Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Cricket in Italia

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 01/07/2009 alle 17:11 GMT+2

Poco seguito in Italia, basterebbe però poco per imparare ad amare questo sport

Non ho particolari illusioni sull'esplosione del Cricket giocato in Italia, spero di sbagliarmi ma metterei la firma per una discreta diffusione. I motivi si sanno, questioni culturali (soprattutto legate ai tempi e alla comprensione del gioco) e strutturali (i campi sono grandi).
Spero ovviamente di sbagliarmi e di poter festeggiare il mio errore di previsione, ma sono sicuro che con la coppa del mondo formula 20/20 (accorciata per il grande pubblico, azzoppata per i puristi) trasmessa da Eurosport ci sia stata una bella scrostata alla diffusa associazione tra i sostantivi Cricket e Noia.
I match sono stati quasi tutti avvincenti (metto un quasi perche due li ho registrati e non ancora visti) e dove non arrivava il gioco arrivavano i commenti, curiosi, buffi, colti ma senza sapienza, divulgativi ma senza occhialini da maestro, e indirizzati (atteggiamenteo raro) a chi non ne sa niente o (come me ) ne sa troppo poco in proporzione alla passione.
Nessun'aziendalismo nelle mie parole, quante volte mi avete sentito criticare il match o l'happening che sto commentando ? E nessuna volonta di ingraziarmi i commentatori, tanto hanno promesso di portarmi comunque a fare due tiri, che parli bene o male di loro.
Imbeccate per gli appassionati di rock.
1 « Cricket » dei Kinks ( da « preservation Act 1 ») spiega le regole, l'atmosfera e l'atteggiamento con un ironia appassionante. (LBW significa Legs Before Wicket, cioè frapporsi tra il lancio e i pali, vietato).
2 Se andate a Londra, c'è una fermata particolare della Subway (St.John's Wood) : a sinistra il piu bel campo/museo di cricket che abbia visto, ambiente unico e guide eccezzionali, a destra Abbey Road. Io e stefano Benzi avevamo dedicato a quel miglio paradisiaco un'intera puntata di « SiShow » nel 2004.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità