Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour de Pologne - Mohoric vince anche in Polonia: ko João Almeida in volata. Geraint Thomas già fuori classifica

Luca Stamerra

Aggiornato 30/07/2023 alle 23:30 GMT+2

TOUR DE POLOGNE - Dopo la vittoria della tappa di Poligny al Tour de France, Matej Mohoric trova di nuovo un successo. Questa volta nella seconda frazione del Tour de Pologne dopo aver vinto il duello con João Almeida sull'arrivo di Karpacz. Non proprio un GPM, ma un muro molto duro. Alle loro spalle Kwiatkowski, mentre è già fuori causa Geraint Thomas che perde più di 3'.

Bettiol e Trentin ci hanno provato, ma vince Mohoric su Asgreen: rivivi l'arrivo

Dopo il successo di Merlier nella prima tappa per velocisti, al Tour de Pologne è già sfida tra gli uomini di classifica. Perde qualcosa Damiano Caruso, ma rimane alla portata dei migliori, mentre chi prende subito una batosta è Geraint Thomas che esce già di classifica accusando 3'16'' al traguardo. A piazzare il colpaccio è Matej Mohoric che centra la terza vittoria stagionale dopo i successi di Novo Mesto, al Giro di Slovenia, e di Poligny, al Tour de France. Il corridore della Bahrain Victorious è bravissimo a battere João Almeida sulla collinetta Karpacz, anticipando il padrone di casa Kwiatkowski. Il polacco è ora l'uomo di classifica della Ineos ed è stato bravissimo a prendersi l'abbuono battendo in volata Onley, Van Wilder, Lenny Martinez e Eddie Dunbar. Tra i migliori c'era anche Samuele Battistella che ha chiuso al 7° posto.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Matej Mohoric4h56'59''
2. João Almeidast
3. Michal Kwiatkowski+4''
4. Oscar Onley+4''
5. Ilan Van Wilder+4''
6. Lenny Martinez+4''
7. Samuele Battistella+4''
8. Eddie Dunbar+4''
9. Sylvain Moniquet+4''
10. Rafal Majka+4''
16. Damiano Caruso+30''

Mosca e Milesi in fuga

La tappa parte con la fuga di Mosca (Lidl-Trek), Milesi (DSM Firmenich) e Brand (Novo Nordisk) che accumulano un vantaggio massimo di poco superiore ai 5'. Il margine dei tre battistrada, però, si disperde tutto tra i GPM di Przelecz Pod Srednica e Sosnowka. Ai -25 dal traguardo l'azione dei fuggitivi viene annullata degli UAE Emirates di Almeida e si aspetta così la salita finale di Karpacz, appena dopo il traguardo volante di Lake Hill.

Vanno via Majka e Van Eetvelt, poi vince Mohoric

Tim Wellens è il primo a provarci, ma il belga non riesce a fare la differenza. Tocca poi a Oomen della Jumbo Visma e Majka, sempre della UAE Emirates. È proprio il polacco a riuscire a prendere un po' di margine, seguito poi dal belga Van Eetvelt della Lotto Dstny. Non c'è grande accordo tra i due che, a 1 km dall'arrivo, avevano solo 10'' di vantaggio sul gruppo dei big. Da dietro sono arrivati poi Mohoric, Almeida e Kwiatkowski, con lo sloveno che è riuscito a battere in volata il portoghese. A 4'' Kwiatkowski che diventa così l'uomo di classifica della Ineos Grenadiers, considerando che Geraint Thomas è giunto al traguardo a oltre 3' con Arensman.

La classifica generale

CorridoreTempo
1. Matej Mohoric9h07'07''
2. João Almeida+4''
3. Michal Kwiatkowski+10''
4. Ilan Van Wilder+14''
5. Eddie Dunbar+14''
6. Samuele Battistella+14''
7. Oscar Onley+14''
8. Sylvain Moniquet+14''
9. Lenny Martinez+14''
10. Rafal Majka+14''
15. Damiano Caruso+40''
picture

Il fotofinish dice che ha vinto Mohoric e lui scoppia in lacrime

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità