Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Volta Algarve - Ganna show! Attacca sul pavé, viene ripreso e fa 2° in volata: vince Cort Nielsen che fa bis

Luca Stamerra

Pubblicato 17/02/2023 alle 18:49 GMT+1

VOLTA ALGARVE - Dopo aver scandito il passo, nella tappa precedente, sull'Alto da Fóia, Ganna si ripete con un autentico show nella frazione di Taviria. Parte con Pidcock sul tratto di pavé, formando un gruppo d'élite vista la presenza di Cort Nielsen, Madouas, Foss e Rui Costa. I 6 vengono ripresi dal gruppo a 300 metri dal traguardo, ma Cort Nielsen e Ganna riescono a piazzarsi in volata.

Cort e Ganna ripresi, ma fanno 1° e 2° in volata: rivivi il pazzo finale

È un vero e proprio show sulle strade portoghesi anche se, a detta di molti, questa doveva essere la frazione più semplice visto che eravamo alla vigilia dell'Alto do Malhão, della tappa regina dell'Algarve. Così non è con Ganna e Pidcock che cercano un'azione in combinata al traguardo volante, sfruttando il tratto in pavé per andarsene da soli verso il traguardo. Li seguono Cort Nielsen, già vincitore sull'Alto da Fóia, Madouas, Rui Costa e Tobias Foss. I sei ci credono, ma il gruppo rientrerà proprio alla fine. Niente vantaggio in più in classifica, certo, ma Cort Nielsen e Ganna resistono in volata e fanno 1° e 2°. Che spettacolo! Ganna dimostra di avere una gamba super, come visto agli Europei di pista, e sarà molto interessante la crono finale di Lagos: arriverà la prima vittoria stagionale su strada?

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Magnus Cort Nielsen5h05'14''
2. Filippo Gannast
3. Jordi Meeusst
4. Paul Penhoëtst
5. Valentin Madouasst
6. Rui Oliveirast
7. Alberto Rui Costast
8. Tobias Fossst
9. Edward Theunsst
10. Lewis Askleyst
11. Matteo Trentinst
13. Tom Pidcockst

Cronaca

Tappa caratterizzata dalla fuga di sei elementi: all'attacco Andrade (ABTF Betão-Feirense), Viegas (Aviludo Louletano), Grigorev (Efapel), Costa (Glassdrive Q8 Anicolor), Guillermo García (Rádio Popular-Paredes Boavista) e Amado (Tavfer-Ovos Matinados-Mortágua). Il gruppo però rientra a 30 km dal traguardo, raggiungendo anche l'ultimo dei coraggiosi, Fabio Costa. In prossimità del traguardo volante di Vila Real Santo António, ecco che parte Ganna portandosi dietro Pidcock.
picture

Ganna si esalta sul pavé: Pippo se ne va con Pidcock e Cort Nielsen

I due vanno a caccia dei secondi di abbuono ma, vista la presenza anche di Madouas, Rui Costa, Foss e del leader Cort Nielsen, parte un vero e proprio attacco. I Soudal Quick Step provano a rientrare, ma si fa gran fatica a resistere alle passate di Ganna, Foss e anche di Cort Nielsen, di volta in volta. Il gruppo riesce comunque a rientrare, quando mancano ormai 300 metri al traguardo. Cort Nielsen fa partire comunque la volata e non viene più ripreso, con una vittoria clamorosa per il danese che ha saputo difendersi dal tentativo di rimonta di uno stoico Ganna.

La classifica generale dopo 3 tappe

CorridoreTempo
1. Magnus Cort Nielsen15h01'18''
2. Alberto Rui Costa+18''
3. Ilan Van Wilder+20''
4. Valentin Madouas+26''
5. Jai Hindley+26''
6. Tom Pidcock+26''
7. Filippo Ganna+27''
8. Tobias Foss+28''
9. Bauke Mollema+28''
10. João Almeida+28''
picture

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Rivivi la 3a tappa della Volta Algarve On Demand (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità