Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Volta Algarve - Pidcock fa il colpaccio, ma João Almeida fa paura con la crono di Lagoa di domenica

Luca Stamerra

Pubblicato 19/02/2023 alle 00:36 GMT+1

VOLTA ALGARVE - Dopo il tentativo del giorno prima a Tavira, in combinata con Ganna, Pidcock ci riprova, questa volta in salita. E trova terreno fertile, visto che era la tappa regina della corsa a tappe portoghese. Il primo scatto serve per ridefinire i presenti in gruppo, al secondo si lascia tutti alle spalle trionfando sull'Alto do Malhão. Almeida, però, è a soli 7'' con la crono in arrivo.

Almeida ci prova, ma Pidcock si lascia tutti alle spalle: rivivi l'arrivo

È la tappa regina della Volta Algarve anche se il doppio passaggio sull'Alto do Malhão non può essere decisivo per definire la classifica generale. Tutto potrà essere ancora scombinato dalla cronometro di 24,4 km di Lagoa. Intanto ha provato a prendersi un vantaggio Tom Pidcock che, dopo aver tentato il colpaccio a Tavira con Ganna, riesce invece a centrare il successo su un arrivo comunque in salita. Buon debutto stagionale per il britannico che arriva solo adesso alla strada dopo la parentesi col cross, anche se non ha disputato il Mondiale di Hoogerheide. Ora Pidcock conta un vantaggio di 5'' su Van Wilder e 7'' su João Almeida: potrà bastare? Servirà una delle migliori prove contro il tempo per il britannico per conservare la maglia contro due specialisti.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Tom Pidcock4h28'39''
2. João Almeida+1''
3. Ilan Van Wilder+5''
4. Sergio Higuita+5''
5. Jai Hindley+11''
6. Daniel Martínez+11''
7. Oscar Onley+14''
8. Bauke Mollema+20''
9. Tobias Foss+20''
10. Filippo Ganna+20''

Cronaca

Avvio di tappa animato dall'azione in fuga di tre uomini: all'attacco ci sono Vacek (Trek Segafredo), Askey (Groupama-FDJ) e Asgreen (Soudal Quick Step) che guadagnano circa 5 minuti sul gruppo. E, nel plotone, la Jumbo Visma resta con soli tre corridori vista la caduta di Oomen che è costretto al ritiro (avevano già lasciato la corsa Leemreize e Geleijn). A 40 km dal traguardo Vaeck e Askey vengono raggiunti, Asgreen è l'ultimo a resistere ma anche lui viene riassorbito. Ecco che a 30 km dall'arrivo parte un'altra azione: questa volta ci provano Cavagna (Soudal Quick Step) e Goossens (Intermarché-Circus Wanty).
Il duo franco-belga prende 30'' di margine ma, ovviamente, non basta col gruppo guidato da Matteo Trentin, compagno di squadra di João Almeida, col portoghese che vuole essere della partita sulla salita finale. Intanto chi esce dalla gara è Arensman, che perde molto tempo a causa di una foratura. Il primo passaggio sull'Alto do Malhão (2,6 km al 9,2%) non fa vittime, ma sul secondo passaggio è bagarre vera.
picture

Che forza Pidcock! Mette tutti in fila sull'Alto do Malhão: rivivi il suo scatto

Hindley è il primo a partire, ma l'australiano non fa la differenza. Ecco che ci prova Pidcock che si porta dietro solo Van Wilder e Onley. Sembra l'azione decisiva, ma c'è ancora spazio per rientrare con Almeida, Higuita e Hindley che non vogliono mollare. Ci sono ancora anche Cort Nielsen e Filippo Ganna, oltre a Foss e Daniel Martínez. È una grande rimonta quella di João Almeida che prova a beffare tutti, ma Pidcock scorge il pericolo e piazza lo scatto decisivo per mettersi tutti alle spalle. Almeida secondo davanti a Van Wilder. Fuori causa Cort Nielsen che perde la maglia, mentre Ganna chiude la top 10.

La classifica dopo 4 tappe

CorridoreTempo
1. Tom Pidcock19h30'13''
2. Ilan Van Wilder+5''
3. João Almeida+7''
4. Sergio Higuita+17''
5. Jai Hindley+21''
6. Alberto Rui Costa+22''
7. Daniel Martínez+23''
8. Magnus Cort Nielsen+27''
9. Filippo Ganna+31''
10. Tobias Foss+32''
picture

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Rivivi la 4a tappa On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità