Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Buongiorno a tutti da Luca Stamerra (Twitter: @Stamyx) e benvenuti alla 100esima edizione della Grande Boucle partita quest’oggi da Porto Vecchio in Corsica.

Tour de France
Tappa 1 | Pianura | Uomini | 29.06.2013
Live
Aggiornamenti Live
Luca Stamerra

Aggiornato 29/06/2013 alle 18:08 GMT+2


18:00
Live comment icon
Un caro saluto a voi tutti per averci seguito in questa prima, incredibile, tappa del Tour de France 2013. Appuntamento a domani sempre con me Luca Stamerra (Twitter: @Stamyx) per la seconda frazione da Bastia ad Ajaccio.
17:45
Live comment icon
Infine la maglia bianca ovvera quella del miglior giovane (per corridori nati a partire dal 1 Gennaio 1988). Primo sempre Kittel che rimane davanti a Van Poppel (il più giovane del Tour) e Trentin.
17:42
Live comment icon
Ovviamente per la classifica della montagna tutto già delineato ad inzio tappa con il punto conquistato da Lobato nel primo GPM posto a 45km dalla partenza.
17:41
Live comment icon
Al ciclista tedesco. ovviamente, anche la maglia verde con 10 punti di vantaggio su Kristoff e 15 su Van Poppel. In classifica anche Trentin, dell'Omega, con 20 punti.
17:40
Live comment icon
Ecco la classifica generale dopo la prima corsa con Kittel per ora confermato al primo posto davanti a Alexander Kristoff e Danny Van Poppel.
17:35
Live comment icon
Senz'altro ci saranno delle penalizzazioni per l'Orica in quanto il pullman non doveva finare la sua corsa all'arrivo ma bensì spostarsi ai -1km come tutti gli altri bus delle altre società.
17:30
Live comment icon
Il Team Lotto è pronto a far ricorso contro l'organizzazione del Tour in quanto il club belga vorrebbe mantenere l'ordine d'arrivo ai -3. Se fosse così verrebbe tolta la maglia gialla a Kitell ma vincerebbe José Iván Gutiérrez Palacios della Movistar.
17:26
Live comment icon
Viene premiato ora Kittel che oltre alla tappa si prende la maglia bianca (come miglior giovane essendo un classe '88), la maglia verde e la maglia gialla. La maglia a pois, come detto, va a Lobato.
17:20
Live comment icon
Arrivano in ritardo i vari Greipel, Sagan e Contador, con lo spagnolo della Tinkoff che ha riportato un infortunio alla spalla.
17:13
Live comment icon
FINISCE QUI!!!! Incredibile epilogo a Bastia con la prima tappa vinta da Marcel Kittel che fa 12 in stagione e si prende la prima maglia gialla della Grande Boucle.
-1 km
Live comment icon
Ultimo km di corsa parte in volata Steegmans in assenza di Caendish!!!
17:11
Live comment icon
Fuori anche Greipel che ha rotto il cambio, un altro favorito fuori dalla corsa alla prima tappa.
17:09
Live comment icon
L'arrivo è stato ripristinato visto che sono riusciti a spostare il bus dell'Orica Greenedge che ha sgombrato il campo andato in retromarcia.
-5km
Live comment icon
Bruttissima caduta di gruppo a 5km dalla fine con Sagan che finisce per terra...
-10 km
Live comment icon
Intanto all'arrivo c'è fermo il bus della Orica Greenedge che non riesce a svoltare e lasciare sgombro gli ultimi metri!!!! L'arrivo pertanto è stato anticipato di 3 km!!!
-12 km
Live comment icon
Caduta di gruppo con alcuni corridori che finiscono sulle transenne, finisce a terra anche Mori della Lampre.
-16 km
Live comment icon
Caduta di Johnny Hoogerland, il campione nazionale olandese della Vacansoleil-dcm sbaglia traiettoria e finisce fuori strada. Per fortuna si rialza senza conseguenze.
-18 km
Per ora fase di tranquillità in seno al gruppo, plotone compatto e media di corsa ora che si abbassa prima dell' "inferno" finale...
-20 km
Live comment icon
Mancano 20 km all'arrivo di Bastia, tornano avanti gli Omega Pharma a guidare le operazioni, Team Sky invece dietro a controllare ogni possibile problema.
-25 km
Ancora dietro Maxime Bouet dopo la foratura avuta qualche minuto fa, cerca ora di rientrare prendando la scia dell'ammiraglia.