in casa di défaillance dell'australiano, toccherà all'altro velocista della DSM. L'Italia ci proverà anche con Nizzolo, al ritorno alle corse dopo l'incidente, e Mozzato. Faranno un tentativo anche Attilio Viviani e Moschetti.
Philipsen, Jakobsen *****
Thijssen, Caleb Ewan, Kristoff, Groenewegen ****
Welsford, Cavendish, van der Poel, Nizzolo, Meeus ***
Dainese, Moschetti, Walscheid, Townsend, Hofstetter, Mozzato **
McLay, Dekker, Theuns, Aniolkowski, Einhorn, Attilio Viviani, Aaron Gate, Halvorsen *
Info utili
-Orario di partenza: 12.59;
-Orario d'arrivo: 17.15 circa;
-Lunghezza: 205,3 km;
-Dislivello: 357 metri;
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Scaricala
Scannerizzala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità