Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppi e Bartali - Diego Ulissi esulta a Sogliano al Rubicone! 15 anni di fila con almeno una vittoria, nessuno come lui

Luca Stamerra

Aggiornato 20/03/2024 alle 18:59 GMT+1

SETTIMANA COPPI E BARTALI - Prima tappa con arrivo di media montagna, e Diego Ulissi timbra il cartellino con una grande azione a 200 metri dal traguardo. Il corridore della UAE Emirates riprende e scavalca De Pretto e Ryan, di gran carriera, che erano partiti ai -1500 metri. Con questo successo Diego Ulissi ha vinto almeno una gara negli ultimi 15 anni. Nessuno come lui.

Diego Ulissi esulta per la vittoria a Sogliano al Rubicone - Settimana Coppi e Bartali 2024

Credit Foto Getty Images

La Settimana Coppi e Bartali continua e, dopo il successo di Brenner nella tappa inaugurale, si comincia a fare sul serio con la frazione del Sogliano al Rubicone (affrontato 5 volte). Nonostante i tentativi di Staune-Mittet, vincitore del Giro d'Italia Under 23 del 2023, Carboni, Archie Ryan e De Pretto, tutti vengono regolati da un impressionante Diego Ulissi che piazza l'attacco al punto giusto, andandosene a 200 metri dal traguardo. Nessuno può seguire il toscano dell'UAE Emirates che si prende tappa e maglia e coglie la sua vittoria n° 46 in carriera. Una vittoria importante per Diego Ulissi che, con questo successo, fa 15 anni consecutivi con almeno una vittoria a stagione. Nessuno come lui...

Le strisce consecutive più lunghe

CorridoreAnni
Diego Ulissi15
Alexander Kristoff13
Arnaud Démare12
Sam Bennett11
Dylan Groenewegen10
Fernando Gaviria10
Julian Alaphilippe10
Primoz Roglic10
Tim Wellens10
Alexey Lutsenko10

Cronaca

Parte la fuga di giornata con 8 uomini all'attacco: ci sono Epis (Arkéa-B/B Hotels), Garibbo (Technipes in Emilia Romagna), Ginestra (Work Service-Vitalcare-Dynatek), Bauce (Mg.K Vis-Colors for Peace), Acuña (GW Erco Shimano), Rosskopf (Q36.5), Teugels (Bingoal WB) e Tarozzi (VF Group-Bardiani CSF-Faizanè). La Tudor del leader Marco Brenner si mette a tirare e, al primo passaggio sul traguardo, i fuggitivi hanno 3'18'' di vantaggio. L'offensiva decisiva arriva quando la Visma Lease a Bike si mette a guidare il gruppo dai -60, con l'obiettivo di provare qualcosa con Bouwman.
Sul terzo passaggio del Sogliano al Rubicone restano solo in tre davanti: Teugels, Tarozzi e Garibbo, che vengono però raggiunti dai contrattaccanti Hagen e van Bekkum. Con l'azione di van Bekkum non tira più la Visma Lease a Bike ed ecco che ci pensa l'UAE Emirates a mettersi in testa per chiudere sulla fuga. Sul penultimo passaggio, piazza un attacco Staune-Mittet, ma il norvegese, vincitore del Giro Under 23 della scorsa stagione, viene raggiunto e staccato da Pellizzari e Pescador. Nella discesa vanno via altri 7 corridori, ma all'ultimo giro vengono tutti ripresi e a 4 km dal traguardo c'è ancora una situazione di gruppo compatto.
A 2 km dall'arrivo nuova azione di Pellizzari, ma la Q36.5 blocca il corridore della Bardiani. Ci provano anche De Pretto (Jayco AlUla), Ryan (Education Easy Post) e Carboni (JCL Team UKYO): i primi due vanno via, mentre Carboni non riesce ad accodarsi. Non c'è comunque grande intesa tra De Pretto e Ryan e questo attendismo favorisce la rimonta di Diego Ulissi: il capitano della UAE parte sul più duro, ai -200 metri, e in un colpo solo supera i due giovani di Jayco AlUla e Education EasyPost battendoli al traguardo. Tappa e maglia per il corridore toscano.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Diego Ulissi3h55'31''
2. Davide De Pretto+3''
3. Archie Ryan+3''
4. Sylvain Moniquet+3''
5. Milan Vader+3''
6. Koen Bouwman+3''
7. Gianluca Brambilla+3''
8. Adam Toupalik+7''
9. Domenico Pozzovivo+8''
10. Giovanni Carboni+10''
picture

Ulissi vince di forza la quarta tappa: sprint trionfale sullo strappo finale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità