Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Trofeo Serra de Tramuntana - Vince ancora Goossens, ancora da solo: Alessio Martinelli 7° davanti a Alessio Tonelli

Luca Stamerra

Pubblicato 28/01/2023 alle 22:59 GMT+1

TROFEO SERRA DE TRAMUNTANA - Continua la Challenger di Maiorca e continua a fare benissimo l'Intermarché Circus Wanty. Arriva infatti il secondo successo consecutivo per Kobe Goossens che arriva in solitaria sul traguardo di Lloseta. Il giorno prima si era fatto 75 km di fuga, questa volta basta uno scatto a 2 km dalla fine per portarsi a casa la vittoria. Bene però anche i Bardiani con Martinelli

Goossens concede il bis e vince anche a Lloseta: rivivi l'arrivo

L'Intermarché-Circus Wanty è la squadra del momento. Arriva la terza vittoria per la squadra franco-belga che, dopo i successi di Rui Costa e Goossens, fa tripletta andando a vincere a Lloseta ancora con Goossens che realizza, invece, la doppietta personale. E che lavoro di squadra, tra l'altro, per Goossens, con Calmejane ad aprire il gas sulla rampetta finale, togliendo pressioni all'ex corridore della Lotto che colpisce ancora. Prima di questa Challenger di Maiorca non aveva mai alzato le braccia al cielo, questa volta fa due su due. Nota di merito anche per la GreenProject-Bardiani CSF-Faizané, con Alessio Martinelli e Alessio Tonelli che si prendono un posto in top 10. Continua a stupire il classe 2001 di Sondalo che si dimostra sempre più a suo agio in questo genere di percorsi.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Kobe Goossens2h55'07''
2. Lennert Van Eetvelt+7''
3. Ilan Van Wilder+9''
4. Lilian Calmejane+11''
5. Brandon McNulty+13''
6. Hugh Carthy+13''
7. Alessio Martinelli+13''
8. Alessandro Tonelli+21''
9. João Almeida+31''
10. Harry Sweeny+1'20''

Cronaca

Tappa pazza anche a causa del maltempo e accorciata per un totale di 123,2 km. Davanti si vedono anche i big con Julian Alaphilippe e João Almeida all'attacco in un gruppo di 20 unità, in cui c'erano anche i nostri Alessio Martinelli, Andrea Bagioli e Fausto Masnada. Il gruppo principale riesce però a rientrare e si procede a ranghi compatti fino ai -60. In quel momento c'è la sparata di Rémi Cavagna che prova ad anticipare tutti prima del passaggio sul Coll de Femenies, ma il francese viene ripreso proprio prima dell'inizio della scalata.
Da quel momento cominciano scatti e controscatti e davanti restano 12 corridori. All'attacco ci sono Bagioli e Van Wilder (Soudal Quick Step), Calmejane e Goossens (Intermarché-Circus Wanty), Hugh Carthy e Eiking (Education EasyPost), Sweeny e Van Eetvelt (Lotto Soudal), Alessio Martinelli e Alessandro Tonelli (GreenProject-Bardiani CSF-Faizané), Uijtdebroeks (Bora Hansgrohe) e McNulty (UAE Emirates). Ai -4 km dall'arrivo parte secco Calmejane che viene però ripreso ai -2 ma, proprio nel momento in cui il francese viene raggiunto, ecco che parte il suo compagno di squadra Goossens a caccia della doppietta dopo la vittoria del giorno prima. E sullo scatto del belga nessuno riesce a rispondere, con l'Intermarché Circus Wanty che conquista un'altra vittoria.
picture

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Rivivi il Trofeo Serra de Tramuntana On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità