Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Volta Valenciana, Girmay si sblocca! Vince ad Altea e conquista la 10a vittoria in carriera. Battistella 7°, Ciccone 10°

Luca Stamerra

Pubblicato 01/02/2023 alle 20:17 GMT+1

VOLTA VALENCIANA - Dopo i piazzamenti ottenuti alla Challenger di Maiorca, Biniam Girmay trova finalmente la sua prima vittoria dell'anno con la prima tappa di Altea. L'eritreo non alzava le braccia al cielo dai Campionati nazionali del giugno scorso. Battuti Koij e Iván García Cortina: in top 10 anche Samuele Battistella e Giulio Ciccone.

Prima perla di Girmay: vince ad Altea, rivivi la volata

Girmay aveva cominciato la stagione con un 3° posto ad Alcudia, con tanto di polemica, e un secondo posto a Palma ma, finalmente, timbra il cartellino con la sua prima vittoria nel 2023. Il corridore eritreo è perfetto nella volata di Altea: si accorge che il treno dell'Intermarché parte troppo presto e si infila nel trenino della Movistar, battendo tutti al momento dello sprint. Fanno 10 in carriera per il classe 2000 che un giorno, chissà, ha detto di voler anche sfidare van der Poel e van Aert nel ciclocross. E l'Intermarché Circus Wanty fa 4 in stagione considerando le vittorie di settimana scorsa di Rui Costa e Goossens.

L'ordine d'arrivo

CorridoreTempo
1. Biniam Girmay4h38'11''
2. Olav Kooijst
3. Iván García Cortinast
4. José Joaquín Rojasst
5. Alex Aranburust
6. Antonio Jesús Sotost
7. Samuele Battistellast
8. Fernando Barcelóst
9. Louis Bendixenst
10. Giulio Cicconest

Cronaca

Tappa caratterizzata dalla fuga di 5 uomini: all'attacco Vanhoof (Flanders Baloise), Carretero (Equipo Kern Pharma), Okamika (Burgos), Isasa (Euskaltel Euskadi) e Riccardo Lucca (GreenProject-Bardiani CSF-Faizané). La Bahrain Victorious, però, chiude tutto con una manovra di squadra sul Puerto de Rates e sul Bernia. Parliamo di 2a e 3a categoria, ma l'azione della Bahrain fa fuori i velocisti puri, in ottica di un finale tutto per Fred Wright.
Volata sarà, ma solo con chi ha resistito nel finale. La Jumbo Visma fa partire il treno per Kooij, ma a spuntarla è Biniam Girmay che prima si serve del treno della Movistar e poi sorpassa il neerlandese per la sua prima vittoria stagionale. Kooij fa secondo davanti al tris di corridori della Movistar composto da García Cortina, Rojas e Aranburu. In top 10 anche Samuele Battistella e Giulio Ciccone.
picture

Dalla Ineos in rosso ai numeri della Jumbo: tutte le maglie della nuova stagione

Rivivi la 1a tappa della Volta Valencia (Contenuto Premium)

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità