Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Tour of Oman - Prima vittoria di Merlier con la Soudal Quick Step: male male Cavendish che fa solo 21° in volata

Luca Stamerra

Pubblicato 11/02/2023 alle 15:50 GMT+1

TOUR OF OMAN - Prime volate anche per Merlier, Ackermann e Cavendish che si sfidano in Oman. La prima sfida è andata a Tim Merlier che ha conquistato la sua prima vittoria con la maglia della Soudal Quick Step. Battuto Ackermann che si piazza solo 6°. Ancora peggio Cavendish che era lì all'ultimo km, ma il britannico non va oltre la 21esima piazza al debutto con l'Astana.

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Si continua a pedalare al caldo e, dopo la Classica di Muscat, ecco che parte il Tour of Oman che comincia con una frazione adatta alle ruote veloci. Occasione per vedere all'opera i vari Merlier, Ackermann e, soprattutto, Mark Cavendish al debutto con la maglia dell'Astana. La tappa si conclude sì in volata e vede il successo di un Merlier già in condizione, non a caso il belga è stato anche protagonista di una vittoria nella stagione di ciclocross con la conquista del Kasteelcross di Zonnebeke. Solo 6° posto per Ackermann che ha scelto il momento sbagliato in cui partire, mentre molto dietro Cavendish. All'ultimo km Cannonball era nella posizione giusta, ma è finito solo 21° al traguardo.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Tim Merlier3h31'00''
2. David Dekkerst
3. Axel Zinglest
4. Arne Maritst
5. Kristoffer Halvorsenst
6. Pascal Ackermannst
7. Matthew Wallsst
8. Alexander Salbyst
9. Max Kanterst
10. Rüdiger Seligst
13. Diego Ulissist
21. Mark Cavendishst

Cronaca

Tappa caratterizzata dalla fuga di Meijers (Terengganu Polygon), Rodrigo Álvarez (Burgos) e Al Rahbi (Selezione Oman) che mantengono un vantaggio di 2'30'' prima del passaggio sul Fanja, l'unico GPM di giornata (1,2 km all'8,9%). Meijers passa per primo sul GPM e continua nella sua azione, mentre Álvarez e Al Rahbi vengono poco dopo ripresi dal gruppo guidato dalla Soudal Quick Step di Merlier e dall'Astana di Cavendish.
Meijers viene comunque ripreso a 15 km dal traguardo e tutte le squadre vogliono subito tenere la testa della corsa anche perché, ai -10 dall'arrivo, era presente uno strappo molto duro (1 km al 5,3%) che poteva mettere in difficoltà i velocisti puri. Nessuno però finisce in trappola, Cavendish compreso, e si può arrivare alla volata di Muscat. A vincere è Tim Merlier che è il più lesto a scegliere il timing giusto, col belga che anticipa Dekker, Zingle, Marit, Halvorsen e Ackermann. C'è anche Diego Ulissi che si piazza 13°, completamente perso invece Cavendish che non va oltre il 21° posto.
picture

Sorpresa Merlier! Torna a vincere 8 anni dopo, van der Poel 3°: rivivi l'arrivo

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità