Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France - Sam Bennett si prende la rivincita in volata: 4° posto per Elia Viviani

Luca Stamerra

Aggiornato 08/09/2020 alle 22:37 GMT+2

A Saint-Martin-de-Ré trova finalmente un successo Sam Bennett dopo tanti piazzamenti nelle precedenti volate: il corridore della Deceuninck Quick Step è riuscito a battere allo sprint Caleb Ewan e Peter Sagan. Si vede anche il nostro Elia Viviani che si piazza 4°. Segnali di crescita per lui.

Stage winner Team Deceuninck rider Ireland's Sam Bennett (C) celebrates as he crosses the finish line at the end of the 10th stage of the 107th edition of the Tour de France cycling race, 170 km between Le Chateau d'Oleron and Saint Martin de Re, on Septe

Credit Foto Getty Images

Matteo Trentin rientra in classifica a punti grazie al successo nel traguardo volante, ma - soprattutto - si rivede Elia Viviani che si piazza 4° allo sprint di Saint-Martin-de-Ré, mostrando sicuramente una condizione migliore rispetto agli ultimi giorni quando non riusciva neanche a fare la volata. La copertina, però, se la prende tutta Sam Bennett che, portato al meglio allo sprint da Morkov, regola Sagan e Caleb Ewan, trovando il suo primo successo al Tour. L'irlandese completa la sua personalissima Tripla Corona dopo tre vittorie al Giro d'Italia e due alla Vuelta. Era una tappa per velocisti, ma non si può dire sia stata una giornata tranquilla per i big della classifica visto che sono caduti Guillaume Martin, Pogacar e Miguel Ángel López. Caduto anche Davide Formolo che è giunto al traguardo, ultimo, con più di 14 minuti di ritardo: il corridore dell'UAE Emirates Team sarà poi costretto al ritiro dal Tour per aver rimediato una frattura alla clavicola.
picture

Finalmente si rivede Viviani in volata! Vince Sam Bennett: rivivi lo sprint

L'ordine d'arrivo

CorridoreSquadraTempo
1. Sam BENNETTDeceuninck Quick Step3h35'22''
2. Caleb EWANLotto Soudalst
3. Peter SAGANBora Hansgrohest
4. Elia VIVIANICofidisst
5. Mads PEDERSENTrek Segafredost
6. André GREIPELIsraelst
7. Brayn COQUARDB/B Hotels Vital Conceptst
8. Cees BOLSunwebst
9. Jasper STUYVENTrek Segafredost
10. Luka MEZGECMitchelton Scottst
12. Matteo TRENTINCCCst
picture

L'urlo di gioia di Bennett: la sua reazione quando ha scoperto di aver vinto al Tour

Due in fuga e tante cadute

Si riparte al Tour de France dopo il giorno di riposo con una tappa totalmente piatta, ma occhio al vento. Vanno in fuga Küng (Groupama-FDJ) e Schär (CCC), ma il duo svizzero viene rimontato dal gruppo alla soglia dei -100 km dal traguardo sotto la spinta della Decueninck Quick Step di Sam Bennett e della Lotto Soudal di Caleb Ewan. C'è il vento e il gruppo si spezza in due anche a causa di una caduta: restano attardati tra gli altri Poels, Nieve, Pinot, Daniel Martin e Buchmann. A 86 km dal traguardo, il gruppo torna compatto e rientrano tutti.
picture

Tour senza Prudhomme: è positivo al covid, non darà più il via alle tappe

picture

Altra brutta caduta in gruppo: a terra Pogacar, Formolo e Guillaume Martin

Pogacar e Martin a terra, a Trentin lo sprint intermedio

Nuova caduta a 65 km dal traguardo che coinvolge questa volta uomini importanti come Pogacar, Davide Formolo, Damiano Caruso e Guillaume Martin. Con loro anche i velocisti Coquard e Boasson Hagen. Pogacar e Martin riescono a rientrare, ma la velocità è sempre sostenuta. Si arriva in una situazione di gruppo compatto a Châtelaillon-Plage (-39 km) dove è posto il traguardo volante di giornata, che viene vinto da Matteo Trentin su Sagan e Sam Bennett.
picture

A Trentin fa gola la maglia verde: battuto Sagan allo sprint intermedio

La Sunweb imposta la volata, ma vince Sam Bennett. Viviani c'è

Sul ponte per arrivare sull'isola di Île de Ré il vento fa paura. Ci sono altre cadute: finiscono a terra anche Alaphilippe, Valverde e Miguel Ángel López. I capitani riescono a rientrare, mentre Pinot, Zakarin e altri che erano finiti per terra sono costretti a rialzarsi. Comincia la bagarre per impostare la volata: la Sunweb è la squadra più compatta per portare allo sprint Cees Bol, ma Morkov è perfetto a far uscire Sam Bennett che questa volta non si fa cogliere impreparato e tiene a bada Caleb Ewan e un Peter Sagan in crescita. Buona volata anche per Elia Viviani che dopo giorni molto duri si piazza al 4° posto. Un segnale incoraggiante in vista dell'arrivo di Poitiers che sarà ancora in volata.

La classifica generale

CorridoreSquadraTempo
1. Primoz ROGLICJumbo Visma42h15'23''
2. Egan BERNALIneos Grenadiers+21''
3. Guillaume MARTINCofidis+28''
4. Romain BARDETAG2R+30''
5. Nairo QUINTANAArkéa Samsic+32''
6. Rigoberto URANEducation First+32''
7. Tadej POGACARUAE Emirates+44''
8. Adam YATESMitchelton-Scott+1'02''
9. Miguel Ángel LÓPEZAstana+1'15''
10. Mikel LANDABahrain McLaren+1'42''
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo