Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Incidente e ritiro per Kubica, vince Kopecky

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 24/03/2013 alle 09:44 GMT+1

Robert Kubica spreca una grandissima occasione al suo debutto Europeo, con un vantaggio di oltre un minuto l’ex F1 esce di strada con la sua Citroen lasciando la vittoria a Jan Kopecky, già vittorioso nella passata edizione. Secondo posto per Breen e terzo il pilota di casa, lo spagnolo Monzon su Mini. Tra un mese appuntamento con il SATA Rally delle Azzorre

Jan Kopecky bei der Kanaren-Rallye 2012

Credit Foto ERC

Nessuno si aspettava miracoli da Robert Kubica e quasi tutti siamo rimasti colpiti dal filotto di vittorie del venerdì di speciali, ma un ritiro così ingenuo e inutile per un pilota esperto come lui no, è davvero troppo da comprendere e accettare. Robert, con oltre un minuto di vantaggio su Jan Kopecky esce di strada con la sua Citroen e lascia la corsa proprio sul più bello, a un passo dalla vittoria al debutto in ERC.
Dopo il dominio del primo giorno, con otto vittorie in altrettante speciali, ci si aspettava un Kubica più che prudente e attento soprattutto a gestire l’enorme vantaggio e prendere confidenza con la sua serie speciale della Citroen in vista degli appuntamenti iridati e gli impegni proprio nell’Europeo Rally. Il polacco infatti tiene il ritmo nei 9 km tra Maspalomas e Festina chiudendo a un solo secondo da Jan Kopecky. Fatali invece i 21 km di San Bartolome de Tirajana, con Robert che perde il controllo della Citroen sbattendo contro un muretto di protezione. Nessun danno fisico per fortuna per l’ex pilota di Formula Uno e il suo co-pilota Maciek Baran, che si vedono comunque costretti a lasciare la corsa.
“Mi dispiace, stavamo andando alla grande e ho commesso l’unico errore in un punto non eccessivamente complicato” ha spiegato Kubica “Era un tratto in discesa e appena ho sfiorato i freni ho perso completamente il posteriore. Ho cercato di correggere la traiettoria ma ho sbattuto contro le barriere. È un peccato ma sono cose che possono succedere. Torniamo a casa consapevoli del nostro potenziale, venerdì abbiamo vinto tutte e otto le speciali”
Ringrazia Jan Kopecky, vincitore già nella passata edizione, che si ritrova completamente solo con Craig Breen secondo a oltre un minuto. Il ceco della Skoda si rivela ben più freddo e lucido di Kubica e gestisce, senza eccessivi problemi il vantaggio fino al traguardo di Valleseco. Anche Breen, secondo, decide di staccare il piede dall’acceleratore, forte di un gap di quasi due minuti sul pilota di casa della Mini Luis Monzon.
Nella classifica speciale Produzione vittoria per Andreas Aigner su Subaru Impreza STI R4 mentre l’unica donna presente, Ekaterina Stratieva porta a conclusione la sua importante esperienza delle Azzorre al volante della Citroen C2 R2 MAX. Vittoria schiacciante infine nella 2WD per Gorka Antxustegi su Suzuki.
Prossimo appuntamento tra un mese esatto per il SATA Rally delle Azzorre.
Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità