Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali - Pokerissimo Mathieu van der Poel come Renato Longo! È Campione del mondo: ko Wout van Aert in volata

Luca Stamerra

Aggiornato 06/02/2023 alle 19:14 GMT+1

MONDIALI - In stagione van Aert era stato più forte di van der Poel e non solo per il 6-4 derivato dai duelli in questa annata di cross. Ma il Mondiale e tutta un'altra storia e van der Poel è stato lesto a beffare il belga nella volata finale di Hoogerheide. Per VDP è il quinto titolo iridato in carriera, come Renato Longo, e si porta in fuga su van Aert nell'albo d'oro: 5 a 3.

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Era il giorno più importante della stagione, stagione che aveva visto Wout van Aert andare più forte di van der Poel. Al netto dei problemi di schiena palesati dal neerlandese, il belga era andato semplicemente meglio dimostrando quel qualcosa in più. Ma, forse, van Aert è stato troppo forte un mese fa, quando van Aert vinceva a ripetizione durante il Kerstperiode, ma il Mondiale era ancora lontano. Insomma, una vecchia storia che però risulta essere decisiva quando si arriva a questo genere di appuntamenti. Van der Poel si è ripreso dopo il momento negativo, si è preparato in Spagna, e ha ritrovato quella brillantezza che non si era ancora vista in stagione. I due sono rimasti alla pari fino all'ultimo, van Aert ha tenuto a bada van der Poel sulle tavole, ma poi si è fatto sorprendere allo sprint. O, per meglio dire, si è fatto bruciare con quella fucilata a 150 metri impossibile da stoppare. Van der Poel è Campione del mondo per la 5a volta in carriera e van Aert resta così a quota 3. Colpito e affondato. VDP è il più forte della storia del cross? Il dibattito è aperto, intanto è il secondo più vincente con 5 titoli al pari del nostro Renato Longo, Albert Zweifel e André Dufraisse. Adesso c'è solo Eric De Vlaeminck (7) davanti a lui. E sono così quattro gli ori per i Paesi Bassi in questa manifestazione dopo le vittorie dei titoli iridati nella staffetta mista, nella prova femminile U23 con Shirin van Anrooij e nella prova élite femminile con Fem van Empel.
Chi è il più forte nella storia del cross?

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Mathieu van der Poel1h07'20''
2. Wout van Aertst
3. Eli Iserbyt+12''
4. Lars van der Haar+13''
5. Michael Vanthourenhout+46''
6. Gerben Kuypers+54''
7. Niels Vandeputte+57''
8. Laurens Sweeck+59''
9. Cameron Mason+1'08''
10. Clément Venturini+1'30''
picture

Van der Poel beffa van Aert in volata: è di nuovo Campione, rivivi l'arrivo

Cronaca

Ottima partenza di van der Haar che fa la lepre per van der Poel, ma van Aert non si lascia sorprendere e prende subito la ruota dell'eterno rivale nonostante sia partito in seconda fila. Van der Poel ha fretta e prova il primo scatto già a metà primo giro, risponde presente van Aert, mentre sono già staccati tutti gli altri. Al termine del primo giro i due hanno già 16'' di vantaggio sul terzo, Vanthourenhout, poi il resto della comitiva. Insieme a Vanthourenhout c'è anche Kuypers: i due si giocano un posto sul podio, ma da dietro provano ad azionare la rimonta Venturini e van der Haar.
picture

Primo scatto di van der Poel: van Aert reagisce

Dopo qualche giro passato a studiarsi, alla settima tornata van der Poel piazza uno scatto dei suoi ma van Aert riesce subito a rientrare. Dietro van der Haar e Iserbyt raggiungono e superano Kuypers e Vanthourenhout per andarsi a prendere il gradino più basso del podio e si avvicinano addirittura al duo di testa.
picture

van der Poel alza il ritmo, attacco prolungato su van Aert

Van Aert e van der Poel continuano a studiarsi. Qualche accelerazione la piazza anche van Aert, giusto per capire dove sferrare l'attacco. Si arriva all'ultimo giro con un nulla di fatto: bravo il belga a tenere dietro il neerlandese nel passaggio sulle tavole evitando lo scatto. Van Aert davanti anche sulla scalinata, ma poi van der Poel brucia in volata WVA partendo da dietro. Il corridore della Jumbo Visma non è reattivo e perde così l'occasione di agganciare VDP nell'albo d'oro.
picture

Van Aert credeva di aver già vinto? Era davanti e sopravvissuto alle tavole

Rivivi la prova élite maschile On Demand (Contenuto Premium)

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in diretta in live-streaming su Discovery+, il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+ e GCN.
picture

Show van Aert tra 360, uno straccio tra i raggi e la rimonta: la gara in 140''

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità