Tour de France - Pogacar smentisce sul rebreathing: "Non so cosa sia, credevo si parlasse degli scarichi della macchina"

TOUR DE FRANCE - Dopo l'inchiesta di Escape Collective, secondo cui l'UAE Emirates e la Visma Lease a Bike farebbero uso di rebreathing, cosa poi confermata da alcuni medici in seno alle squadre, Pogacar spiega invece di non consocere assolutamente questo strumento. Quando gli è stato ha risposto così: "Carbon monoxide inhalation? Non so cosa sia, pensavo si parlasse degli scarichi dell'auto".

Pogacar demolisce Vingegaard sul Plateau de Beille e fa tripletta: rivivi l'arrivo

Video credit: Eurosport

Il caso del momento è quello tirato fuori dal magazine di ciclismo Escape Collective che ha redatto un'inchiesta sul rebreathing, uno strumento in uso a tre squadre per la rilevazione di monossido di carbonio nei polmoni durante e dopo l'allenamento in altura. Ne fanno uso la UAE Emirates, la Visma Lease a Bike e la Israel PremierTech, con i medici delle rispettive squadre che - intervistati dal magazine - hanno spiegato il funzionamento di questo strumento (ecco l'intervista), che costa anche 50mila euro. Tutti però hanno specificato che il rebreathing si ferma a questo, uno strumento di rilevazione e nulla di più. Non è stato nemmeno contemplato quello che viene chiamato rebreathing intensivo, ovvero l'assunzione diretta di dosi di monossido di carbonio per alzare la soglia aerobica e migliorare la resistenza in quota. C'è il problema etico e, ovviamente, di sicurezza degli atleti. Il monossido di carbonio è un gas potenzialmente letale. Insomma, esiste solo lo strumento per capire se l'allenamento in altura porta a dei risultati. Al termine della tappa di Nîmes, sia Pogacar che Vingegaard sono stati interrogati sul tema nelle interviste post tappa. Se Vingegaard dice che il tutto viene fatto seguendo un protocollo molto ben definito, Pogacar smentisce tutto. Quando gli è stato chiesto della “carbon monoxide inhalation” ha spiegato che non conosceva assolutamente questa procedura e, come prima cosa, gli veniva da pensare agli scarichi di una macchina.

Le parole di Tadej Pogacar

Quando ne ho sentito parlare, pensavo si parlasse degli scarichi delle auto, non so. Non ne so molto, quindi non posso commentare. Forse sono semplicemente impreparato io. [Tadej Pogacar a Cycling News]
picture

Cycling - Tour de France - Stage 14 - Clip : Pog has crisps thrown in his face - edited with slomo

Video credit: Eurosport

Dove e quando seguire il Tour de France 2024 in Diretta tv e live streaming

Il Tour de France 2024 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini e commento bonus di Moreno Moser e Wladimir Belli. Se non volete perdervi neanche un metro delle 21 tappe di questa edizione, potrete seguire il Tour de France in DIRETTA INTEGRALE, dal km 0, in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) con tanti contenuti esclusivi in più. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su smarthpone e tablet.
picture

Tour de France: il montepremi completo. Quanto guadagna il vincitore?

Video credit: Eurosport

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2024 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore del Tour de France che guadagnerà 500 mila euro, quasi il doppio del vincitore del Giro d'Italia. 11 mila euro al vincitore di una singola tappa, 20 mila euro al supercombattivo dell'edizione. Ecco il montepremi completo.
PiazzamentoPremi
500.000
200.000
100.000
70.000
50.000
23.000
11.500
7.600
4.500
10°3.800
11°3.000
12°2.700
13°2.500
14°2.100
15°2.000
16°1.500
17°1.300
18°1.200
19°1.100
Dal 20° al 160°1.000
picture

Pogacar si distrae e vede lo spartitraffico all'ultimo: si salva per miracolo

Video credit: Eurosport

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui il Tour de France su Eurosport.it! Dirette scritte di tutte le tappe, highlights, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte integrante del secondo Grande Giro della stagione 2024. Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le volate più spettacolari, gli episodi più importanti e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, tutti i nostri contenuti esclusivi.
picture

Record Cavendish! Fa 35 in carriera al Tour e sorpassa Eddy Merckx: rivivi la volata

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità