Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Fem van Empel spaziale! Lascia il cross con 19 vittorie su 21 dopo l'acuto di Lille. Brand e Verdonschot sul podio

Luca Stamerra

Pubblicato 11/02/2024 alle 20:18 GMT+1

X2O TROFEE - La stagione di cross non è ancora finita, manca l'ultima tappa di X2O Trofee e l'ultima dell'Exact Cross, ma Fem van Empel saluta in maniera anticipata per pensare alla strada. Giusto il tempo di mostrare la maglia iridata e per conquistare un altro successo in questa sua stagione. La crossista della Visma Lease a Bike fa 19 su 21. Impressionante.

Van Empel saluta il cross con la 19a vittoria in 21 gare! Rivivi l'arrivo

Dopo il successo della Brand a Middelkerke, con la Alvarado che ha fatto sua anche la classifica del Superprestige dopo quella di Coppa del Mondo, ecco la penultima prova dello X2O Trofee, con la prima da Campionessa del Mondo per Fem van Empel. In questo circuito, la crossista della Visma Lease a Bike aveva fatto 6 su 6 e come non vincere anche la prova di Lille per congedarsi dal cross in grande stile? Sì, perché il successo odierno è l'ultimo della stagione di Fem van Empel che da lunedì penserà solo al ciclismo su strada e, quindi, alle sue prime Classiche Monumento su strada. Lei fa il suo anche a Lille, conquistando il 19° cross della stagione su 21 disputati. Niente da fare per la Brand che si accontenta del 2° posto davanti alla Verdonschot, che dimostra ancora una volta la sua grande crescita in questo finale di stagione, vedi la vittoria di Maldegem. E in classifica la van Empel conta ora un +8'54'' sulla Brand. Anche non gareggiando alla prossima, a Bruxelles, vincerà la generale perché perderà 5' come malus per la mancata partecipazione.
Chi è il più forte nella storia del cross?

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Fem van Empel41'51''
2. Lucinda Brand+36''
3. Laura Verdonschot+52''
4. Annemarie Worst+1'09''
5. Leonie Bentveld+1'24''
6. Sanne Cant+1'51''
7. Manon Bakker+1'56''
8. Marion Norbert Riberolle+2'15''
9. Aniek van Alphen+2'19''
10. Alicia Franck+3'27''
11. Francesca Baroni+3'31''

Cronaca

La van Empel fa subito una grande partenza seguita dalla Brand. La Campionessa nazionale neerlandese riesce inizialmente a rientrare sulla Campionessa del Mondo, mentre contano 15'' di ritardo Verdonschot, Worst e Benteveld. La Brand prova a resistere alle accelerazioni della van Empel ma, al secondo giro, la crossista della Visma Lease a Bike prende facilmente il largo e se ne va. Per la Brand, a questo punto, il compito di conservare almeno il 2° posto dal possibile ritorno della Verdonschot che, nel frattempo, è riuscita a staccare tutte le altre.
Per la van Empel diventa tutto facile e va a conquistare in solitaria il suo 19esimo cross in stagione. A 36'' la Brand che tiene a bada la Verdonschot che non si avvicina neanche, con la belga che perde circa 16'' dalla neerlandese. Ad oltre 1' dalla van Empel le varie Worst, Bentveld, Cant e Mannon Bakker. All'11° posto Francesca Baroni che era l'unica italiana in gara.

La classifica generale

CrossistaTempo
1. Fem van Empel5h19'17''
2. Lucinda Brand+8'54''
3. Annemarie Worst+20'21''
4. Denise Betsema+21'34''
5. Laura Verdonschot+25'34''
6. Manon Bakker+26'57''
7. Sanne Cant+28'33''
8. Anna Kay+29'57''
9. Marion Norbert Riberolle+31'15''
10. Ceylin del Carmen Alvarado+32'09''

Rivivi la tappa di Lille (Premium)

Trofee Veldrijden
Premium
Cyclo-cross

Trofee Veldrijden

01:02:30

Replica
...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità