Mancano solo una tappe per rimontare in classifica. Parliamo della classifica a punti, quella per la maglia verde, con Peter Sagan a caccia dell'ennesimo successo: l'ottavo in carriera al Tour de France su nove partecipazioni. Quest'anno ha trovato davvero un osso duro come Sam Bennett - tra l'altro suo compagno di squadra lo scorso anno - e, complice le 0 vittorie messe a segno in questa edizione del Tour, lo slovacco è costretto a inseguire. Per ora la classifica dice -55 e solo un'impresa può salvare lo slovacco.

  • La classifica a punti
Tour de France
Da Nizza a Parigi: il percorso e la guida completa delle 21 tappe del Tour de France
21/09/2020 A 08:29
CorridoreSquadraPunti
1. Sam BennettDeceuninck Quick Step319 punti
2. Peter SaganBora Hansgrohe264 punti
3. Matteo TrentinCCC250 punti
4. Byran CoquardB/B Hotels-Vital Concept173 punti
5. Wout van AertJumbo Visma160 punti
6. Caleb EwanLotto Soudal158 punti
7. Julian AlaphilippeDeceuninck Quick Step150 punti
8. Tadej PogacarUAE Emirates Team143 punti
9. Soren Kragh AndersenSunweb138 punti
10. Michael MorkovDeceuninck Quick Step129 punti

La volata alla moviola: Sagan spinge col gomito van Aert

È possibile rimontare? Andiamo a vedere tappa per tappa dove Sagan potrà rosicchiare qualche punto al campione nazionale irlandese... In caso di vittoria si prendono 50 punti, in caso di primo classificato al traguardo volante si prendono 20 punti.

Tappa 16

Era la tappa giusta per piazzare subito la fuga e mettere in difficoltà Sam Bennett sulla prima salita. L'irlandese ha però risposto presente, marcando a uomo il corridore della Bora Hansgrohe. Poi è andata via la fuga con 23 uomini, chiudendo ogni possibile chance per conquistare i punti dello sprint intermedio.

Punti guadaganti da Sagan? 0

Valach, ds Bora: "Maglia verde? Il Tour è lungo e Sagan può vincerla"

Tappa 17

Anche questa volta è andata via la fuga, con i velocisti che hanno affrontato la volata solo per il 7° posto. Ma è stato ancora Sam Bennett a vincere lo sprint di gruppo, guadagnando altri 2 punti su Sagan.

Punti guadagnati da Sagan? 7 punti

Tappa 18

Altra tappa di montagna, l'ultima di questo Tour de France. Sagan è entrato nella fuga di giornata, con lui anche Sam Bennett e Matteo Trentin. A vincere la volata di gruppo è stato ancora Sam Bennett...

Punti guadagnati da Sagan? 15 punti

Sagan perde ancora lo sprint intermedio: lo battono Bennett e Trentin

Tappa 19

Altra occasione sciupata da Sagan che, comunque, aveva messo a tirare la squadra per rientrare in tempo per il traguardo volante ed era partito in fuga per fare una volata ristretta. Sam Bennett lo ha però marcato a uomo come neanche Gentile su Maradona: il risultato è che Sam Bennett è riuscito a conquistare 3 punti in più di lui.

Punti guadagnati da Sagan? 18 punti

Niente da fare per Sagan! Sam Bennett lo batte sempre al traguardo volante

Kragh Andersen imprendibile: vince anche a Champagnole! Rivivi l'arrivo

Tappa 20

C'è la cronoscalata di La Planche des Belles Filles. Sia Sagan che Sam Bennett hanno salvato la gamba in vista di Parigi senza impegnarsi più di tanto in una crono che non poteva dare punti ai due velocisti.

Punti guadagnati da Sagan? 0

Tappa 21

È la tappa finale, quella con arrivo sugli Champs-Élysées. Il traguardo volante è posto dopo 82 km, sul terzo passaggio all'arrivo del circuito cittadino. Poi toccherà fare lo sprint dove, però, sono maggiormente favoriti i velocisti puri alla Sam Bennett.

Punti a disposizione? 70 tra vittoria di tappa e traguardo volante

Sagan: "Scorrettezza? Volevo solo evitare di finire contro le transenne"

Sagan vuole a tutti i costi questa maglia verde. Lo slovacco, inoltre, ha già annunciato la sua partecipazione al Giro d'Italia. Dovesse vincere la classifica a punti del Tour, potrebbe centrare anche quella del Giro nello stesso anno. Solo un corridore nella storia è riuscito a vincere entrambe le classifiche a punti dei due Grandi Giri nella stessa stagione: Dzamolidin Abduzaparov nel 1994 in maglia Polti.

Impennate, autografi e scherzetti: Sagan, non vediamo l'ora di vederti al Giro 2020

Tour de France
Tour de France: l'elenco dei partecipanti, ritirati e squalificati
20/09/2020 A 18:30
Tour de France
Tour de France: l'elenco dei partecipanti, ritirati e squalificati
20/09/2020 A 18:30