Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali - Italia out nonostante il 10-3 sulla Danimarca: la Cina ci condanna

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 16/02/2022 alle 10:05 GMT+1

PECHINO 2022 - L'Italia di Retornaz, Mosaner, Arman e Giovanella asfalta la Danimarca (fanalino di coda del girone unico con una sola vittoria) col punteggio finale di 10-3. Gli azzurri però, vengono condannati dalla nazionale cinese: i padroni di casa siglano il successo 6-5 sulla Svizzera e ci eliminano matematicamente. Segui tutte le gare delle Olimpiadi Invernali su Discovery+

L'Italia fa il suo dovere: 10-3 alla Danimarca, gli highlights

L’Italia ci ha messo il cuore, ma troppo tardi. Con la Danimarca cenerentola del girone (una vittoria e sette sconfitte) è arrivata la seconda vittoria consecutiva (10-3) dopo il successo sui campioni olimpici statunitensi.
Purtroppo, la vittoria della Cina sulla Svizzera per 6-5, elimina matematicamente gli azzurri dalla corsa alle semifinali con un turno d’anticipo. Le nazionali già qualificate alle semifinali sono Gran Bretagna (7-1), Svezia (7-1), Canada (5-3).
I cinesi hanno ribaltato all'ultimo end una gara serratissima contro gli elvetici: i due punti infilati all'ultima mano suonano come una condanna per gli azzurri, che in caso di aggancio in classifica perderebbero comunque agli scontri diretti. Inutile la vittoria per 8-6 della Gran Bretagna sulla Russia, che avrebbe potuto tenerci in vita solo in caso di risultato diverso tra Svizzera e Cina.

La cronaca del match

La prima metà di gara si snoda sul gioco di freeze e tanto studio. La discriminante che ci lancia avanti è l’inefficienza dello skip danese Mikkel Krause, che fa registrare un misero 30% nei takeout al termine dei primi 5 end. Gli italiani impiegano una frazione per carburare: la Danimarca sfrutta un fallace gioco di sponda di Joel Retornaz, e si trova con l’opportunità di imporre un tris a freddo. Krause però, non sfrutta al meglio il suo martello, accontentandosi di due punti.
L’Italia può tornare immediatamente in carreggiata al secondo end: la Danimarca manca completamente bersaglio al terzultimo e penultimo tiro, permettendo a Retornaz di togliere dalla casa l’unica stone scandinava velenosa. 2-2 e partita in discesa. Successivamente, gli azzurri rubano la prima mano del match grazie alla miopia di Krause, decisamente lontano dal focus ottimale per incidere nei momenti clou. I danesi rientrano in gara poco prima del break, cedendo il martello sul 3-5.
picture

Bocciata perfetta di Retornaz, quattro punti per l'Italia

Al ritorno dalla pausa, gli azzurri rifilano lo strattone letale: col martello nuovamente a disposizione, tengono lontani i danesi dalla casa. La bocciata di Retornaz permette all’Italia di imporre quattro punti pesanti, volando sul 9-3. La Danimarca sventola bandiera bianca al settimo end, una volta incassato il 10-3 finale.
picture

La Danimarca sbaglia l'ultimo tiro, l'Italia stravince

IL CALENDARIO DELL'ITALIA

  • Giovedì 10 febbraio - 07.05 Italia-Gran Bretagna (5-7)
  • Venerdì 11 febbraio - 02.05 Italia-Svezia (3-9)
  • Sabato 12 febbraio - 07.05 Italia-Cina (9-12)
  • Domenica 13 febbraio - 02.05 Italia-Russia (7-10), 13.05 Italia-Svizzera (8-4)
  • Lunedì 14 febbraio - 07.05 Italia-Canada (3-7)
  • Martedì 15 febbraio - 13.05 Italia-USA (4-10)
  • Mercoledì 16 febbraio - 07.05 Italia-Danimarca (10-3)
  • Giovedì 17 febbraio - 02.05 Italia-Norvegia

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità