Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de Pologne - A Merlier l'ultima tappa; classifica a Mohoric che batte João Almeida per un solo 1'' di differenza

Luca Stamerra

Aggiornato 05/08/2023 alle 05:17 GMT+2

TOUR DE POLOGNE - Va in archivio la corsa a tappe polacca che vede il successo di Matej Mohoric che riesce a mantenere la maglia gialla dagli attacchi di João Almeida. Il corridore portoghese aveva raggiunto lo sloveno grazie alla crono, ma Mohoric ha dato 1'' al rivale sfruttando il traguardo volante. A vincere l'ultima tappa, poi, è Tim Merlier che fa 8 in stagione.

Il fotofinish dice che ha vinto Mohoric e lui scoppia in lacrime

Cala il sipario su un avvincente Giro di Polonia. In campo anche grandi nomi che vedremo alla prossima Vuelta, con Geraint Thomas e João Almeida che hanno fatto podio all'ultimo Giro d'Italia, senza dimenticare corridori come Eddie Dunbar, Damiano Caruso, Arensman, Higuita, Kämna, Lenny Martinez, Foss, Cattaneo e Hirt. A decidere una classifica cortissima, però, è il traguardo volante di Wilamowice che assegna 3'' di abbuono, decisivi considerando che i due rivali per il titolo hanno lo stesso tempo dopo la cronometro di Katowice, vinta da Mattia Cattaneo. Mohoric è però riuscito ad avere la meglio su Almeida in volata, prendendosi quel secondo di differenza che risulta essere preziosissimo. Il vincitore della tappa di Karpacz, fa sua anche la classifica, conquistando così la 4a generale della propria carriera. L'anno scorso aveva vinto la CRO Race su Vingegaard e anche in quel caso fece meglio di un solo secondo rispetto al rivale.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Matej Mohoric26h17'48''
2. João Almeida+1''
3. Michal Kwiatkowski+17''
4. Ilan Van Wilder+22''
5. Mattia Cattaneo+41''
6. Brandon McNulty+42''
7. Eddie Dunbar+55''
8. Rafal Majka+58''
9. Samuele Battistella+1'00''
10. Oscar Onley+1'07''

Mohoric-Almeida, si decide al traguardo volante

Niente fuga per 70 km, perché il traguardo volante di Wilamowice diventa decisivo ai fini della classifica generale. Per Mohoric e João Almeida, essendo appaiati al primo posto con lo stesso tempo, è provvidenziale non perdere i secondi di abbuono e, quindi, UAE Emirates e Bahrain Victorious tengono alto il ritmo, sin dal km 0, per non far andare nessuno in fuga. Al traguardo volante, poi, Mohoric batte Almeida: 3'' allo sloveno, 2'' al portoghese, con Mohoric che vince dunque la classifica per un solo secondo di differenza.

Scaroni in fuga, poi vince Merlier

Da quel momento ecco che può partire la fuga di giornata: all'attacco Godon (AG2R Citroën), Scaroni (Astan) e Budzinski (Mazowsze Serce Polski). I tre, però, non superano il minuto di vantaggio sul gruppo, ora guidato dalle squadre dei velocisti, con i battistrada ripresi ai -16. Lo sprint è inevitabile e così è stato a Cracovia: hurrà di Tim Merlier che batte de Kleijn, Gaviria e Thijssen.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Tim Merlier3h28'44''
2. Arvid de Kleijnst
3. Fernando Gaviriast
4. Gerben Thijssenst
5. Paul Penhoëtst
6. Stanislaw Aniolkowskist
7. Pierre Gautheratst
8. Rüdiger Seligst
9. Matteo Moschettist
10. Andrea Pasqualonst
picture

Ma ha vinto Asgreen o Mohoric? Ecco la volata alla moviola col fotofinish

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità