TOUR DE FRANCE 2023 - Si ritira anche Carapaz. Fatale la microfrattura alla rotula dopo la caduta nella prima tappa

TOUR DE FRANCE - Dopo Enric Mas, coinvolto nella medesima caduta, anche Richard Carapaz è costretto a salutare la Grande Boucle dopo appena una tappa. Il corridore della EF Education EasyPost, giunto comunque al traguardo con 15 minuti di ritardo, ha riportato una microfrattura alla rotula che lo costringe ad abbandonare la corsa. Ad annunciarlo è la squadra stessa.

Subito due big fuori gioco! Carapaz e Mas a terra, lo spagnolo si ritira

Video credit: Eurosport

Sono bastati appena 160 km di Tour de France per mettere subito fuori gioco due capitani e possibili outsider di questa edizione numero 110. Enric Mas (Movistar) e Richard Carapaz (EF Education-EasyPost) si erano presentati a questa Grande Boucle con l'intenzione di provare a fare classifica puntando ad una dignitosa top ten o, eventualmente, a centrare un successo di tappa. Tutto inutile però visto che entrambi sono già stati costretti a tornare a casa. La caduta ai -22 km che li ha visti coinvolti nella tappa con arrivo a Bilbao che ha aperto questo Tour costringe sia Mas che Carapaz al ritiro. Se lo spagnolo aveva già abbandonato la corsa immediatamente dopo la caduta, in conseguenza della quale era rimasto a bordostrada apparendo piuttosto stordito, per l'ecuadoriano vincitore del Giro d'Italia nel 2019 la decisione di ritirarsi è arrivata in serata.
Carapaz aveva concluso la prima tappa giungendo al traguardo con oltre 15 minuti di ritardo dal vincitore Adam Yates. Dopo la caduta, il campione nazionale dell'Ecuador era rimontato in sella con grandissima fatica e le telecamere avevano mostrato tutta la sua sofferenza mentre pedalava stoicamente verso Bilbao. Gli esami strumentali effettuati al termine della frazione hanno però evidenziato una microfrattura alla rotula sinistra, oltre ad un taglio sullo stesso ginocchio che ha avuto bisogno di tre punti di sutura. Sul proprio profilo Twitter, la EF ha poi comunicato che Carapaz non sarà regolarmente al via a Vitoria per la tappa di domani. Il suo Tour de France, dunque, finisce qua.
picture

Subito due big fuori gioco! Carapaz e Mas a terra, lo spagnolo si ritira

Video credit: Eurosport

Dove e quando seguire il Tour de France 2023 in Diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Cavendish e il record di Merckx: "Sono felice di essere qui e se vinco una tappa in più..."

Video credit: Eurosport

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore del Tour de France che guadagnerà 500 mila euro, quasi il doppio del vincitore del Giro d'Italia. 11 mila euro al vincitore di una singola tappa, 20 mila euro al supercombattivo dell'edizione. Ecco il montepremi completo.
PiazzamentoPremi
1*500.000
2*200.000
3*100.000
4*70.000
5*50.000
6*23.000
7*11.500
8*7.600
9*4.500
10*3.800
11*3.000
12*2.700
13*2.500
14*2.100
15*2.000
16*1.500
17*1.300
18*1.200
19*1.100
Dal 20* al 160°1.000
picture

Il montepremi completo della Grande Boucle: al vincitore 500 mila euro!

Video credit: Eurosport

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Tour de France su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le tappe coperte dalle telecamere del circuito internazionale, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Grande Giro della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per il Grande Giro francese nella sezione ciclismo.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
picture

Vingegaard, Pogacar e non solo: i 5 favoriti della Grande Boucle

Video credit: Eurosport

Tour 360 con Riccardo Magrini, Luca Gregorio, Wladimir Belli e Moreno Moser

Appuntamento con Tour 360, il nostro show digitale sul ciclismo, che ritorna su Discovery+ ogni giorno dopo la tappa, intorno alle ore 18:00. Potrete interagire con i nostri Riccardo Magrini, Luca Gregorio, Wladimir Belli e Moreno Moser per parlare di tutti i principali argomenti del secondo Grande Giro della stagione. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I
|
picture

Da Puy de Dome al Col de la Loze: le tappe imperdibili della Grande Boucle

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità