Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Budget Cap, Chris Horner: "Sanzione enorme per la Red Bull, si condiziona lo sviluppo della nostra macchina"

Eurosport
DaEurosport

Pubblicato 28/10/2022 alle 19:28 GMT+2

BUDGET CAP - Il team principal della Red Bull commenta in conferenza stampa la sentenza della FIA per la violazione del tetto di spesa nella stagione 2021: "Da qualche porte ho letto che è una cosa minima, invece impatterà e di fatto avremo un forte gap nella classifica Costruttori dell'anno prossimo. Siamo rimasti sorpresi anche dagli attacchi degli altri team".

Christian Horner, team principal della Red Bull

Credit Foto Getty Images

"La multa di 7 milioni di dollari è una cifra enorme. Da qualche porte ho letto che è una cosa minima, invece impatterà e di fatto avremo un forte gap nella classifica Costruttori dell'anno prossimo. Si condiziona lo sviluppo della nostra macchina". Con queste parole il team principal della Red Bull, Chris Horner, commenta la sentenza della FIA che ha sanzionato la scuderia austriaca per la violazione del Budget Cap infliggendole - oltre a una sanzione economica - anche la riduzione del 10% del tempo a disposizione per i test sulla monoposto per il Mondiale 2023. "Siamo rimasti sorpresi anche dalle voci sulle cifre e e dagli attacchi degli altri team" - prosegue Horner -. "In realtà la nostra infrazione è solo di 430mila dollari, ben inferiore all'1% del Budget Cap, e nel 2021 non abbiamo avuto nessun vantaggio in pista da questi soldi spesi in più. Max Verstappen ha vinto il Mondiale dell'anno scorso in modo equo".

"Accettiamo le penalità, anche se a malincuore"

"Il 9 ottobre, un'ora e mezza dopo che Verstappen aveva vinto il campionato piloti a Suzuka, sono stato informato che eravamo in violazione del regolamento per 1,8 milioni di sterline. Eravamo sorpresi, pensavamo di aver risposto a tutti i punti e che la situazione si sarebbe potuta risolvere velocemente. La FIA ha riconosciuto le attenuanti. Se avessimo tirato per le lunghe il processo amministrativo ci sarebbero voluti dei mesi per chiudere la questione. Vista la quantità di speculazioni che si sono susseguite, abbiamo ritenuto che fosse nell'interesse di tutti chiudere i conti. Accettiamo le penalità. A malincuore, ma le accettiamo".
picture

Horner (Red Bull): "Budget Cap? Certi di essere rimasti nei limiti"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità