Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France - Ancora Kragh Andersen! Bennett tiene a distanza Sagan e Matteo Trentin

Luca Stamerra

Aggiornato 18/09/2020 alle 21:58 GMT+2

Per assicurarsi la vittoria di tapp,a Peter Sagan va addrittura in fuga nella parte finale di corsa con altri 11 uomini: tra questi anche Sam Bennett e Trentin in corsa per la maglia verde. Tutti si guardano e ai -15,8 km dal traguardo parte Kragh Andersen che trova la doppietta personale dopo il successo di Lione. Tutto facile per Roglic che mantiene 57'' su Pogacar alla vigilia della crono.

Sören Kragh Andersen hat die 19. Etappe der Tour de France für sich entschieden

Credit Foto Getty Images

Doveva essere l'ultima occasione per i velocisti - perché a Parigi non si sa mai - ma a vincere è stato ancora Kragh Andersen con una sparata delle sue, con la Sunweb che trova il terzo successo di squadra a questo Tour. Niente da fare per Sam Bennett, Sagan e Matteo Trentin che comunque erano entrati in fuga, niente da fare per van Aert, Elia Viviani, Caleb Ewan, Bonifazio e Coquard che si sono fatti trovare impreparati. Tra l'altro Caleb Ewan si è anche staccato: a Parigi è lui il grande favorito, ma se le gambe sono queste... Per la lotta alla maglia verde, invece, il discorso è quasi chiuso visto il +55 di Sam Bennett. Servirà un miracolo per Sagan. Per la maglia gialla si decide tutto domani con la cronoscalata di La Planche des Belles Filles, ma anche in quel caso Roglic è assoluto padrone del Tour.
Pogacar può ribaltare il Tour con la crono?
picture

Kragh Andersen imprendibile: vince anche a Champagnole! Rivivi l'arrivo

L'ordine d'arrivo

CorridoreSquadraTempo
1. Soren KRAGH ANDERSEN Sunweb3h36'33''
2. Luka MEZGEC Mitchelton Scott+53''
3. Jasper STUYVEN Trek Segafredo+53''
4. Greg VAN AVERMAETCCC+53''
5. Oliver NAESENAG2R+53''
6. Nikias ARNDTSunweb+53''
7. Luke ROWEIneos Grenadiers+59''
8. Sam BENNETTDeceuninck Quick Step+1'02''
9. Peter SAGANBora Hansgrohe+1'02''
10. Matteo TRENTINCCC+1'02''

Cavagna in fuga. Allo sprint intermedio Sagan ancora sconfitto

Tornano alla ribalta i velocisti e Sam Bennett ha quindi l'occasione di chiudere a suo favore la lotta per la maglia verde con Sagan. La Deceuninck Quick Step manda quindi Rémi Cavagna in fuga, con il francese a far 'stancare' Bora Hansgrohe e Sunweb prima dell'eventuale volata di gruppo. In prossimità del traguardo volante, però, evadono Rolland, Cosnefroy e Luke Rowe e il gruppo lascia fare non volendo disperdere ulteriori energie. Al traguardo volante si lotta 'solo' per il 5° posto e Sagan viene ancora battuto da Sam Bennett che guadagna un altro punticino.
picture

Niente da fare per Sagan! Sam Bennett lo batte sempre al traguardo volante

Sagan, Sam Bennett e Trentin in fuga

La strada comincia a salire e ci sono diversi tentativi di fuga, tra questi ci prova anche il campione olimpico Van Avermaet. Sono in 14 là davanti, ma la Bora Hansgrohe è brava a far rientrare il gruppo. Caleb Ewan fa fatica a tenere le ruote e parte un altro gruppetto con nomi d'eccezione: all'attacco Sagan, Sam Bennett e Trentin oltre a Van Avermaet, Kragh Andersen, Anrdt, Naesen, Bauer, Rowe, Stuyven, Devenyns e Mezgec. Questi 12 guadagnano subito un minuto di vantaggio sul gruppo maglia gialla, con la Jumbo Visma che prova a ricucire per van Aert. Attaccano anche Coquard, Boasson Hagen e Hofstetter ma non riusciranno a rientrare mentre il gruppo maglia gialla si rialza visto i 2 minuti di ritardo ai -20.
picture

Le cadute non mancano mai al Tour: a terra Sivakov e Rigoberto Uran

Vince ancora Kragh Andersen

Sono quindi in 12 quindi a giocarsi la tappa: Matteo Trentin prova un allungo, ma viene marcato da Sagan e Sam Bennett. Zitto zitto se ne va invece Kragh Andersen, già vincitore a Lione, che parte tranquillo ai -15,8 km senza essere più ripreso. Il danese guadagna 20'' in discesa e arriva in solitaria al traguardo di Champagnole, incredibile. Mezgec fa sua la volata dei battuti, mentre Sam Bennett e Sagan fanno la volata per l'8° posto: passa facile ancora l'irlandese.
picture

La fagianata di Kragh Andersen: Trentin e Sagan possono solo guardare

La classifica generale

CorridoreSquadraTempo
1. Primoz ROGLICJumbo Visma83h29'41''
2. Tadej POGACARUAE Emirates+57''
3. Miguel Ángel LÓPEZAstana+1'27''
4. Richie PORTETrek Segafredo+3'06''
5. Mikel LANDABahrain McLaren+3'28''
6. Enric MASMovistar+4'19''
7. Adam YATESMitchelton Scott+5'55''
8. Rigoberto URANEducation First+6'05''
9. Tom DUMOULINJumbo Visma+7'24''
10. Alejandro VALVERDEMovistar+12'12''
11. Damiano CARUSOBahrain McLaren+12'31''
picture

Bol e Pedersen: "Andiamo in fuga o no?". Che show di Magrini in telecronaca

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo