A van der Poel la Roubaix del cross: eguagliato il record della miglior partenza di sempre. Van Aert chiude al 3° posto

X2O TROFEE - Penultima sfida tra Mathieu van der Poel e Wout van Aert ma, anche questa volta, non c'è assolutamente confronto. L'anno scorso stravinse il belga, oggi non c'è nemmeno partita con VDP che parte a razzo e lo si vede solo passata la linea del traguardo. Addirittura al 2° posto c'è Ronhaar davanti a WVA. E van der Poel fa 9 su 9, eguagliata la miglior partenza di sempre nel cross.

Van der Poel da record, van Aert solo 3°: rivivi la gara in 5'

Video credit: Eurosport

Mathieu van der Poel è una macchina da guerra e infila la nona vittoria in questa sua stagione di cross. Un 9 su 9 da record, considerando che il Campione del Mondo in carica eguaglia la striscia di partenza migliore di sempre che apparteneva allo stesso van der Poel, fatta registrare in avvio della stagione 2019-2020. A quell'epoca mancava van Aert, che saltò l'annata di cross a causa del pesantissimo infortunio al Tour 2019, ma questa volta - giusto per segnalare la grandezza di VDP - van Aert c'è, ma subisce l'ennesima batosta. Negli scontri diretti, quest'anno, siamo 6-0 per van der Poel. Un qualcosa di incredibile. Anche al Duinencross, dove l'anno scorso vinse van Aert, è dominio in lungo e in largo di van der Poel che fa il vuoto già durante il primo giro. E dire che non è nemmeno WVA il vero rivale del neerlandese oggi, che ha avuto un po' di resistenza da Ronhaar, anch'esso finito ad oltre 1' di ritardo nel finale di gara. Van Aert irriconoscibile, scivolato addirittura nella lotta per il 5° posto ad un certo punto, ma riesce comunque a rimontare fino al 3° posto, salendo così sul podio in tutte le corse a cui ha preso parte. Non c'era invece Pidcock che dopo la prestazione no di Baal, ha deciso di annullare tutti i cross della settimana.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Mathieu van der Poel59'21''
2. Pim Ronhaar+1'20''
3. Wout van Aert+1'43''
4. Lars van der Haar+1'53''
5. Gianni Vermeersch+2'12''
6. Laurens Sweeck+2'46''
7. Joran Wyseure+3'04''
8. Michael Vanthourenhout+3'10''
9. Jens Adams+3'37''
10. Niels Vandeputte+3'48''

Cronaca

Grande partenza di van der Poel, ma van Aert è subito alla sua ruota. Nelle prime posizioni anche Vanthourenhout e, soprattutto, Sweeck che comincia a fare il ritmo nella prima parte del giro. Dopo la seconda duna, però, van der Poel mette la marcia più veloce e stacca già tutti.
picture

Van der Poel ha fretta! Al primo muro se ne va: van Aert non può stargli dietro

Video credit: Eurosport

Sweeck e van Aert alzano bandiera bianca, mentre prova un timido inseguimento Ronhaar. Van Aert perde posizioni, ripreso anche da van der Haar e Gianni Vermeersch, mentre Ronhaar prova a combattere davvero, chiudendo il primo giro a 7'' da van der Poel. Van Aert a 13''.
picture

Van Aert in difficoltà in avvio: il belga viene scavalcato anche da Ronhaar

Video credit: Eurosport

La battaglia è ormai segnata: Ronhaar è l'avversario di van der Poel, mentre van Aert è in lotta per l'ultimo gradino del podio con van der Haar, Gianni Vermeersch, Sweeck e Vanthourenhout, col rischio di finire per la prima volta fuori dalla top 3 in questa stagione. Nonostante il grande cuore di Ronhaar, van der Poel non sbaglia mai dal punto di vista tecnico e continua la sua azione senza doversi gestire. Ecco che il vantaggio tra i due continua a salire di giro in giro, fino a superare il 1' di margine all'inizio dell'ultima tornata.
picture

Van der Poel impressionante! Si fa tutto il muro di sabbia in bici, senza mai scendere

Video credit: Eurosport

Anzi, Ronhaar si deve guardare alle spalle, cominciato l'ultimo giro, dal possibile ritorno di van Aert che, intanto, esce alla distanza ed elimina dalla contesa Vermeersch e van der Haar. Sì perché WVA ha un moto di orgoglio e fa partire la rimonta: vede addirittura Ronhaar, ma non riesce a tornargli sotto prima della linea del traguardo, accontentandosi - per modo di dire - del 3° posto dopo essere finito, ad un certo punto, al 6°.
picture

Van Aert, rimonta a metà: Ronhaar è 2° e esulta come se avesse vinto

Video credit: Eurosport

La classifica generale dopo 5 tappe

CrossistaTempo
1. Lars van der Haar4h59'49''
2. Mathieu van der Poel+3'33''
3. Cameron Mason+4'24''
4. Eli Iserbyt+4'45''
5. Michael Vanthourenhout+9'18''
6. Toon Vandebosch+9'46''
7. Corné van Kessel+10'29''
8. Niels Vandeputte+10'46''
9. Jens Adams+11'14''
10. Wout van Aert+12'31''
17. Tom Pidcock+14'41''
picture

Altro numero di van der Poel che fa la parabolica sulla sabbia: è perfetto

Video credit: Eurosport

Rivivi la tappa di Koksijde On Demand (Premium)

...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità