Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Coppa del Mondo - Van der Poel spintona Nystrom Spencer che minaccia di lasciare il cross: cosa è successo a Gavere

Luca Stamerra

Pubblicato 27/12/2023 alle 22:17 GMT+1

COPPA DEL MONDO - Santo Stefano movimentato per van der Poel e Nystrom Spencer. Il primo ha vinto, dominando, anche questa volta, con un 4 su 4 da paura per il Campione del Mondo in carica. Ma in un tratto, prima della salita, VDP ha spintonato via Nystrom Spencer che lo ostacolava. Il costaricano, doppiato, era a farsi i selfie con i tifosi e ora si dice non meritevole di stare a questi livelli.

Van der Poel ha fretta e spintona il doppiato Nystrom Spencer che lo ostacolava

Suono di trombe per Mathieu van der Poel che sta dominando questo momento della stagione del ciclocross. Il Campione del Mondo in carica, appunto, ha cominciato la sua campagna invernale con 4 vittorie su 4 nell'off road, tre delle quali quando c'era in gara Wout van Aert che non è mai riuscito a stare al suo passo (ecco tutti gli scontri diretti tra i due). Ma, anche quando si è al top, ci può stare qualche polemica e in molti hanno criticato il suo ultimo gesto a Gavere. Durante il passaggio prima del tratto in salita, infatti, van der Poel ha spintonato un doppiato che lo ostacolava. E quel doppiato era il costaricano Nystrom Spencer, in realtà, uno dei corridori più conosciuti nel mondo del cross. Non per aspetti tecnici, ma perché per gareggiare nel ciclocross ha attivato - da anni - una campagna di crowdfunding per trovare i fondi necessari per le trasferte, il soggiorno in Belgio e nei Paesi Bassi e gareggiare tra i grandi. Lui che non ha una Federazione alle spalle che paghi le trasferte o introiti, per la sua attività di corridore, per farsi sempre i viaggi. C'è chi ha criticato pesantemente anche lui e, dopo questo errore, ha deciso di chiudere il 2023 e non partecipare più alle gare di cross. Dopo le sue dichiarazioni è intervenuto Mathieu van der Poel stesso, ma cosa è successo?
picture

Altro show di van der Poel tra sbandate e testate! Van Aert ko: rivivi la gara in 5'

Cosa è successo davvero tra van der Poel e Nystrom Spencer

Facciamo un passo indietro per chi non ha visto la gara o si è perso questo particolare. Eravamo a Gavere, 10a tappa di Coppa del Mondo. Siamo ancora ad inizio cross, con van der Poel che sta prendendo il largo su van Aert e tutti gli altri. Già durante il secondo giro si trovano i primi doppiati e il primo a rimanere fuori gara è proprio il costaricano Nystrom Spencer. Uno dei crossisti più amati, tanto che gareggia grazie alle donazioni dei tifosi. Lui, quando è possibile, va sempre a salutare alcuni di loro a bordo strada per qualche selfie e autografo prima di dover uscire dal circuito.
Proprio in uno di quei passaggi, stava arrivando van der Poel. Il costaricano non se n'è accorto e per poco non lo colpiva con la sua bici che si stava portando in spalla. VDP, di tutta risposta, ha agito d'istinto e ha spinto via Nystrom Spencer per evitare il contatto, facendo finire a terra il corridore. Quello più deluso di tutti è stato proprio il costaricano che ha chiesto scusa e ha detto che si ritirerà presto dal cross.
picture

Van der Poel ha fretta e spintona il doppiato Nystrom Spencer che lo ostacolava

Cosa ha detto Nystrom Spencer

Mi sento malissimo. Quello che è successo lì è stata colpa mia al 1000%. Mathieu ha dovuto spingermi, avrebbe potuto essere ancora più difficile per lui. Ero d'intralcio e mi sento davvero male per questo. Sono preoccupato che Mathieu possa ricevere messaggi di odio per questo episodi. Alcune persone hanno detto che sono uno stupido, ma altri dicono che van der Poel sia stato cattivo e che non aveva bisogno di spingermi. È orribile che possa subire queste reazioni a causa di una situazione in cui io l'ho messo. Vorrei poter guardare Mathieu negli occhi e dirgli quanto mi dispiaccia. Non merito davvero di essere qui. Avevo un sogno e l'ho realizzato, ma il mio errore di martedì è troppo grande per continuare. Normalmente avrei avuto le risorse per continuare fino ai Mondiali di Tabor, ma partirò la prossima settimana. Devo sopportare le conseguenze delle mie azioni, ho deluso tante persone. [Nystrom Spencer a Sporza]

Cosa ha detto van der Poel in risposta Nystrom

Conosco bene la storia di Felipe e provo simpatia per lui. Ieri mi ha fatto prendere un bello spavento. Inizialmente pensavo che si fosse accostato per lasciarmi passare, finché improvvisamente non è venuto alla mia stessa altezza. L'ho spinto per restare in equilibrio e non prendermi la sua bici in faccia. Le sue scuse? Non era necessario, non sono arrabbiato con lui. Felipe ha commesso un errore di giudizio e questo può succedere. Tutti commettiamo un errore a volte. Non dovrebbe certamente rinunciare al suo sogno per questo. Spero che rimanga qui e continui a completare il programma previsto. [van der Poel a Wielerflits]

Quando tornerà in gara Nystrom Spencer?

Ricordando che il corridore costaricano gareggia in base alle sue disponibilità economiche, e Nystrom Spencer dovrebbe (usiamo a questo punto il condizionale) tornare per gli ultimi tre cross dell'anno. La notturna di Diegem (28 dicembre), a Loenhout (29 dicembre) e a Hulst (30 dicembre) che chiude il 2023. Nystrom Spencer avrebbe poi fatto ritorno a casa, ma sarebbe comunque tornato in Europa nel 2024 per fare qualche gara in vista del Mondiale di Tabor. Lui è però convinto di dover lasciare il ciclocross dal 30 dicembre in poi... Il suo sogno l'ha realizzato e non si considera più meritevole di stare a questi livelli. Speriamo che van der Poel gli faccia cambiare idea...
Quando gareggia Nystrom Spencer:
  • 28 dicembre, Diegem (Superprestige);
  • 29 dicembre, Loenhout (Exact Cross);
  • 30 dicembre, Hulst (Coppa del Mondo);
...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità