Ben O'Connor soffre ai Lagos de Covadonga ma tiene la roja per 5'' su Roglic! Vince Soler su Zana, van Aert si ritira

VUELTA DI SPAGNA - Altra giornata di sofferenza per Ben O'Connor, ma è un'altra giornata in cui l'australiano si difende e mantiene la maglia roja su Roglic. Ormai il distacco è di una manciata di secondi, ma non si sa mai. 5 i secondi che separano O'Connor da Roglic, ma attenzione a Enric Mas che piazza 3 attacchi in salita mettendo in difficoltà proprio lo sloveno. Vince Soler che batte Zana.

Roglic e Mas insieme, O'Connor tiene la maglia per 5'': l'arrivo dei big

Video credit: Eurosport

Giornata che doveva essere decisiva per la Vuelta e, in fondo, lo è stata. Anche se Ben O'Connor è stato ancora una volta fantastico nel difendersi con le unghie e con i denti, non restano ormai che 5'' di margine per l'australiano su Roglic. Ci sono altre due tappe di montagna e la crono finale di Madrid in cui lo sloveno può operare il sorpasso anche se, in realtà, il capitano della Decathlon AG2R La Mondiale dice di aver messo nel mirino il tappone del Picón Blanco. Lì sarà lui a fare la differenza? Roglic è comunque vicinissimo e, se non fosse stata per la penalizzazione di 20'' dopo il Cuitu Negru, sarebbe già in maglia roja. Ma anche Roglic si deve guardare alle spalle. Ai Lagos de Covadonga, dove vinse dominando nel 2021, non è lui a piazzare l'attacco vincente e, anzi, si deve difendere da un Enric Mas più aggressivo che mai. Il capitano della Movistar ci aveva provato già ai -57,6 km, sulla Collada Llomena, ma senza successo. Sulla salita finale, invece, sono ben tre le accelerazioni dello spagnolo che mandano in difficoltà lo stesso leader della Red Bull che però tiene botta in qualche modo, così come Carapaz che punta anche lui al podio. Come detto, mancano all'appello le tappe dell'Alto de Moncalvillo e del Picón Blanco (ecco le tappe finali): Mas può sperare di scavalcare Roglic? Da non dimenticare però la crono finale, in cui lo sloveno potrà dargli almeno un 1'. Calcoli a parte, è stato il giorno di Marc Soler che nel solito terzetto della UAE in fuga, riesce ad avere la meglio dei vari Poole, Izagirre ma anche dei nostri italiani Filippo Zana e Marco Frigo, che hanno animato la tappa. Altro 2° posto in questa Vuelta, questa volta per Zana, dopo quello di Frigo a Yunquera. È anche la giornata, però, dell'addio di van Aert. Di nuovo in fuga per portarsi a casa la maglia a pois, finisce a terra dopo il secondo GPM, venendo costretto al ritiro per una brutta botta al ginocchio destro, ma per fortuna il belga non ha riportato nessuna frattura.

La nuova classifica

CorridoriTempo
1. Ben O'Connor65h09'00''
2. Primoz Roglic+5''
3. Enric Mas+1'25''
4. Richard Carapaz+1'46''
5. Mikel Landa+2'18''
6. David Gaudu+3'48''
7. Carlos Rodríguez+3'53''
8. Mattias Skjelmose Jensen+4'00''
9. Florian Lipowitz+4'27''
10. Pavel Sivakov+5'19''
picture

Niente rimonta per Zana, vince Soler sui Lagos de Covadonga: rivivi l'arrivo

Video credit: Eurosport

17 in fuga: ci sono Zana, Frigo e occhio sempre a van Aert

Sono diversi i tentativi per andare in fuga, ma occhio anche alle cadute. Vanno a terra, in avvio di tappa, van Aert, Zana e Huys. Ai -163 km dal traguardo parte la fuga di giornata con all'attacco ben 17 uomini: ci sono anche gli azzurri Frigo (Israel PremierTech, insieme a Riccitello) e Zana (Jayco AlUla, insieme a Engelhardt ) oltre a Vine, del Toro e Soler (UAE Emirates), van Aert (Visma Lease a Bike), Ion Izagirre (Cofidis), Rafferty (Education EasyPost), Lecerf (Soudal Quick Step), Lazkano (Movistar), Miholjevic (Bahrain Victorious), Guglielmi (Arkéa B/B Hotels), Poole e Tusveld (DSM Firmenich PostNL) e Moniquet (Lotto Dstny). C'è sia chi punta ad una vittoria di tappa prestigiosa come quella dei Laghi di Cavodanga, ma ci sono anche altri che potrebbero fungere da spalla per i propri capitani sull'ultima salita. Così hanno pensato Enric Mas, Landa, Kuss e Carapaz.
picture

Van Aert era già finito per terra in avvio di tappa: ecco la sua prima caduta

Video credit: Eurosport

Van Aert cade e si ritira! Enric Mas e Landa attaccano a quasi 60 km

Van Aert batte Vine sul Mirador del Fito, dopo un intenso duello, poi si ritrova davanti dopo la discesa ma viene raggiunto dai compagni di fuga ai -75. La Movistar di Enric Mas, intanto, si piazza davanti al gruppo maglia roja prima della Collada Llomena: primo obiettivo, quello di isolare Ben O'Connor e poi, perché no, testare le gambe di Roglic. L'azione di Nairo Quintana è efficace, isolando quasi tutti gli uomini di classifica. Roglic resta solo con Lipowitz, Ben O'Connor solo con Paret-Peintre e tutti gli altri restano senza approvvigionamenti.
picture

Enric Mas parte da casa sua! Attacco ai -57 dal traguardo, ma Roglic risponde presente

Video credit: Eurosport

Enric Mas attacca da lontanissimo: prima fiammata ai -57,6 km, ma Roglic e Landa rispondono. Poi è il basco a provare un attacco, ma anche in questo caso Paret-Peintre riporta tutti sotto. Intanto van Aert si prende anche il secondo GPM di giornata, ma cade in discesa beffato dalla caduta davanti a lui di Engelhardt. Il belga prende una brutta botta al ginocchio destro ed è costretto al ritiro.
picture

La seconda caduta di giornata di van Aert: giù anche in discesa, il belga alza bandiera bianca

Video credit: Eurosport

picture

Van Aert proprio non ce la fa! Si ferma di nuovo per la botta al ginocchio

Video credit: Eurosport

Mas attacca O'Connor e Roglic: l'australiano tiene la roja

La fuga comincia la salita dei Lagos de Covadonga con un margine di 5'52'' sul gruppo maglia roja. Davanti restano ben presto in 4: del Toro, Poole, Zana e Frigo a giocarsi la tappa, ma occhio al rientro di Soler. Lo spagnolo si rifà sotto, ma Poole sembra il più pimpante e stacca tutti. Soler e Zana rientrano e il corridore della UAE piazza uno scatto decisivo ai -4,5 dal traguardo. Zana e Poole restano sempre a 10'', ma non riescono più a rimontare.
picture

Mas fa tremare anche Roglic! Lo sloveno perde le ruote, ma riesce a rientrare

Video credit: Eurosport

Dietro, invece, ci riprovano di nuovo Landa e Enric Mas. Il basco parte ma viene ripreso proprio da Mas, che riesce a far cadere Ben O'Connor, mandando in difficoltà anche Roglic. Sono tre le fiammate del capitano della Movistar che si porta dietro solo Carapaz, Gaudu e Roglic che sembra quello meno brillante. Landa perde qualcosa, O'Connor scivola a 1'. Enric Mas continua la sua azione, ma non riesce mai a staccare Roglic che, a sua volta, non riesce a prendere la maglia roja da O'Connor. L'australiano arriva a 58'' dallo sloveno, conservando così la leadership per 5''.

L'ordine d'arrivo

CorridoriTempo
1. Marc Soler4h44'46''
2. Filippo Zana+18''
3. Max Poole+23''
4. Jay Vine+57''
5. Ion Izagirre+1'02''
6. Isaac del Toro+1'29''
7. Marco Frigo+1'25''
8. Matthew Riccitello+1'47''
9. Enric Mas+3'54''
10. Richard Carapaz+3'54''
11. Primoz Roglic+3'54''
20. Ben O'Connor+4'52''
picture

Lazkano che fa? L'autostop? Lo spagnolo è fermo in strada in attesa di Enric Mas

Video credit: Eurosport

...

Dove e quando seguire la Vuelta 2024 in Diretta tv e live streaming

La Vuelta di Spagna 2024 sarà trasmesso in DIRETTA su Eurosport 1 e 2 (Canali 210 e 211 di Sky e su DAZN) con la telecronaca di Luca Gregorio e Riccardo Magrini. E non perdere la Vuelta in streaming su Discovery+ (Scopri l'offerta) con tanti contenuti esclusivi in più e senza pubblicità, per non perdere neanche un metro della corsa a tappe iberica. Sarà anche possibile recuperare tutte le corse On Demand su smarthpone e tablet.

A quanto ammonta il montepremi?

Per questa edizione 2024 gli organizzatori hanno mantenuto il montepremi degli anni passati, con il vincitore della Vuelta di Spagna che guadagnerà 150 mila euro, meno della metà della vittoria del Tour de France. 11 mila euro al vincitore di una singola tappa, 3000 euro al supercombattivo dell'edizione. Ecco il montepremi completo.
PiazzamentoPremi
150.000
57.985
30.000
15.000
12.500
9.000
9.000
6.000
6.000
dal 10° al 20°3.800

Tutto ciò che troverete su Eurosport.it, la nostra app e i social

Segui la Vudelta di Spagna su Eurosport.it! Dirette scritte dei match, highlights di tutte le tappe coperte dalle telecamere del circuito internazionale, risultati, approfondimenti, focus, gallerie fotografiche e quant'altro per essere parte del terzo Grande Giro della stagione 2024.
NOVITÀ - Da quest'anno, inoltre, potrete godere dello stesso servizio dell'app di Eurosport Player direttamente su Eurosport.it nella sezione "Watch", e nello specifico per il Grande Giro spagnolo nella sezione ciclismo.
Potrai rivivere tutti i momenti più belli anche sui nostri social, le giocate più spettacolari del torneo e i "dietro le quinte" più simpatici. Su Facebook e Instagram, Twitter e Tik Tok, i nostri contenuti esclusivi.
picture

"Una bella bevuta in compagnia": Kuss, Roglic e Vingegaard continuano la festa col prosecco

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità