Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Giochi Olimpici - Curling, Constantini-Mosaner senza freni: 7-5 alla Gran Bretagna e pass per la semifinale

Carlo Filippo Vardelli

Aggiornato 05/02/2022 alle 17:27 GMT+1

PECHINO 2022 - L’Italia firma la sesta vittoria consecutiva per 7-5 contro i campioni del mondo della Gran Bretagna e vola in semifinale. Una partita di testa e di cuore per la coppia azzurra, capace di soffrire, gestire il problema-cronometro (con un brivido) e colpire con delle bocciate - soprattutto Constantini - ai limiti della perfezione. Favolosi!

Constantini-Mosaner, la coppia del Curling

Credit Foto Getty Images

Non svegliateli, non svegliateci! L’Italia firma la sesta vittoria consecutiva per 7-5 contro i campioni del mondo della Gran Bretagna e vola in semifinale. Una partita di testa e di cuore per la coppia azzurra, capace di soffrire, gestire il problema-cronometro (con un brivido) e colpire con delle bocciate - soprattutto Constantini - ai limiti della perfezione. Favolosi!
L’Italia firma la sesta vittoria consecutiva e vola in semifinale
picture

L'Italia batte anche la Gran Bretagna 7-5, gli highlights del match

La cronaca

C’è tanta tensione all’ex Water Cube, ed infatti la partita stenta a decollare. Gli azzurri iniziano bene e si portano sull’1-0 con la stone di Constantini, ma i britannici rispondono in un amen. Il botta e risposta viene esteso anche ai due end successivi: nel terzo Mouat (forse il miglior giocatore del torneo) ruba la mano con un paio di tiri favolosi, ma nel quarto Constantini chiude una bocciata precisa che riporta avanti gli azzurri (3-2).
A circa metà gara, per i nostri entra in campo una variabile inaspettata: il tempo. Mosaner e Constantini si accorgono d’aver abusato del cronometro e giocano un end a tutta velocità, quasi senza pensare. Ne esce una situazione pericolosissima, con i brits che flirtano con i quattro punti ma per colpa dell’errore di Mouat (primo e unico nel match) ne portano a casa solo due (4-4).
Vista la morte in faccia, la coppia italiana cresce di testa. Acquisisce sicurezza e nel settimo - e penultimo - end (in regime di power play) tira fuori un’autentica Gioconda all'ultimo respiro. Stefania Constantini, con un tiro di quelli da incorniciare, spariglia due stone britanniche e regala ben tre punti alla causa azzurra, scavando il solco decisivo sul 7-4.
Nell’ultimo end, i britannici tentano il tutto per tutto, ma la difesa italiana è degna dei migliori Maldini e Cannavaro. Ad una sola stone dal traguardo, la coppia Dodds-Mouat praticamente si arrende e decide di non tirare accettando la sconfitta per 7-5. Per i nostri, oltre alla sesta vittoria in altrettante partite, è il passo decisivo verso la semifinale.
picture

Il tiro incredibile di Constantini, così l'Italia ha battuto la Gran Bretagna

La classifica del girone

NAZIONEPARTITE GIOCATEVITTORIESCONFITTE
Italia660
Svezia752
Gran Bretagna642
Canada642
Norvegia633
Stati Uniti 633
Cina 624
Rep. Ceca 624
Svizzera624
Australia707

I prossimi impegni degli azzurri

Domenica 6 febbraio, ore 7.05: Italia Cina (girone)
Domenica 6 febbraio, ore 13.05: Italia-Svezia (girone)
Lunedì 7 febbraio, ore 2.05: Canada-Italia (girone)
Lunedì 7 febbraio, ore 13.05 EVENTUALI SEMIFINALI DOPPIO MISTO
Martedì 8 febbraio, ore 7.05 EVENTUALE FINALE PER IL BRONZO
Martedì 8 febbraio, ore 13.05 EVENTUALE FINALE PER L'ORO
*orario italiano

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità