Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de Pologne - Mattia Cattaneo vola a crono e vince a Katowice! João Almeida raggiunge Mohoric in classifica

Luca Stamerra

Aggiornato 04/08/2023 alle 11:49 GMT+2

TOUR DE POLOGNE - Mattia Cattaneo conquista la sua vittoria n° 4 in carriera, la seconda a cronometro. Il corridore della Soudal Quick Step vince a Katowice con 13'' di vantaggio su João Almeida e 14'' a Geraint Thomas. Mohoric si piazza 11° a 12'' da Almeida che lo raggiunge in classifica a una tappa dalla conclusione della corsa a tappe polacca.

Sport Explainer: come funziona la cronometro

Il Giro di Polonia volge ormai al termine, ma è sempre più difficile capire chi lo vincerà. Mohoric si è comportato bene nella crono di Katowice e non si è arreso alla forza di João Almeida che ha completato una bella prova, ma non è riuscito a dargli più di 12''. Tempo che proietta il portoghese proprio in testa insieme allo sloveno, col corridore della Bahrain Victorious che resta però in vetta per questione di centesimi. Intanto si registra il successo di Mattia Cattaneo che centra la sua prima vittoria in una corsa World Tour. Un buon modo per avvicinarsi al Mondiale di Glasgow, dove Cattaneo sarà impegnato proprio a cronometro insieme a Filippo Ganna.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Mattia Cattaneo19'10''
2. João Almeida+13''
3. Geraint Thomas+14''
4. Finn Fisher-Black+16''
5. Tim Wellens+17''
6. Ilan Van Wilder+18''
7. Kévin Vauquelin+18''
8. Michal Kwiatkowski+21''
9. Tobias Foss+21''
10. Brandon McNulty+24''
11. Matej Mohoric+25''

Cronaca

È di Michael Hepburn il primo tempo di riferimento, con l'australiano che chiude la sua prova in 19'40''. Cerny prova a batterlo, migliora nell'intermedio, ma cala nel finale e si piazza dietro di lui per 8''. Finiscono dietro ad Hepburn anche Arensman e Bissegger, mentre il primo a battere l'australiano è Fisher-Black che chiude i 16,6 km della crono in 16'26''.
Si avvicinano Wellens e Vauquelin, va dietro il Campione del mondo Tobias Foss, ma occhio a Geraint Thomas che piazza un ottimo 19'24'' che batte per 2'' il tempo del corridore della UAE Emirates. Il miglior tempo lo fissa però Mattia Cattaneo che ferma il crono in 19'10'', sfiorando i 52 km/h di media.
Cominciano a partire gli uomini di classifica, con Kwiatkowski che cerca qualcosa di importante, ma il corridore polacco - dopo una buona partenza - cala nel finale piazzandosi dietro i vari Wellens e Vauquelin. Il grande atteso, però, è João Almeida che si porta davanti a Geraint Thomas e tutti gli altri, ma non riesce a battere Cattaneo per 13''. Manca solo Mohoric che resta, comunque, un buon cronoman anche se non è uno specialista. Cambia la maglia? Lo sloveno chiude all'11° posto a 25'' da Cattaneo, ma a 12'' da Almeida. Risultato clamoroso perché il portoghese raggiunge in classifica Mohoric, ma lo sloveno resta avanti per questione di centesimi.

La classifica generale

CorridoreTempo
1 Matej Mohoric22h49'07''
2. João Almeidast
3. Michal Kwiatkowski+14''
4. Illan Van Wilder+19''
5. Mattia Cattaneo+38''
6. Brandon McNulty+39''
7. Eddie Dunbar+52''
8. Rafal Majka+55''
9. Samuele Battistella+57''
10. Oscar Onley+1'04''
18. Damiano Caruso+1'49''
picture

João Almeida non ha paura! Il portoghese si mette in testa nel finale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità