Tour - Quanto manca a Ciccone per vincere la classifica scalatori? Tutti i GPM e le combinazioni per la maglia a pois

TOUR DE FRANCE - Mancano due tappe alla conclusione del Tour e Giulio Ciccone cerca di amministrare il vantaggio accumulato su Gall e Vingegaard. Quanto manca per arrivare al tanto agognato traguardo della vittoria nella classifica scalatori? Studiamo, tappa per tappa, tutti i GPM e le combinazioni per conquistare la maglia a pois.

Ciccone scatenato! Continua la sua avventura a pois: la sua giornata in 75''

Video credit: Eurosport

Il Tour de France sta volgendo al termine e Giulio Ciccone, e la sua squadra, stanno facendo i conti per assicurarsi la maglia a pois a Parigi. Il corridore abruzzese l'ha conquistata sul Monte Bianco e non ha più intenzione di lasciarla, ma la classifica è davvero cortissima. Nella tappa di Poligny è andata via la fuga e sono stati presi i tre punti che c'erano a disposizione, ora si decide tutta nella tappa di Le Markstein che vedrà la bellezza di 6 GPM lungo il percorso.
Ciccone ha bisogno di arrivare all'ultima tappa con almeno due punti in più di Felix Gall perché, con un solo punto di vantaggio, l'austriaco sarebbe ancora in corsa per vincere la classifica scalatori all'ultima tappa. E con una situazione di pareggio, a vincere sarebbe chi ha conquistato più GPM hors catégorie. In questo caso il corridore dell'AG2R che è passato per primo sul Col de la Loze durante la tappa regina di questo Tour de France.

La classifica scalatori al momento

CorridorePunti
1. Giulio Ciccone103
2. Felix Gall82
3. Jonas Vingegaard81
4. Neilson Powless58
5. Tadej Pogacar49

20a tappa: ci sono ancora 22 punti

È la tappa decisiva per le sorti della classifica scalatori. Tre GPM di 2a categoria, due di 1a categoria e uno di terza per un totale di 37 punti a disposizione. Sarà determinante la strategia da utilizzare.
Ballon d'Alsace (2a categoria)
PiazzamentiPunti
1° Giulio Ciccone5 punti
2° Mattias Skjelmose Jensen3 punti
3° Mads Pedersen2 punti
4° Dylan van Baarle1 punto
Col de la Croix de Moinats (2a categoria)
PiazzamentiPunti
1° Giulio Ciccone5 punti
2° Mattias Skjelmose Jensen3 punti
3° Mads Pedersen2 punti
4° Dylan van Baarle1 punto
Col de Grosse Pierre (2a categoria)
PiazzamentiPunti
1° Giulio Ciccone5 punti
2° Mattias Skjelmose Jensen3 punti
3° Warren Barguil2 punti
4° Maxime Van Gils1 punto
Col de la Schlucht (3a categoria)
PiazzamentiPunti
2 punti
1 punto
Petit Ballon (1a categoria)
PiazzamentiPunti
10 punti
8 punti
6 punti
4 punti
2 punti
1 punto
Col du Platzerwasel (1a categoria)
PiazzamentiPunti
10 punti
8 punti
6 punti
4 punti
2 punti
1 punto
picture

Anche Ciccone sale sul podio: ecco che indossa la maglia a pois

Video credit: Eurosport

21a tappa: 1 punto a disposizione

Ultima tappa e ci sarà un solo punto a disposizione. I giochi dovrebbero essere conclusi ma, nel caso in cui il punto che balla possa essere ancora decisivo, occhio a non arrivare in una situazione di pareggio. In caso di pari punti, infatti, vincerà la classifica scalatori chi ha conquistato più GPM hors catégorie, poi chi ha conquistato più GPM di 1a categoria e così via.
Côte du Pavé des Gardes (4a categoria)
PiazzamentiPunti
1 punto
picture

Ciccone prende e se ne va! L'abruzzese conquista il primo GPM di giornata

Video credit: Eurosport

Nel 1992 l'ultima maglia a pois italiana

In ogni caso è una grande occasione per Giulio Ciccone per vincere una maglia che, all'Italia, manca da 31 anni. L'ultimo successo azzurro in una classifica scalatori del Tour fu quella di Claudio Chiappucci nel 1992. Da allora nessuno più ci è riuscito. O meglio, è salito sul podio di Parigi con la maglia a pois il nostro Franco Pellizotti nel 2009, ma il titolo gli fu tolto successivamente per alcuni valori anomali nel passaporto biologico da cui è derivata una squalifica di due anni.
picture

Ciccone combattivo di giornata: la sua tappa tra scatti, GPM e arrabbiature

Video credit: Eurosport

....

Dove e quando seguire il Tour de France 2023 in Diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2023 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) e GCN+ con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su tutte le nostre piattaforme.
picture

Da Bilbao a Parigi: tutte le tappe e il percorso del Tour 2023 in 3D

Video credit: Eurosport

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2023 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore del Tour de France che guadagnerà 500 mila euro, quasi il doppio del vincitore del Giro d'Italia. 11 mila euro al vincitore di una singola tappa, 20 mila euro al supercombattivo dell'edizione. Ecco il montepremi completo.
PiazzamentoPremi
500.000
200.000
100.000
70.000
50.000
23.000
11.500
7.600
4.500
10°3.800
11°3.000
12°2.700
13°2.500
14°2.100
15°2.000
16°1.500
17°1.300
18°1.200
19°1.100
Dal 20° al 160°1.000
picture

Il montepremi completo della Grande Boucle: al vincitore 500 mila euro!

Video credit: Eurosport

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Tour de France su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le tappe coperte dalle telecamere del circuito internazionale, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del secondo Grande Giro della stagione 2023.
NOVITA' - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per il Grande Giro francese nella sezione ciclismo.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
picture

Vingegaard, Pogacar e non solo: i 5 favoriti della Grande Boucle

Video credit: Eurosport

Tour 360 con Riccardo Magrini, Luca Gregorio, Wladimir Belli e Moreno Moser

Appuntamento con Tour 360, il nostro show digitale sul ciclismo, che ritorna su Discovery+ ogni giorno dopo la tappa, intorno alle ore 18:00. Potrete interagire con i nostri Riccardo Magrini, Luca Gregorio, Wladimir Belli e Moreno Moser per parlare di tutti i principali argomenti del secondo Grande Giro della stagione. Vi aspettiamo!
Le pagine social: diventa fan di Eurosport I
|
picture

Da Puy de Dome al Col de la Loze: le tappe imperdibili della Grande Boucle

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità