Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France 2022 - Sorpresa Lampaert, vince la crono di Copenaghen: Ganna e van Aert ko! Pogacar meglio di Roglic

Luca Stamerra

Aggiornato 02/07/2022 alle 03:28 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Il vincitore che non ti aspetti. È vero che Lampaert è stato campione nazionale del Belgio a cronometro, ma nessuno credeva nelle potenzialità del corridore della Quick Step nella prova di Copenaghen. Eppure, è riuscito a far meglio di corridori come van Aert, Pogacar e soprattutto Ganna (che ha patito anche una foratura). Pogacar ha messo già tutti in fila, Roglic compreso.

Lampaert gela Wout van Aert, è in giallo: rivivi la sua crono

La cronometro che non ti aspetti. Tutti attendevano il duello Filippo Ganna vs Wout van Aert e così è stato, con il belga che è riuscito a fare meglio del verbanese che, però, ha patito una foratura nel tratto finale della sua prova. È riuscito comunque a finire la crono, senza cambiare la bici, usando copertoncini tubeless che gli hanno permesso di non fare la sosta forzata. Detto questo, la prova resta macchiata dalla foratura che ne ha compromesso la fase finale (ha fatto due sbandamenti in curva). Ma van Aert non è riuscito a concretizzare questo fattore a suo vantaggio: nonostante una grande crono, il vice campione del mondo si è dovuto arrendere al connazionale Lampaert che ha sfruttato la pista asciutta per mettersi tutti alle spalle. Intanto c'è Pogacar che guadagna già. Anche lui ha corso sul bagnato ma, col disastro delle previsioni meteo, Roglic è finito nel primo blocco correndo sotto l'acquazzone, con il corridore della Jumbo Visma che ha già pagato 9'' dal connazionale. Peggio stanno gli altri: Adam Yates a 16'', Geraint Thomas a 18'', Vlasov a 24'', Daniel Martínez a 37'', Bardet a 38'', Quintana a 42'', Gaudu a 43'', Jack Haig a 44'', Damiano Caruso a 48'', Enric Mas a 49'', Ben O'Connor a 54'', Guillaume Martin a 56'', Uran addirittura a 1'07''. Insomma, tutti a inseguire già Pogacar.
picture

Wout van Aert, che signore: i complimenti in diretta a Yves Lampaert

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Yves Lampaert15'17''
2. Wout van Aert+5''
3. Tadej Pogacar+7''
4. Filippo Ganna+10''
5. Mathieu van der Poel+13''
6. Mads Pedersen+15''
7. Jonas Vingegaard+15''
8. Primoz Roglic+16''
9. Bauke Mollema+17''
10. Dylan Teuns+20''
Chi vince il Tour de France 2022?

Van der Poel si lascia alle spalle Vingegaard e Roglic

Il primo a partire tra i favoriti è Stefan Bissegger, ma lo svizzero paga l'asfalto bagnato e finisce a terra ben due volte. Piove e forte nella prima parte della crono: il primo miglior tempo di riferimento è quello di Bauke Mollema che chiude i 13,2 km della crono in 15'34''. Arriva però Mathieu van der Poel che, dopo aver sfiorato il colpaccio al Giro, ci prova anche il Tour: 15'30'' il tempo del corridore dell'Alpecin Deceuninck che ne lascia davvero tanti dietro di sé. La pioggia si intensifica e Roglic si piazza 3'' dietro, Vingegaard e Mads Pedersen si avvicinano, ma restano 2'' dietro.
picture

Piove sulla crono, doppia caduta per Stefan Bissegger sul bagnato

picture

Filippo Ganna sfiora il colpo sul bagnato: rivivi la sua crono in 90"

Van Aert meglio di Ganna, ma arriva Lampaert

Alle 17 c'è un altro tris interessante: l'asfalto è bagnato, ma ha smesso di piovere. Ganna migliora il tempo di van der Poel, ma arriva Wout van Aert che spazza via la perfomance del campione del mondo in carica e si issa al primo posto provvisorio. Occhio al solito Pogacar che fa meglio, anche lui, di Ganna ma resta dietro a WVA di 2''. Lo sloveno è comunque super soddisfatto: dà 9'' a Roglic, ancora di più a tutti gli altri rivali di classifica. Sembra fatta, ormai, per van Aert considerando che gli specialisti sono ormai passati. Ma la strada continua ad asciugarsi e, a sorpresa, spunta Yves Lampaert che batte per 4'' il connazionale e si prende una clamorosa vittoria.

Rivivi la 1a tappa del Tour de France On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità