Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Constantini e Mosaner vincono 8-1 la semifinale contro la Svezia: ora la finale per l'oro

Lorenzo Rigamonti

Aggiornato 07/02/2022 alle 16:04 GMT+1

PECHINO 2022 - Stefania Constantini e Amos Mosaner nella storia! Gli Azzurri ci regalano la decima vittoria consecutiva nella semifinale contro la Svezia di Almid De Val e Oskar Eriksson. La coppia tricolore si impone 8-1, ed ora giocherà per l'oro nella finale contro la Norvegia. La favola dei due giovani italiani continua.

Constantini-Mosaner, la coppia del Curling

Credit Foto Getty Images

Stefania Constantini e Amos Mosaner. 22 anni da Cortina, 26 da Cembra. Sono loro la copertina delle Olimpiadi sin qui, per l’Italia. Una nazione intera è stata folgorata dagli schioppi delle loro bocciate, dai complessi incastri di un gioco nuovo agli occhi dei molti, e soprattutto dai loro discorsi limpidi e genuini, intercettati dai microfoni in un Ice Cube svuotato dagli strascichi pandemici. I nostri azzurri, nella giornata del 7 febbraio 2022, hanno finalmente compiuto un’impresa storica: si sono assicurati una medaglia che pesa come un macigno sul futuro di questa disciplina e sulle prossime generazioni che la praticheranno.
picture

Constantini-Mosaner rullano la Svezia, tripudio italiano: gli highlights

Nella semifinale contro la Svezia di Almida De Val e di Oskar Eriksson – tra le grandi favorite per la vittoria finale -, gli Azzurri si sono imposti 8-1 condannando gli svedesi con un end d’anticipo, e cementando un dominio che si prolunga per 10 partite consecutive. Gli azzurri ora affronteranno i maestri norvegesi nella finale per l'oro; i nordici si sono imposti 6-5 in una semifinale tiratissima contro la Gran Bretagna.
picture

Tiro-flop della Svezia: gli azzurri rubano la mano e scappano 4-0

La cronaca del match

L’avvio del match è accompagnato da un silenzio surreale: la macchina svedese si ingolfa sin da subito, dando vita a degli errori clamorosi. Due draw perfetti di Amos Mosaner (in crescita rispetto alla scorsa giornata) vengono spezzati da una delle poche bocciate precise di De Val. La tattica conservativa svedese limita la mano azzurra a un solo punto nel primo end. Il secondo end concede ancora più margine d’errore per la coppia italiana: una bocciata di Eriksson cancella due sassi azzurri, poi il draw di Constantin, accompagnato da un formidabile sweeping di Mosaner, ci permette di rubare la prima mano del match. Sul 2-0 a inizio terzo end, la locomotiva tricolore prova a scappare: due cortocircuiti consecutivi di Eriksson apparecchiano per altri due punti italiani. Le allucinazioni di Eriksson e De Val si trascinano anche nel quarto end, con gli svedesi che si divorano una power play dopo un’altra bocciata disastrosa.
Il dramma svedese si prolunga nella seconda parte di gara: gli avversari commettono errori sistematici nel giudicare le proprie linee, noi dilaghiamo. Il 6-0 sui cui chiudiamo il quinto parziale è una sentenza: degli svedesi a dir poco costernati decidono di onorare il match fino alla fine, ma senza alcuna speranza di ritorno. Il primo punto dei nordici arriva solo al culmine del sesto end, con i nostri ragazzi ottimi nell’ammortizzare il rischio. Un’ultima, letale, sbavatura condanna gli svedesi al ko tecnico con un end d’anticipo. Gli azzurri, finalmente, si abbandonano a un sorriso di distensione. Le lacrime possono solo accompagnare.
picture

La partita perfetta di Mosaner e Constantini: rivivi il colpo finale

Finale per l'oro: quando si gioca?

Martedì 8 febbraio, ore 13.05 FINALE PER L'ORO CONTRO LA NORVEGIA
picture

I parenti, la gioia e le lacrime: Mosaner e Constantini si sciolgono

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità