Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Mondiali 2024 - Italia di bronzo! Superata la Scozia all'extra end. Oro alla formidabile Svezia

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 07/04/2024 alle 23:38 GMT+2

MONDIALI MASCHILI CURLING - L'avventura degli azzurri a Sciaffusa si conclude all'extra end della fiinale per il bronzo: gli azzurri si impongono per 7-6, con un punto di margine, grazie alla fragilità dello skip scozzese nei momenti decisivi, soprattutto il finale di decimo end quando consente agli azzurri una rimonta da tre punti e il pareggio, avendo la partita in mano.

Non riesce la magia a Retornaz, Svezia in finale

La spedizione della Nazionale azzurra a Sciaffusa si chiude in maniera positiva: per la seconda volta Mattia Giovanella, Sebastiano Arma, Amos Mosaner e Joel Retornaz sono bronzo mondiale, battendo questa volta la Scozia per 7-6. I primi quattro end, se dovessimo usare un gergo tennistico, proseguono "on serve": chi è di mano fa un punto e prima del quinto end siamo sul 2-2 con qualche errore per parte. Qui arriva un errore di Retornaz che concede agli scozzesi la possibilità di doppio punto e 2-4.
Il sesto end diventa mano nulla e nel settimo l'Italia accorcia le distanze con un punticino. Mano nulla di nuovo nell'ottavo end e nel nono la Scozia vola via, facendone altri due e portandosi sul 6-3. Il decimo end si gioca cn la speranza azzurra che possa succedere qualcosa e l'Italia viene premiata: lo skip scozzese sbaglia clamorosamente entrabi i tiri e lascia a Retornaz la possibilità di piazzare tre punti. Joel non sbaglia e si va sul 6-6 all'extra end.
Nella fase finale, Retornaz si mette nella condizione di poter avere un punto in casa, lo skip scozzese sbaglia ancora senza riuscire a bocciare e c'è il punto Italia. Finisce 7-6 ed è bronzo per gli azzurri!

Oro alla Svezia

La Svezia vince i Mondiali 2024 di curling maschile. La corazzata scandinava sconfigge il Canada per 6-5 in un’equilibratissima finale andata in scena sul ghiaccio di Schaffhausen (Svizzera) e conquista una meritatissima medaglia d’oro, arrivata al termine di un’autentica cavalcata: undici vittorie su dodici incontri disputati nella fase gironi, successo sull’Italia in semifinale e oggi l’affermazione in volata contro i nordamericani. Si tratta del dodicesimo sigillo della storia per la Svezia, il quinto nelle ultime sei edizioni.
picture

Colpaccio di Retornaz, il pubblico gli canta "Che bel tiro Joel"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità