Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Prima tappa, La Grande Beroche-Romont: data, orario, percorso, favoriti e dove vederla in diretta tv e streaming

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 26/04/2022 alle 21:04 GMT+2

TOUR DE ROMANDIE - Dopo il prologo vinto da Ethan Hayter, la corsa comincia subito a salire e lo fa con una prima tappa caratterizzata da quattro GPM, dove potremmo vedere all'opera i pretendenti alla classifica generale. Si va da La Grande Beroche a Romont.

È dominio azzurro sull'Etna! Caruso spaziale: rivivi l'arrivo

Il prologo di Losanna vinto da Ethan Hayter è servito a scaldare le gambe, ma la prima tappa in linea del Tour de Romandie promette già spettacolo. La frazione La Grande Beroche-Romont non prevede praticamente un metro di pianura e dopo una prima parte tutto sommato agevole potrà riservare fuochi d'artificio con quattro GPM e tanti trabocchetti. Ce la farà il possessore della maglia verde a tenere il simbolo del primato? Vedremo i favoriti per la vittoria finale muoversi in prima persona o attaccheranno le seconde linee? Chi ha perso qualche secondo di troppo nella cronometro iniziale cercherà già qui di recuperare terreno? Tutti interrogativi molto interessanti, a cui avremo ben presto una risposta.
Chi vince il Tour de Romandie?

Dove vedere la prima tappa

La prima tappa del Tour de Romandie sarà trasmessa in DIRETTA a partire dalle 15:30 su Eurosport 1 (Canale 210 di Sky e su DAZN), Eurosport Player, Discovery+ (scopri l'offerta) e GCN con il commento di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. L'evento sarà visibile anche in streaming per poter vedere la corsa anche su computer, tablet, smartphone e smartTV tramite le applicazioni di Eurosport Player, Discovery+ e GCN. Sarà anche possibile recuperare la gara On Demand su tutte le piattaforme.

Il percorso

Profilo altimetrico molto nervoso in questa prima tappa in linea del Romandie 2022. I primi 40 chilometri sono i più agevoli, poi arriverà il primo GPM di giornata: Suchy (2 km al 6,1%). A seguire i corridori affronteranno un dentello e poi una veloce discesa che porterà al secondo GPM, nonchè salita più lunga di giornata. Esmonts (7 km al 4%). Inizierà una lunga fase di saliscendi senza fiato, condita da un altro GPM da ripetere due volte, Massonnens (2,1 km al 6%). Anche l'arrivo si trova in cima a una salita, pur non classificata. Uno strappo di un chilometro al 7,3% di media. Insomma, sarà difficile tenere la corsa sotto controllo ed è probabile che assisteremo ad attacchi a ripetizione.
La prima tappa del Tour de Romandie 2022

Favoriti

Tappa molto difficile da decifrare, sia nello svolgimento che nell'esito finale. Non è da escludere nè uno scenario "doppio", con battaglia per la vittoria di tappa davanti e sfida tra gli uomini designati per la generale dietro, o la fusione delle due cose. Il leader Ethan Hayter dovrà stare attento a difendere la maglia, ma non è escluso che si muova in prima persona nel finale. Una squadra che vorrà essere protagonista e che nella primavera delle Classiche lo ha dimostrato alla grande è la Bahrain. Occhio, dunque, a un certo Dylan Teuns, magari in collaborazione con il nostro Damiano Caruso e Luis Leon Sanchez. I corridori d'attacco non mancano in questo Romandie e su un tracciato simile va tenuto d'occhio il trio della UAE Juan Ayuso-Marc Hirschi-Brandon McNulty. Michael Woods potrebbe muoversi per riscattare una cronometro opaca, lo stesso potrebbero fare Thibaut Pinot e Sergio Higuita.
***** Dylan Teuns
**** Juan Ayuso, Ethan Hayter
*** Michael Woods, Marc Hirschi, Brandon McNulty, Sergio Higuita
** Thibaut Pinot, Ben O'Connor, Aleksander Vlasov
* Luis Leon Sanchez, Michael Storer, Damiano Caruso, Geraint Thomas

Info utili

-Orario di partenza: 13:00, La Grande Beroche
-Orario d'arrivo: tra le 17:11 e le 17.30, Romont
-Lunghezza: 178 km
-Dislivello: 2729 metri
-GPM: Suchy (3a cat. al km 39, 2 km al 6,1%); Esmonts (3a cat. al km 71, 7 km al 4%), Massonnens (3a cat. al km 120, 2,1 km al 6%), Massonnens (3a cat. al km 167, 2,1 km al 6%),
picture

Hayter vola! Crono dominata, rivivi la fase finale

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità