Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Filippo Fontana si conferma Campione nazionale di cross: Agostinacchio vince tra gli Under 23, Viezzi tra gli juniores

Luca Stamerra

Aggiornato 16/01/2024 alle 00:06 GMT+1

CAMPIONATO NAZIONALI - Secondo successo consecutivo per Filippo Fontana ai Campionati nazionali italiani. Il classe 2000 batte Dorigoni e Bertolini a Cremona e conquista la sua terza vittoria in quattro gare stagionali. Filippo Agostinacchio si conferma Campione nazionale Under 23, mentre tra gli juniores c'è la vittoria della star della stagione: il leader della Coppa del mondo Stefano Viezzi.

Van der Poel dominatore totale: rivivi le sue 10 vittorie in stagione in 120"

Filippo Fontana si conferma Campione nazionale italiano per il secondo anno consecutivo, col classe 2000 che bissa il successo di Roma 2023 conquistando il cross di Cremona battendo Jakob Dorigoni e Gioele Bertolini, distanziati di più di 1'. Importante conferma per il crossista azzurro che, nonostante le poche gare affrontate quest'anno dopo la stagione di MTB, si attesta ad alto livello nelle gare nazionali. Completano la top 5 Cristian Cominelli e Antonio Folcarelli, più giù Marco Pavan e Samuele Leone. Sui 28 corridori partiti, solo 11 arrivano al traguardo senza essere doppiati. Da segnalare comunque la 12esima posizione del 47enne Martino Fruet. Per Filippo Fontana questo è comunque il terzo successo stagionale dopo aver alzato le braccia al cielo a Jesolo e al cross di Faé di Oderzo in cui ha battuto Corné van Kessel.

L'ordine d'arrivo

CrossistaTempo
1. Filippo Fontana59'50''
2. Jakob Dorigoni+1'07''
3. Gioele Bertolini+1'10''
4. Cristian Cominelli+1'22''
5. Antonio Folcarelli+2'30''
6. Marco Pavan+2'41''
7. Samuele Leone+3'15''
8. Simone Pederiva+3'34''
9. Nicolas Samparisi+4'20''
10. Emanuele Huez+4'34''
A prendersi il titolo Under 23 è Filippo Agostinacchio che vince con più di 30'' di vantaggio su Enrico Barazzuol e Cristian Calligaro. Anche Agostinacchio bissa il successo di Roma dello scorso anno e, inoltre. porta a casa la seconda vittoria stagionale dopo aver vinto il cross di Val Fontanabuona del novembre scorso.
Tra gli juniores viene rispettato il pronostico col successo di Stefano Viezzi, anche se Lorenzo De Longhi e Mattia Proietti Gagliardoni vendono cara la pelle, arrivando al traguardo rispettivamente con 23'' e 26'' di ritardo. Serangeli e Fantini completano la top 5. Per Viezzi è la 9a vittoria stagionale: oltre ai cross nazionali, ha vinto anche le tappe di Coppa del Mondo di Dublino e Troyes tanto da sperare nella conquista finale della Coppa del Mondo juniores. Al momento conta 6 punti di vantaggio sul francese Aubin Sparfel a due tappe dal termine.
picture

Van der Poel doma anche il De Kuil: è record, rivivi la gara in 4'

...

Dove vedere le gare di Ciclocross in tv e live streaming

Tutte le gare di ciclocross della stagione saranno trasmesse in DIRETTA in streaming su Discovery+ (tutte le offerte), il nuovo servizio ott di Discovery con tutto il meglio dell’intrattenimento e della programmazione sportiva di Eurosport. Potrete seguire alcune delle prove anche in diretta su Eurosport 1 (canale 210 di Sky, disponibile anche su DAZN). Tutte le tappe saranno poi disponibili On Demand su Discovery+.
picture

Van der Poel stritola van Aert e si prende l'arcobaleno: rivivi la gara in 3'

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità