Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cummings si prende la prima pirenaica: Nibali in fuga, ma s'arrende sul Col d'Aspin

Fabio Disingrini

Aggiornato 08/07/2016 alle 19:05 GMT+2

Dal Mandela Day 2015, alla prima frazione degli Hautes-Pyrénées: Steve Cummings bissa al Tour de France vincendo la settima tappa in solitaria dal Col d'Aspin. Quarto successo Dimension Data in questa Grande Boucle e quarto successo stagionale per il britannico maestro della fuga. Nibali quarto all'attacco dalla prima ora con Van Avermaet, che guadagna oltre un minuto in classifica generale.

Stephen Cummings, vainqueur de la 7e étape du Tour de France 2016

Credit Foto AFP

Chiamatelo il "Maestro della Fuga", Stephen Philip Cummings, corridore britannico classe 1981. L'anno scorso, il 18 luglio, vinse sul traguardo di Mende la 14esima tappa del Tour regalando la prima vittoria in un grande giro a una squadra africana, la MTN Qhubeka, nel giorno di Nelson Mandela. Oggi la MTN si chiama Dimension Data e dal tris di Mark Cavendish alla vitoria di Cummings sui Pirenei, sta dominando la Grande Boucle con 4 successi di tappa in 7 frazioni.

Dal Mandela Day al Col d'Aspin: Cummings fa bis al Tour

Per Steve Cummings, all'attacco dalla prima ora di corsa e in solitaria dai meno venti all'imbocco del Col d'Aspin, è il quarto successo stagionale dopo le fughe vincenti alla Tirreno-Adriatico, al País Vasco e al Giro del Delfinato. Lui e Mark Cavendish ambasciatori della ex-Qhubeka, oltre a Christopher Froome (nato a Nairobi e cresciuto "ciclisticamente" in Sudafrica) e specialmente Daniel Teklehaimanot, - eritreo, in maglia a pois al Tour 2015 e miglior scalatore del Dauphine nelle ultime due edizioni - sono i volti di un nuovo ciclismo globale sulle strade più antiche dello sport a due ruote.
VIDEO: Il trionfo di Cummings nella tappa del Col d'Aspin
picture

Cummings trionfa sui Pirenei, Nibali coraggioso si arrende sul Col d'Aspin

La fuga della maglia gialla: Van Avermaet alza il livello

Una curiosità: non era mai successo nella storia della Grande Boucle che tutti i partecipanti al Tour (quest’anno 198) prendessero il via della settima tappa. Un’eccezione: tra i 29 attaccanti in fuga dalla prima ora di corsa, c’è anche Greg Van Avermaet in maglia gialla con 20 squadre rappresentate da Nibali (Astana) a Cancellara (Trek-Segafredo), da Tony Martin (Etixx-QuickStep) a Vasil Kiryienka del Team Sky. Basta però un Gpm di quarta categoria a 45 chilometri dal traguardo - la Côte de Capvern di 7,7 km. al 3.1% - per far saltare i cambi sgretolando il gruppo maglia gialla in fuga sul plotone e formare un quartetto di testa con Antoine Duchesne (Direct Energie), Matti Breschel (Cannondale), Daniel Navarro (Cofidis) e Steve Cummings della Dimension Data.

La solitaria di Cummings, il colpo Van Avermaet

E proprio Cummings allunga sugli altri battistrada dai meno trenta, transita sotto il traguardo volante di Sarrancolin e inizia in solitaria la salita del Col d'Aspin: 12 chilometri al 6.5%. È sulle prime rampe in doppia cifra di pendenza che Vincenzo Nibali sui lancia all'inseguimento di Cummings con Van Avermaet, Impey, Howes, Dani Navarro e un ritardo di mezzo minuto dal britannico. Nelle fasi finali, Van Avermaet s’arrende al ritmo in salita di Nibali dai meno quindici, ma guadagnerà sul traguardo un minuto e 25 secondi sul gruppo Froome/Quintana/Aru incrementando il suo vantaggio in classifica generale (+6'36 su Julian Alaphilippe).

Nibali, fuga e prove generali verso il Tourmalet

Infine Nibali, in fuga dalle fasi iniziali e promotore sul Col d'Aspin: Vincenzo ha perso negli ultimi metri di salita le ruote di Daryl Impey e Daniel Navarro, chiudendo quarto a +2'14 da Cummings, ma facendo le prove generali per un grande successo di tappa sulle prossime salite del Tour. A proposito, domani c'è il mitico Tourmalet e i grandi uomini di classifica non potranno più nascondersi: buon divertimento.
VIDEO: Il crollo dell'arco gonfiabile
picture

Clamoroso al Tour de France! Crolla l'arco gonfiabile a 1 km dall'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo