Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de France, tappa 2 - Pogacar attacca ancora Vingegaard! Poi Lafay beffa van Aert e lo sloveno

Luca Stamerra

Aggiornato 02/07/2023 alle 21:53 GMT+2

TOUR DE FRANCE - Clamorosa vittoria di Victor Lafay che parte all'ultimo km e beffa van Aert e Pogacar che cercano la rimonta in volata, senza però riuscire a riprendere il corridore della Cofidis. In precedenza, all'ultimo GPM, c'erano anche i secondi di abbuono e Pogacar è riuscito a rosicchiare altri 3'' a Vingegaard.

Pogacar sfida van Aert in volata, ma Lafay beffa tutti: rivivi l'arrivo

Altro giro e altra tappa scoppiettante come capitato a Bilbao. Alla prima frazione aveva vinto Adam Yates e esultato la UAE Emirates, questa volta ha provato a rispondere la Jumbo Visma, ma la squadra di Vingegaard resta col cerino in mano. Il danese viene battuto da Pogacar sul GPM che regala secondi di abbuono extra, poi van Aert viene beffato al traguardo di un pimpante Lafay che ci aveva provato anche nel giorno precedente. Il corridore della Cofidis resta attaccato ai migliori e poi li batte tutti dentro l'ultimo km, regalando alla squadra francese un successo che mancava dal 2008 (Samuel Dumoulin a Nantes). Per Lafay è la seconda vittoria in un Grande Giro dopo aver trionfato al Giro 2021, alla tappa di Guardia Sanframondi. Adam Yates resta in giallo, con 6'' di vantaggio sul fratello Simon e su Pogacar che, intanto, va a +11'' su Vingegaard grazie ai secondi di abbuono conquistati i nqueste prime due tappe. Pimpante Ciccone, lo è anche Bettiol ma viene declassato dopo la tappa passando da 13° a 25°.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Victor Lafay4h46'39''
2. Wout van Aertst
3. Tadej Pogacarst
4. Tom Pidcockst
5. Pello Bilbaost
6. Michael Woodsst
7. Romain Bardetst
8. Dylan Teunsst
9. Jai Hindleyst
10. Steff Crasst
11. Giulio Cicconest

Prima fuga stoppata, poi parte Powless

Pronti, partenza via e parte subito una fuga composta da grandi pedalatori: Bettiol, Turgis, Pascal Eenkhoorn, Anthony Perez, Mads Pedersen, Cristián Rodríguez e Trentin all'attacco, ma la Jumbo Visma stoppa tutto pensando alla vittoria di tappa. Ai -196 dal traguardo parte un'altra fuga e, questa volta, il gruppo lascia andare: dentro ci sono la maglia a pois Powless (Education EasyPost), Boasson Hagen (TotalEnergies) e Cavagna (Soudal Quick Step). Powless si prende i punti dei primi 3 GPM, mentre è battaglia vera al traguardo volante con Philipsen che batte Welsford per il 4° posto.
picture

Philipsen al fotofinish: il belga vince la volata di gruppo su Welsford

Sfida Pogacar-Vingegaard sul GPM per gli abbuoni

Quando comincia il GPM della Côte d'Alkiza si spegne Cavagna e restano davanti solo Powless e Boasson Hagen. La UAE Emirates di Pogacar però accorcia, nonostante la caduta di Trentin. Resta solo Powless, ma anche la maglia a pois viene raggiunto prima dello scollinamento della Côte de Gurutza sulla spinta di Majka. La UAE vuole andare a prendere i secondi bonus in cima alla salita: il primo a partire è Simon Yates, che viene però scavalcato da Vingegaard e Pogacar, con lo sloveno che si prende gli 8'' di abbuono davanti al danese.
picture

Pogacar-Vingegaard, spallate e altro duello: lo sloveno prende l'abbuono

Poi Lafay beffa tutti con un attacco all'ultimo km

Pogacar cerca di andarsene insieme a Vingegaard, ma il danese non collabora aspettando van Aert. La Jumbo rientra, ma parte in discesa Pello Bilbao. Anche in questo caso i gialloneri riescono a stoppare l'azione, ma è un continuo di scatti e controscatti: ci provano anche Pidcock e Skjelmose Jensen, ma van Aert stoppa tutti, disperdendo energie. La Jumbo Visma riesce a tenere compatto il gruppo fino all'ultimo km e qui parte Lafay: prende quei 2-3 metri di margine che diventano incolmabili neanche quando van Aert e Pogacar lanciano la volata e la Cofidis ritrova così la vittoria 15 anni dopo.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Adam Yates9h09'18''
2. Tadej Pogacar+6''
3. Simon Yates+6''
4. Victor Lafay+12''
5. Wout van Aert+16''
6. Jonas Vingegaard+17''
7. Michael Woods+22''
8. Mattias Skjelmose Jensen+22''
9. Jay Hindley+22''
10. Mikel Landa+22''
21. Giulio Ciccone+43''

Rivivi la 2a tappa del Tour de France On Demand (Contenuto Premium)

....

Dove e quando seguire il Tour de France 2023 in Diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Cavendish e il record di Merckx: "Sono felice di essere qui e se vinco una tappa in più..."

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore del Tour de France che guadagnerà 500 mila euro, quasi il doppio del vincitore del Giro d'Italia. 11 mila euro al vincitore di una singola tappa, 20 mila euro al supercombattivo dell'edizione. Ecco il montepremi completo.
PiazzamentoPremi
1*500.000
2*200.000
3*100.000
4*70.000
5*50.000
6*23.000
7*11.500
8*7.600
9*4.500
10*3.800
11*3.000
12*2.700
13*2.500
14*2.100
15*2.000
16*1.500
17*1.300
18*1.200
19*1.100
Dal 20* al 160°1.000
picture

Il montepremi completo della Grande Boucle: al vincitore 500 mila euro!

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Tour de France su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le tappe coperte dalle telecamere del circuito internazionale, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Grande Giro della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per il Grande Giro francese nella sezione ciclismo.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
picture

Vingegaard, Pogacar e non solo: i 5 favoriti della Grande Boucle

Tour 360 con Riccardo Magrini, Luca Gregorio, Wladimir Belli e Moreno Moser

Appuntamento con Tour 360, il nostro show digitale sul ciclismo, che ritorna su Discovery+ ogni giorno dopo la tappa, intorno alle ore 18:00. Potrete interagire con i nostri Riccardo Magrini, Luca Gregorio, Wladimir Belli e Moreno Moser per parlare di tutti i principali argomenti del secondo Grande Giro della stagione. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I
|
picture

Da Puy de Dome al Col de la Loze: le tappe imperdibili della Grande Boucle

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità