Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali Italia-Svezia 12-8: Constantini-Mosaner fanno 8 su 8: primo posto epico nel girone del doppio misto

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/02/2022 alle 16:15 GMT+1

PECHINO 2022 - Qui, se non fosse ancora chiaro, si sta facendo la storia: dopo aver conquistato la certezza della qualificazione alle semifinali nella giornata precedente, gli Azzurri Stefania Constantin e Amos Mosaner si aggiudicano anche il primo posto nel round robin nel giro di 24 ore. Decisivo il successo contro la Svezia. Per l'Italia sono 8 successi in altrettante gare disputate.

Constantini-Mosaner

Credit Foto Getty Images

Stefania Constantini e Amos Mosaner si sono superati. Di nuovo. Sul rink dell’Ice Cube, il duo di doppio misto ha strappato la vittoria contro la Svezia per 12-8 dopo un match da montagne russe. L’ottava meraviglia, per Stefania e Amos, vale anche la certezza del primo posto nel girone. Gli azzurri dunque, sfideranno in semifinale la quarta classificata del girone, che si chiuderà nella notte italiana del 7 febbraio. Quello che sarebbe potuto essere uno scontro diretto col Canada dunque, diventa una pura formalità. Ora per i due ragazzi di Cortina e Cembra, si spalancano le porte di una gloria surreale, di certo inaspettata. Con occhi lucidi di passione ma mente fredda, i due ragazzi hanno conquistato i primi atti del palcoscenico azzurro in queste Olimpiadi Invernali. Ora l’appuntamento è con la gloria: si terranno il 7 febbraio alle 13.05 italiane.

La cronaca della gara

Il primo atto si apre all’insegna degli errori: gli azzurri rischiano l’imbarcata già al primo end, quando gli avversari non riescono a trasformare una ghiotta mano da tre punti, limitandosi a due. Da lì però, pur non senza sbavature, l’Italia innesca la rimonta: Mosaner, reduce da una prova opaca contro la Cina, cresce in precisione fino a piazzare un draw fondamentale al terzo end.
L’Italia ruba la seconda mano consecutiva al quarto end, per una questione di millimetri. Rientrati dalla pausa sul 3-2, tre ribaltoni repentini apparecchiano per un finale da urlo: una bocciata di De Val al quinto end regala tre punti pesanti alla Svezia, ma sul 5-3 svedese riecco affiorare l’anima degli azzurri; una stoccata da cineteca di Constantini ci regala 5 punti. Dopo una seconda resistenza svedese, l’ottavo end è decisivo: sull’8-8, nonostante un’ennesima sbavatura di Mosaner, il martello italiano segna quattro punti storici!
Sulle altre piste, il colpaccio della Norvegia mette a rischio una tra Canada e Svezia. Ci sono già tre qualificate alle semifinali: Italia, Gran Bretagna e Norvegia.
picture

Italia batte anche la Svezia: 12-8 in rimonta e primo posto, gli highlights

La classifica aggiornata

NAZIONEGIOCATEVINTEPERSE
Italia880
Canada853
Gran Bretagna853
Norvegia853
Svezia954
Rep. Ceca835
Svizzera835
USA835
Cina826
Australia926

DOPPIO MISTO, GLI IMPEGNI DEGLI AZZURRI

Lunedì 7 febbraio, ore 2.05: Canada-Italia (girone)
Lunedì 7 febbraio, ore 13.05 SEMIFINALI DOPPIO MISTO
Martedì 8 febbraio, ore 7.05 EVENTUALE FINALE PER IL BRONZO
Martedì 8 febbraio, ore 13.05 EVENTUALE FINALE PER L'ORO
*orario italiano

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità