Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ben King della Vuelta vince anche alla Covatilla: Molard crolla in salita, Simon Yates nuovo leader

Fabio Disingrini

Aggiornato 02/09/2018 alle 18:48 GMT+2

Il corridore americano della Dimension Data bissa alla Vuelta sul prestigioso traguardo della Covatilla: faceva parte della fuga. Rudy Molard crolla invece nel primo vero tappone di montagna: Simon Yates, a +2'49, è il nuovo leader della corsa con un secondo di vantaggio su Valverde. Si rivede Quintana, alle spalle del podio di tappa (King, Mollema, Teuns) con Lopez e Kelderman (+2'40).

Benjamin King bei der Vuelta 2018

Credit Foto Getty Images

Si rivede Simon Yates. L'avevamo lasciato in maglia rosa con 3 stupende vittorie sul Gran Sasso, a Osimo e Sappada. Lunedì sarà il nuovo leader della Vuelta a España e ciò che gli tolse Colle delle Finestre potrebbe riprenderselo in maglia rossa. Difenderà un secondo di vantaggio su Valverde che oggi ha perso le ruote dei migliori sulle pendenze più dure dell'Alto de la Covatilla: la prima salita Categoria Especial della Vuelta.
Per intanto, a bissare come Valverde sui traguardi iberici, è l'americano Benjamin King che dopo il successo di Alfacar (Sierra de la Alfaguara) vince anche alla Covatilla: faceva parte della fuga della prima ora tra i 4 Gpm della domenica per un totale di 4mila metri di dislivello. Dylan Teuns (BMC Racing Team), Thomas De Gendt (Lotto-Soudal), Ben King (Dimension Data), Reto Hollenstein (Katusha-Alpecin), Thomas Leezer (LottoNL-Jumbo), Bauke Mollema (Trek-Segafredo), Jesus Ezquerra (Burgos-BH), Lluis Mas (Caja Rural-Seguros RGA), Luis Angel Mate, Kenneth Vanbilsen (Cofidis) e Aritz Bagües dell'Euskadi-Murias i nomi dei battistrada.
picture

Simon Yates della Mitchelton-Scott è la nuova maglia rossa della Vuelta a España (Getty Images)

Credit Foto Getty Images

King s'è alzato sui pedali a 8 chilometri dall'arrivo, resistendo al ritorno di Bauke Mollema sulle percentuali più dure del Sistema Central: l'olandese della Trek è secondo a +48", terzo Dylan Theuns a +2'38. In classifica generale, il migliore della Covatilla è stato Nairo Quintana che, con qualche scatto negli ultimi tremila metri, ha guadagnato all'arrivo con Angel Lopez e Wilco Kelderman (+2'40) e ora è terzo overall dietro a Valverde (+3'04): si riaprono le gerarchie in casa Movistar?

La classifica generale

1. Simon YATES (ENG)Mitchelton Scott36h54'52''
2. Alejandro VALVERDE (ESP)Movistar+1''
3. Nairo QUINTANA (COL)Movistar +14''
4. Emanuel BUCHMANN (GER)Bora Hansgrohe+16''
5. Ion IZAGIRRE (ESP)Bahrain Merida+17"
6. Tony Gallopin (FRA)AG2R La Mondiale+24"
7. Miguel Angel Lopez (COL) Astana +27"
8. Rigoberto Uran (COL) Education First Cannondale+32"
9. Steven KRUIJSWIJK (NED)Lotto NL Jumbo+43"
10. George Bennett (NZL)Lotto NL Jumbo+48"
Infine Fabio Aru, il migliore degli italiani ma non ancora in grado di reggere il ritmo dei migliori su una salita lunga e impegnativa come i 9 chilometri dell'Alto de la Covatilla: un gran premio della montagna di Categoria Especial di circa 9 km con una pendenza media del 7,5% e massima del 15%. Ci è riuscito a ruota di Quintana fino a circa tremila metri dall'arrivo, staccandosi dal colombiano e sul traguardo a 3 minuti e 20 secondi da King. Fabio si consoli sulla strada della top-ten: undicesimo della classifica generale a +1'08 da Simon Yates.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo