Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Olimpiadi invernali, Italia-Cina 8-4: Constantini-Mosaner infilano la settima vittoria consecutiva

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 06/02/2022 alle 10:13 GMT+1

PECHINO 2022 - Un avversario non scontato, da affrontare con la già acquisita certezza matematica della qualificazione alle semifinali: la Cina di SuYuan Fan e Zhi Ling non è comunque riuscita a scalfire la striscia di vittorie consecutive di Stefania Constantini ed Amos Mosaner, che si sono imposti col punteggio di 8-4. Segui tutte le gare delle Olimpiadi Invernali su Discovery+.

Stefania Constantini e Amos Mosaner durante il Day-1 dei Giochi Olimpici invernali di Pechino 2022

Credit Foto Getty Images

Per il cielo è sempre più blu: il magico duo italiano di curling doppio misto ha affondato anche la Cina di SuYuan Fan e Zhi Ling col punteggio finale di 8-4, firmando così una settima storica vittoria consecutiva. In classifica, l’Italia pone una seria ipoteca sul primo posto nel girone, dopo aver già conquistato la certezza matematica della qualificazione in semifinale grazie alla vittoria per 7-5 sulla Gran Bretagna.
In virtù della sudatissima vittoria canadese sulla Repubblica Ceca (6-5 all'extra end), il match decisivo per blindare il 1° posto nel girone sarà contro la Svezia, alle 13.05 di domenica 6 febbraio. Con una vittoria, l'Italia potrebbe comunque archiviare la pratica 1° posto con un turno d'anticipo.
picture

L'Italia non si ferma più: 8-4 anche alla Cina, gli highlights

La cronaca della gara

Con testa sgombra da pressioni indotte dalla classifica, gli azzurri comandano il match dall’inizio alla fine: per due end consecutivi, il duo italiano ruba la mano ai cinesi volando sul 4-0: il primo end porta a casa 3 punti d’oro per gli azzurri, furbi nell’accerchiare la stone cinese nel button, per poi spazzarla via con un lancio chirurgico di una Stefania Constantini in stato di grazia.
picture

Altro capolavoro di Constantini! Tre punti per l'Italia

Un cauto gioco di guardie premia nuovamente gli azzurri al secondo end, relegando i padroni di casa a un passivo di 0-4. Al culmine della prima frazione di gara, Constantini ci regala un’altra bocciata da cineteca, a tarpare le ali della rimonta cinese prima del break.
picture

Bocciata pazzesca e sorriso, Constantini è una meraviglia

Sul 5-1, gli azzurri incappano in un fisiologico calo di tensione: un errore in bocciata di Amos Mosaner apre la strada a tre punti facili per i cinesi, che accorciano drasticamente al quinto end sul 5-4. Ma una gestione impeccabile del vantaggio permette agli Azzurri di condurre in porto anche questa settima vittoria: ancora una volta, Constantini e Mosaner trionfano per freddezza, fluidità e una comunicazione eccellente. Risparmiando persino un power play, gli azzurri non concedono nemmeno un punto negli end successivi al quinto, chiudendo sull’8-4.
picture

"Il tiro più inutile della storia!" Follia di Ling

La classifica aggiornata

NAZIONEGIOCATEVITTORIESCONFITTE
Italia (Q)770
Canada752
Gran Bretagna752
Svezia853
Norvegia743
USA734
Rep. Ceca835
Svizzera725
Cina826
Australia817

DOPPIO MISTO, GLI IMPEGNI DEGLI AZZURRI

Domenica 6 febbraio, ore 13.05: Italia-Svezia (girone)
Lunedì 7 febbraio, ore 2.05: Canada-Italia (girone)
Lunedì 7 febbraio, ore 13.05 SEMIFINALI DOPPIO MISTO
Martedì 8 febbraio, ore 7.05 EVENTUALE FINALE PER IL BRONZO
Martedì 8 febbraio, ore 13.05 EVENTUALE FINALE PER L'ORO
*orario italiano

COME SEGUIRE TUTTE LE GARE DELLE OLIMPIADI: ABBONATI A DISCOVERY+ IN OFFERTA SPECIALE

SEGUI IN DIRETTA TUTTE LE EMOZIONI DELLE OLIMPIADI INVERNALI DI PECHINO 2022 SU DISCOVERY+. Offerta incredibile con l'abbonamento annuale a 29,90€ invece di 69,90€. Potrete seguire tutte, ma proprio tutte, le gare dei Giochi di Pechino Livestreaming o rivederli On demand. Inoltre, tutte le emozioni degli altri eventi targati Eurosport a cominciare dalla nuova stagione di ciclismo, il Roland Garros, US Open e molto altro ancora, oltre alla possibilità di accedere anche alla sezione Enterteinment del mondo Discovery.
picture

Tutti pazzi per il curling: stone, bocciata e tutto quello che c'è da sapere

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità