Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Nibali, che peccato! Izagirre lo beffa in discesa; Froome vince il Tour, Aru crolla

Fabio Disingrini

Aggiornato 23/07/2016 alle 19:41 GMT+2

Jon Izagirre Insausti vince a Morzine la 20a tappa del Tour de France staccando Pantano (secondo a 19") e Vincenzo Nibali in picchiata, mentre Fabio Aru si stacca sull'ultima salita di questa Grande Boucle (+17'38) saltando in classifica generale. Christopher Froome è il vincitore della 103a edizione del Tour de France: podio per Romain Bardet (+4'05) e Nairo Quintana a +4'21.

IZAGIRRE_MORZINE

Credit Foto Eurosport

É la tappa dei verdetti del Tour de France, l'ultima fatica alpina di 146 chilometri da Magève a Morzine, con 3 Gran premi della montagna - il Col des Aravis di seconda categoria (km.21), il Col de la Colombiere (Gpm1, km.45) e il classico Col de la Ramaz (Gpm1, km.93) - oltre alla salita Hors Catégorie del Col de Joux Plane al chilometro 134. Dietro a Froome, in classifica generale, ci sono 6 corridori (da Bardet a Valverde) in 2 minuti e 9 secondi. E Fabio Aru, che in 3 giorni ha scalato 4 posizioni fino alla sesta, e vorrebbe chiudere la sua rimonta fino al podio degli Champs-Élysées.
Intanto però, si delinea fin dalla prima ora di corsa una maxi-fuga di 30 attaccanti con 12 superstiti in cima al Col de la Ramaz (-53km) che sono Vincenzo Nibali (Astana), Sergio Henao (Sky), Jon Izagirre (Movistar), Roman Kreuziger (Tinkoff), Jarlinson Pantano (IAM Cycling), Wilko Kelderman (Lotto NL-Jumbo), Ilnur Zakarin (Katusha), Fabrice Jeandesboz (Direct-Energie), Julian Alaphilippe (Etixx-Quickstep), Pierre Rolland (Cannondale), Rui Costa (Lampre-Merida) e Thomas De Gendt, in testa al Gpm1 sotto la pioggia battente, ma sono Pantano e Alaphilippe ad avvantaggiarsi in discesa bagnata verso Taninges.
Il Col de Joux Plane è l'ultima salita del Tour de France: settimo Hors Catégorie di 11,6 chilometri all'8.5%. Situazione opposta per le due punte italiane del Team Astana sui primi tornanti in pendenza massima (12%), perché se Aru perde le ruote del gruppo maglia gialla, Nibali invece s'alza sui pedali all'inseguimento della coppia di testa e rilancia su Pantano/Alaphilippe ai -15km, ma viene ripreso prima della vetta dal colombiano con il risorto Izagirre.
VIDEO: Chris Froome sorride in maglia gialla: ha vinto il suo terzo Tour de France
picture

Chris Froome sorride in maglia gialla: ha vinto il suo terzo Tour de France

E proprio Jon Izagirre Insausti allunga in discesa su Nibali e Pantano, beffandoli negli ultimi cinquemila metri per il primo successo spagnolo e della Movistar, vincitrice della classifica a squadre, in questo Tour de France. Izagirre, già vincitore al Giro d'Italia nel 2012 (Falzes), disegna una picchiata perfetta sul bagnato alpino e alza le braccia in solitaria: Pantano è secondo a 19 secondi, Nibali terzo a +42". A 4 minuti e 12 secondi, arrivano Bardet Quintana Valverde e Louis Meintjes; a +4'18 Christopher Froome, vincitore della 103a edizione del Tour de France. Il grande sconfitto dell'ultima fatica alpina è invece e nostro malgrado Fabio Aru, crollato sui primi metri dell'ultima salita della Grande Boucle e saltato in classifica generale, con un abisso di 17 minuti e 38 secondi di ritardo da Izagirre.
VIDEO: Il successo a Morzine di Jon Izagirre Insausti
picture

Izagirre beffa Nibali in discesa e vince l'ultima tappa alpina del Tour

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità