Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France - Sagan: "Ho perso la maglia verde? C'è tempo per riprendermela"

Luca Stamerra

Pubblicato 09/09/2020 alle 14:23 GMT+2

Peter Sagan non è affatto preoccupato di aver perso la maglia verde e dei 21 punti di distacco inflitti da Sam Bennett dopo l'ultima volata. Da qui a Parigi ci saranno tante occasioni per tornare in testa alla classifica a punti. Sagan punta al record di vincere classifica a punti sia di Tour che di Giro d'Italia allo stesso anno: impresa riuscita solo a Djamolidine Abdoujaparov.

Peter Sagan

Credit Foto Getty Images

Peter Sagan ha perso la maglia verde a Saint-Martin-de-Ré. Il terzo posto al traguardo non è bastato per difendersi dagli attacchi di Sam Bennett e, con il successo dell'irlandese, ora è il corridore della Deceuninck Quick Step a vestire il verde. Mancano pochi sprint da qui alla fine del Tour: c'è quello di oggi a Poitiers, poi ci sarà spazio per le ruote veloci alla 19a tappa e alla passerella finale di Parigi. Sagan, però, non è preoccupato...
Quello di ieri è stato uno sprint confusionario, dovuto al grande nervosismo che c’era in gruppo. Devo ringraziare i miei compagni, poiché senza di loro sarebbe stata una giornata veramente complicata. Bennett ora ha la maglia verde, ma siamo solo a metà Tour e c’è molto spazio per riuscire a riacciuffarla. [Peter Sagan a Wielerflits.NL]

La classifica a punti

CorridoreSquadraPunti
1. Sam BENNETTDeceuninck Quick Step196 punti
2. Peter SAGANBora Hansgrohe175 punti
3. Bryan COQUARDB/B Hotels-Vital Concept129 punti
4. Matteo TRENTINCCC123 punti
5. Wout VAN AERTJumbo Visma111 punti
6. Caleb EWANLotto Soudal105 punti
7. Alexander KRISTOFFUAE Emirates Team95 punti
8. Julian ALAPHILIPPEDeceuninck Quick Step82 punti
9. Michael MORKOVDeceuninck Quick Step77 punti
10. Cees BOLSunweb72 punti
Insomma c'è spazio e modo per riprendersi la maglia verde, anche perché i due corridori sono divisi solo da 21 punti recuperabilissimi con i traguardi volanti piazzati in ogni tappa.
Sagan ha un obiettivo molto ambizioso in questa stagione: vincere la classifica a punti sia del Tour de France che del Giro d'Italia per poter vestire nello stesso anno maglia verde e maglia ciclamino. L'unico ad esserci riuscito in questa impresa è l'uzbeko Djamolidine Abdoujaparov nel 1994 quando vestiva la maglia del Team Polti.
picture

A Trentin fa gola la maglia verde: battuto Sagan allo sprint intermedio

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità