Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - 9° successo di fila per Constantini-Mosaner: Canada k.o. all'extra-end e semifinale con la Svezia

Marco Arcari

Aggiornato 07/02/2022 alle 05:01 GMT+1

PECHINO 2022 - L'Italia del curling doppio misto sa solo vincere: 8-7 rifilato al Canada dopo l'extra-end e 9° successo consecutivo, per un round robin perfetto della coppia formata da Stefania Constantini e Amos Mosaner! In semifinale sarà sfida alla Svezia: tutti sintonizzati alle 13:05 per sognare di replicare il 12-8 di ieri e di centrare una finale che sarebbe storica.

Amos Mosaner e Stefania Constantini

Credit Foto Getty Images

L'Italia del curling doppio misto sa solo vincere ai Giochi Olimpici di Pechino 2022. Nell'ultima sfida del round robin, la coppia azzurra formata da Stefania Constanini e Amos Mosaner gioca senza pressione e commette anche qualche errore insolito per quanto visto finora nel torneo a Cinque Cerchi, ma vince 8-7 all'extra-end contro il Canada, eliminandolo dalla corsa per la fase Playoff. Gli azzurri troveranno così la Svezia nella semifinale che si disputerà oggi alle ore 13:05 italiane, con la consapevolezza di aver disputato un girone perfetto, da 9 vittorie in altrettante partite.
Nell'altra semifinale, la Norvegia sfiderà la Gran Bretagna. La coppia norvegese ha infatti superato 6-5 la Svizzera nell'ultimo turno della fase a gironi, confermandosi in netta crescita a livello di risultati e perfezione nei tiri dopo 2 k.o. nelle prime tre sfide. La Gran Bretagna partirà però coi favori del pronostico, pur avendo perso 2-6 la sfida del round robin.
picture

Altro show di Constantini: punto decisivo nell'8-7 sul Canada!

La cronaca della gara

Italia che parte bene nel primo end, avendo peraltro il martello. Constantini apre benissimo e Mosaner boccia perfettamente con le prime due stone a disposizione, mettendo sotto pressione Morris. Il canadese effettua un brutto take-out col terzo sasso personale e Mosaner non perdona: sacrifica una stone dell’Italia ma boccia di sponda quella canadese, portando a 4 i potenziali punti azzurri. Le tre stone gialle fanno “cestino” nella casa ma Homan ne approfitta solo in minima parte. Constantini rischia la giocata per portare via tre punti, ma la sua ultima stone non gira abbastanza e sostanzialmente brucia un punto, per l’1-0 degli azzurri a fine 1° end. Nella mano successiva l’Italia soffre invece di più: le bocciate di Mosaner sono tecnicamente giuste ma non pagano in termini di risultati e, prima dell’ultima stone, il Canada ha tre sassi in casa. Stefania chiude però bene con una doppia bocciata e sistema al meglio un end che si era messo molto male, lasciando al Canada solamente due punti (1-2). La precisione della coppia italiana cala un po’ e Morris ne approfitta per mettere due sassi canadesi nel bottom quando mancano due stone. Amos è allora costretto a bocciare sulla guardia (run) ma è sfortunatissimo: la guardia canadese finisce sulla stone italiana e rimbalza indietro, garantendo così tre potenziali punti per il Canada. Morris sbaglia però a posizionare un’ulteriore guardia e Mosaner ne approfitta con un colpo da maestro, piazzando la tripla bocciata che consente poi a Constantini di firmare il punto del 2-2.
picture

Constantini stende la Svezia, Puppo esplode in cabina di commento

Stefania apre benissimo anche il 4° end, mentre la coppia canadese perde un po’ di precisione e l’Italia sogna di poter rubare la mano dopo sole due stone. Mosaner mette un’altra guardia per difendere i due sassi azzurri nel bottom, costringendo Morris al duplice take-out. Il canadese sbaglia la sua ultima stone, mentre Constantini è nuovamente precisissima, stavolta nel rimettere un’ultima guardia e garantire all’Italia altri due punti, oltre alla mano rubata (2-4). Nel 5° end ritorna un po’ d’imprecisione nella coppia tricolore e la situazione si ribalta rispetto a quello precedente. Mosaner limita un po’ i danni con un buon colpo in appoggio, lasciando aperta la possibilità di bocciare successivamente, mentre Morris piazza un gran bel tiro facendo ulteriormente peggiorare la situazione per gli azzurri. Amos sbaglia il tiro nel tentativo di lasciare pochi potenziali punti al Canada, ma Morris non scarta il regalo e la sfida ritorna in parità (4-4). Il 6° end è caratterizzato soprattutto da un grande colpo di Amos, il quale manda la stone al centro del four-foot ring (l’anello bianco) e mette il sasso in cassaforte. Morris sbagliata l’ultima stone personale, mentre lo stesso Mosaner boccia le due guardie canadesi e lascia a Constantini la possibilità di incrementare i punti azzurri. Stefania prova a realizzarne due, ma la sua stone non curla a dovere e l’Italia chiude sul 5-4 il 6° end.
picture

L'Italia supera 8-7 il Canada all'extra-end: 9ª perla di fila, gli highlights

Il Canada si gioca il power play e la sfida cambia volto. Amos sbaglia una bocciata perché le condizioni del ghiaccio a destra della centerline lo tradiscono, così il Canada ha tre punti potenziali quando mancano due stone da stirare. La tripla bocciata sarebbe specialità di Mosaner, ma ancora una volta la stone dell’azzurro curla un po’ meno del previsto e tutto passa nelle mani di Stefania. L’azzurra prova un'altra tripla bocciata e per un soffio non riesce nel tiro perfetto, annullando comunque due punti e lasciandone soltanto tre alla coppia canadese per il 5-7 a due end dal termine. Nel power play azzurro Amos va troppo lungo con due tiri consecutivi e l’end sembra a totale vantaggio degli avversari. All’ultima stone Homan sbaglia tutto e Constantini ne approfitta alla grande: 2 punti in cassaforte con la stone decisiva e sfida prolungata all’extra-end. Stefania apre alla perfezione e Amos la segue a ruota, creando un “cestino” solido con la penultima stone dell’end. Morris, con tutta la pressione sulle spalle, libera il centro della casa e tiene il potenziale punto fin lì accumulato dai canadesi. Stefania però chiude con una grandissima giocata e alla misurazione il compasso assegna il nono successo agli azzurri!

La classifica finale del round robin

NAZIONEGIOCATEVINTEPERSE
Italia (Q)990
Norvegia (Q)963
Gran Bretagna (Q)963
Svezia (Q)954
Canada954
Repubblica Ceca945
Svizzera936
Stati Uniti936
Cina927
Australia927

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità