Coppa del Mondo - Van der Poel fa poker e mette ancora dietro van Aert! Pidcock rimonta fino al terzo posto a Gavere

COPPA DEL MONDO - Quattro su quattro per Mathieu van der Poel che, dall'inizio della sua stagione, ha solo vinto. Dopo i successi di Herentals, Mol e Anversa, aggiunge anche Gavere alla sua collezione, andando in fuga prima ancora che finisse il primo giro. Anche questa volta van Aert non è riuscito a tenere il ritmo del rivale e si piazza al 2° posto. Buona prova in rimonta di Pidcock che fa 3°.

Van der Poel domina anche a Gavere! Van Aert 2°, Pidcock 3°: rivivi l'arrivo

Video credit: Eurosport

Altro giro e altra vittoria per Mathieu van der Poel che piazza già il poker dall'inizio della sua stagione nel cross, dopo le vittorie pre natalizie di Mol e Anversa. E siamo già sul 3-0 per il Campione del ;ondo nello scontro diretto con Wout van Aert (ecco tutte le sfide tra i due). Il dominio di VDP si è visto già nel primo giro, col neerlandese che ha preso il largo prima ancora che finisse la prima tornata. Qualche sbavatura nella seconda parte della corsa per il crossista dell'Alpecin che non ha mai ceduto e ha vinto per distacco anche questa volta. Sale di tono anche van Aert: anch'esso aveva preso le distanze al primo giro, ma è ancora lontano dal potersi mettere a confronto di van der Poel. Completa il podio Pidcock! Partito dal 25° posto dopo lo start, risale fino al terzo posto dopo una clamorosa rimonta. E che duello nel finale con Nieuwenhuis che il britannico vince solo alle ultime due curve. Lontano, ma si rivede Tim Merlier che dopo le gare in spiaggia nella Mountain bike, comincia anche la stagione di cross: è 17° a Gavere.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Mathieu van der Poel1h07'06''
2. Wout van Aert+36''
3. Tom Pidcock+58''
4. Joris Nieuwenhuis+1'07''
5. Lars van der Haar+1'36''
6. Eli Iserbyt+2'27''
7. Michael Vanthourenhout+2'31''
8. Pim Ronhaar+2'37''
9. Emiel Verstrynge+3'05''
10. Cameron Mason+3'22''

Cronaca

Van der Haar si mette in testa alla partenza seguito da Iserbyt, mentre van der Poel e van Aert sono subito appaiati. Chi comincia male è Pidcock che dopo due curve si ritrova al 25° posto. Van Aert è costretto subito ad andare ai box e perde qualche posizione ma, nel tratto a piedi, si riporta davanti insieme a van der Poel. Dopo il tratto a piedi ecco che van der Poel piazza il primo allungo, facendo già il vuoto. Van Aert non riesce a tenere il suo passo, così come nessun altro riesce a tenere il ritmo del belga. Gara già decisa in pratica.
picture

Van Aert rientra nel tratto a piedi, ma van der Poel mette la quarta e se va: rivivi lo scatto

Video credit: Eurosport

Al termine del primo giro sono 5 i secondi di distanza tra i due e, dietro a van Aert, si forma la coppia Nieuwenhuis-van der Haar, ancora più indietro Iserbyt e Vanthourenhout che si incastra nelle recinzioni. Pidcock risale al 9° posto, ma riperde di nuovo posizioni mentre van der Poel continua a guadagnare su van Aert che finisce a 30'' completato il secondo giro. Il belga va addirittura a sbattere contro uno spettatore nel tratto in discesa e, da dietro, cercano di avvicinarsi a lui Nieuwenhuis e van der Haar. Migliora invece Pidcock che al terzo giro riesce comunque a riportarsi sul drappello di Iserbyt.
picture

Van der Poel ha fretta e spintona il doppiato Nystrom Spencer che lo ostacolava

Video credit: Eurosport

picture

Che botto per van Aert! Va a sbattere contro uno spettatore in discesa

Video credit: Eurosport

Dal quinto giro in poi, andato a 42'' di vantaggio, van der Poel comincia a commettere qualche sbavatura. Sbandata in discesa, caduta prima della zona dei box, ma van Aert non riesce ad accorciare. Dietro invece si assiste alla super rimonta di Pidcock che rientra anche sul duo Nieuwenhuis-van der Haar. Al penultimo giro raggiunge e supera van der Haar, nonostante una caduta, ma all'ultimo giro è uno spettacolo il duello con Nieuwenhuis, vinto solo alle ultime due curve. Ecco che Pidcock riesce quanto meno a salire sul podio alle spalle di VDP e WVA.
picture

Ma dove va Pidcock? Dopo il sorpasso finisce a terra in curva

Video credit: Eurosport

picture

Pidcock impressionante in salita! Il britannico sorpassa di nuovo Nieuwenhuis

Video credit: Eurosport

La classifica dopo 10 tappe

CrossistaPunti
1. Eli Iserbyt275
2. Pim Ronhaar216
3. Lars van der Haar212
4. Joris Nieuwenhuis210
5. Niels Vandeputte179
6. Ryan Kamp157
7. Laurens Sweeck156
8. Toon Vandebosch152
9. Thibau Nys135
10. Kevin Kuhn134
11. Michael Vanthourenhout108
16. Tom Pidcock83
18. Mathieu van der Poel80
21. Wout van Aert60

Rivivi la tappa di Gavere On Demand (Premium)

...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Video credit: Eurosport

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità