Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Filippo Ganna, Luna Rossa ti chiama per il 2024 per fare il cyclor: chi sono e chi ha già detto sì

Luca Stamerra

Pubblicato 29/07/2023 alle 23:30 GMT+2

CICLISMO VELA - Dall'edizione n° 37 della Coppa America di vela, che si disputerà a partire da settembre 2024, i vari team avranno a disposizione i cyclors. Veri e propri ciclisti che muoveranno l'imbarcazione con gli arti inferiori, andando a sostituire i grinders che lo facevano con le braccia. Già alcuni team hanno chiamato ciclisti e pistard Luna Rossa ha fatto una mezza proposta a Ganna.

Ganna impressionante: resta al vento, ma rimonta il gruppo in due pedalate

Filippo Ganna, dopo aver vinto la classifica generale del Giro di Vallonia, ha ora in mente solo il Mondiale di Glasgow. Il corridore verbanese sarà impegnato in tre prove. Prima con la pista, a caccia del titolo iridato sia nell'inseguimento a squadre che nell'inseguimento individuale, dopo aver realizzato il nuovo record lo scorso anno, poi su strada dove cercherà di diventare nuovamente Campione del mondo. L'obiettivo è il riscatto dopo aver abdicato un anno fa in Australia. Insomma, l'agenda di appuntamenti del corridore della Ineos Grenadiers è piena zeppa di impegni, senza tralasciare il suo ruolo da gregario in squadra e la volontà di mettersi in proprio per provare a vincere delle corse a tappe (brevi). Ma c'è qualcuno che punta a far cambiare vita a Filippo Ganna. Ma chi è? L'invito è arrivato direttamente da Luna Rossa, sì proprio l'imbarcazione italiana che disputa la Coppa America di vela. Il suo skipper, Massimiliano Sirena, ha fatto partire il casting per avere a breve dei cyclors competitivi per la prossima edizione, quella del 2024. Il velista italiano ha già sentito i ct di strada e pista, Bennati e Villa, per conoscere dei profili che potrebbero riciclarsi in vista della prossima stagione. Secondo Repubblica, infatti, Sirena avrebbe sentito i due ct per capire anche le potenzialità di avere un profilo come Filippo Ganna a bordo. Sarebbe un sogno, ma c'è più di qualche intoppo... Ma cosa vuol dire essere un cyclor nel mondo della vela?
picture

Ganna è Super: inseguimento da brivido per la rimonta di Geraint Thomas

Ma quale sarebbe il ruolo di Ganna su un'imbarcazione?

Ma cosa farebbe Filippo Ganna su un'imbarcazione di vela? Dalla prossima edizione della Coppa America, vedremo come protagonisti i cyclors. Una nuova figura che sarà cruciale dalla prossima stagione: ma chi sono? Rispetto all'ultima campagna, infatti, una delle novità nelle varie squadre sarà che gli equipaggi saranno formati da 8 velisti e non più da 11 uomini. Una riduzione importante nella flotta, ma ci sarà l'utilizzo dei cyclors. Dei veri e propri ciclisti a bordo. Non c'è un vincolo secondo il quale debbano essere dei ciclisti professionisti o dei membri dell'equipaggio con una spiccata forza muscolare negli arti inferiori, ma c'è la possibilità che qualche super ciclista venga chiamato in causa (ed è già successo). I “cyclors” sostituirebbero i “grinder”. Cioè, al posto di utilizzare gli arti superiori userebbero le gambe, generando così una potenza chiaramente superiore, per muovere l'imbarcazione. Un cambio di direzione legato al fatto che gli equipaggi verranno ridotti di tre unità e, per compensare questa perdita, si è pensato di permettere l'utilizzo degli arti inferiori in questa particolare mansione.
New Zeland è stata la prima a provare i cyclors

C'è chi ha cambiato vita: ve lo ricordate il 'baffo' Ashton Lambie?

Ci sono dei ciclisti professionisti che, effettivamente, sono già stati chiamati in causa. E c'è chi ha cambiato vita e ha già cominciato la sua attività di allenamento per arrivare al top alla prossima Coppa America. E non parliamo di un profilo sconosciuto, ma di un atleta che in carriera ha vinto qualcosina come Ashton Lambie. Personaggio pittoresco per il suo caratteristico baffo che, in tempi di aerodinamicità, diventa difficile gareggiare con quell'"impedimento". Ha però vinto tantissimo in pista. Anzi, è uno dei pistard più medagliati in carriera tra gli statunitense e gli americani in generale. Per qualche anno è stato proprio avversario di Filippo Ganna. Nel 2021 il corridore di Lincoln ha eleminato Ganna e poi battuto Milan nella finale iridata dell'inseguimento individuale e, non solo, è stato il primo atleta nella storia a scendere sotto il muro dei 4' in pista per completare i 4 km caratteristici dell'inseguimento (con il tempo di 3'59"930). Oltre alla pista si è cimentato anche in diverse prove gravel, ma quelle estreme, tipo le 1005 miglia ultra gravel race. Tanto per intenderci...
picture

Milan, è un argento bellissimo: rivivi la finale contro Lambie

Ad inizio 2023, però, la svolta. Lambie viene chiamato dal team americano di vela del NYYC American Magic. Squadra fondata nel 2018 per correre la 36esima edizione della Coppa America ma, nella 37esima edizione, vogliono fare quel salto di qualità in più per provare a vincerla. E uno dei cyclors che ci sarà a bordo sarà proprio Ashton Lambie che ha cominciato un ricco programma di allenamenti già da inizio anno, con l'obiettivo di aumentare sempre più il numero di watt da poter sprigionare. Già la pista l'aveva mezza abbandonata, ora fino alla Coppa America sarà difficile vederlo di nuovo con una bici. Al massimo quella di gravel...

Non è (oggi) una volontà di Ganna

La 37esima edizione della Coppa America di vela si disputerà tra settembre e ottobre 2024, quando la stagione di ciclismo su strada e su pista volgerà al termine. In quei mesi ci saranno i Mondiali su strada e i Mondiali di pista, obiettivi sensibili di Filippo Ganna. Ma non è solo una questione di sovrapposizione di calendari. Ganna ha solo ricevuto una proposta, molto curiosa, da parte di Luna Rossa ma non è oggi sua intenzione cambiare vita come ha fatto Ashton Lambie che è stato suo avversario per tanti anni in pista. Ganna ha ancora tanti obiettivi nel mondo del ciclismo e vorrebbe provare a conquistare quante più corse a tappe (brevi) possibile. Il primo tassello è stato il Giro di Vallonia 2023, poi si vedrà nel 2024.
picture

Ganna stoico: riesce a rimontare van Aert e van der Poel dopo Arenberg

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità