Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Troppi tifosi al Tour de France! Chiusi al pubblico il Col de la Biche e il Grand Colombier

Luca Stamerra

Aggiornato 13/09/2020 alle 03:30 GMT+2

Niente pubblico in due delle tre salite che i corridori affronteranno nel tappone della 15a giornata di Tour de France. Un vero peccato non vedere i tifosi sul Col de la Biche e il Col du Grand Colombier, ma questa è stata la decisione della Prefettura del Dipartimento dell'Ain per rispettare le normative anticovid.

Le cadre majestueux du Grand Colombier.

Credit Foto Getty Images

Se c'è qualcosa che non è mancata in questo Tour de France è stata la presenza del tifo a bordo strada. Nonostante raccomandazioni ed inviti a rimanere a casa, le strade del Tour hanno visto una grande affluenza di pubblico e, a parte qualche caso isolato di persone senza mascherina sui Pirenei, la stragrande maggioranza della gente ha rispettato quelle che sono le normative anticovid imposte dai Governi.
In salita, però, è molto più difficile gestire la situazione riguardo all'ordine pubblico e la Prefettura del Dipartimento dell'Ain ha deciso di rendere inaccessibile al pubblico ben due delle tre salite che i corridori affronteranno nel tappone di domenica 13 settembre che chiuderà la seconda settimana di Tour.
Già dal sabato pomeriggio, infatti, è stato disposto il divieto di accesso ai civili sul Col de la Biche e sul Col du Grand Colombier. Niente pubblico e niente spettacolo dunque...
Il virus non ha perso intensità. [Jean Castex, Primo ministro del Governo francese]
La situazione in Francia è complicata riguardo alle strette anticovid, anche se ha diverse sfumature. È vero che si contano dai 7000 ai 9000 casi di positivi al giorno, ma più del 90% risulta essere asintomatico mentre la restante parte presentano solo sintomi lievi. Nonostante siano state annunciate nuove restrizioni (42 dipartimenti sono diventati “zona rossa”) è stato, per esempio, ridotto il periodo di isolamento da 14 a 7 giorni per una persona positiva. Il che vuol dire che, a fronte di una positività, una persona potrà tornare a lavorare e ad uscire di casa dopo solo 7 giorni a seguito di due tamponi negativi consecutivi. La situazione, si può dire, è assolutamente sotto controllo.
picture

Tour de France 2020, tappa 15: Lione-Grand Colombier, percorso e profilo 3D

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità