Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Super Sagan al fotofinish... Ed è tris di reni a casa di Cancellara

Fabio Disingrini

Aggiornato 18/07/2016 alle 18:03 GMT+2

Peter Sagan batte Kristoff in volata e vince a Berna la 16a tappa del Tour de France in un giorno speciale per Fabian Cancellara. I suoi più grandi rivali - Tony Martin, in lunga fuga con Alaphilippe, e il campione del mondo - cancellano la favola di Spartacus. Per Sagan, è il settimo successo alla Grande Boucle, terzo in questo Tour: l'iride è splendente, la quinta maglia verde una formalità.

Peter Sagan devant Alexander Kristoff lors de la 16e étape du Tour 2016

Credit Foto AFP

É l'ultimo Tour de France del 29 volte Maillot Jaune Fabian Cancellara ed è un giorno speciale per la Locomotiva di Berna, che fa capolinea a casa: dopo Andorra infatti, la Grande Boucle sconfina in Svizzera a cento chilometri dal traguardo della sedicesima tappa di 209 km. da Moirans-en-Montagne.
picture

Fabian Cancellara rides in front of the peloton during the 2016 Tour de France (AFP)

Credit Foto Eurosport

Due corridori e compagni di squadra in fuga dalla prima ora di corsa: Julian Alaphilippe e Tony Martin della Etixx Quickstep. Alle loro spalle, 4 contrattaccanti: Timo Roosen (LottoNL Jumbo), Lawson Craddock (Cannondale-Drapac), Nicolas Edet (Cofidis) e Vegard Breen della Fortuneo Vital Concept. Più spesso in testa al gruppo maglia gialla, la Katusha e la Direct Energie per i rispettivi capitani: Alexander Kristoff e Bryan Coquard "velocisti resistenti" contro il "lungo passo" di Panzerwagen per Alaphilippe, caduto sia a cronometro che ieri in discesa.
picture

Tony Martin et Julian Alaphilippe, échappés lors de la 16e étape du Tour (AFP)

Credit Foto AFP

L'arrivo di Berna infatti è sì per le ruote veloci, ma prima ci sono 150 chilometri in saliscendi, la Côte de Mühleberg a 25 chilometri dal traguardo e ancora, in prossimità degli ultimi mille metri, una rampa in pavé, mentre i 4 contrattaccanti vengono ripresi dal gruppo prima dello sconfinamento dei meno cento in territorio elvetico. La media oraria della coppia Martin/Alaphilippe è di 47,42 km/h a cinquanta da Berna.
Alaphilippe, stremato, si stacca sulla Côte de Mühleberg mentre Martin resiste fino a 22 chilometri dall'arrivo, quando Rui Costa sente odore di Giro di Svizzera (vinto 3 volte consecutive dal 2012) in allungo sul gruppo a cinquanta orari fino ai meno cinque. Il portoghese s'arrende sullo strappo di Koniz e Sep Vanmarcke sfreccia sul pavé, ma gli ultimi quattrocento metri sono una questione fra "velocisti resistenti" e premiano Peter Sagan centrale e di reni fuori sella, al fotofinish su Kristoff, dopo la volata lunga di un (finalmente) ambizioso Alejandro Valverde. Per Sagan, è il settimo successo di Peter Sagan alla Grande Boucle, terzo in questo Tour: La maglia iridata è splendente, quella verde (quinta consecutiva) una formalità e ci sembra che lo spettacolo debba ancora cominciare.
VIDEO - Follow Fabian a Berna
picture

Follow Fabian, Cancellara ci accoglie nella sua Berna

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità