Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Budget Cap, la FIA: "Red Bull ha sforato il tetto di spesa, violazione inferiore al 5 per cento"

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 10/10/2022 alle 18:11 GMT+2

FORMULA 1 - La Federazione ha reso noto l'esito delle analisi relative ai documenti finanziari della stagione 2021: dallo studio emerge che la Red Bull ha commesso una violazione inferiore al 5% del Budget Cap e ha commesso anche un'infrazione di tipo procedurale. Alla Aston Martin contestata solo una violazione procedurale. Le sanzioni saranno comunicate più avanti. Vediamo cosa può succedere.

Il box Red Bull - Mondiale 2022 di Formula 1

Credit Foto Getty Images

Budget Cap: la Red Bull ha commesso una violazione minore, sforando il tetto dei costi in una misura inferiore al 5%, e ha commesso anche una violazione di tipo procedurale. Lo ha stabilito la FIA che ha così reso noto l'analisi degli studi sui documenti finanziari presentati dai team di Formula 1 e relativi al Mondiale 2021. All'Aston Martin è stata contestata solo una violazione procedurale. Le sanzioni saranno comunicate in un successivo momento (tra circa un mese, secondo Sky Sport).
In base a quanto previsto dal regolamento, la Red Bull rischierebbe sanzioni finanziarie e/o penalizzazioni sportive minori, ma comunque potenzialmente in grado di influire sul risultato del Mondiale 2021, vinto da Max Verstappen su Lewis Hamilton all'ultima gara. Tra le possibili sanzioni ci sono una reprimenda, una multa, una penalizzazione nei campionati piloti e costruttori, la sospensione da una o più sessioni (ma non dalla gara), una limitazione ai test e una riduzione del Budget Cap. Di fatto, in base a quanto emerso dall'analisi della FIA, la Red Bull è l'unica scuderia a essere stata considerata responsabile di violazioni al tetto di spesa. In attesa di conoscere le sanzioni - e considerando tutte le ipotesi - il Mondiale 2021, vinto da Max Vertappen su Lewis Hamilton all'ultima gara ad Abu Dhabi, può quindi essere considerato a tutti gli effetti sub iudice.
picture

Max Verstappen durante il Mondiale 2022 di Formula 1 (Gran Premio d'Australia)

Credit Foto Getty Images

La nota della FIA

La FIA conferma che la sua amministrazione sul Budget Cap ha completato la revisione della Documentazione di rendicontazione presentata da ciascun Concorrente che ha partecipato al Campionato del Mondo di Formula 1 2021 in relazione al Periodo di rendicontazione terminato il 31 dicembre 2021. L'amministrazione ha ha rilasciato certificati di conformità a 7 dei 10 partecipanti, ovvero Mercedes, Ferrari, McLaren, Alpine, AlphaTauri, Alfa Romeo e Haas;
la Aston Martin è stata considerata in violazione procedurale del regolamento finanziario;
la Red Bull è stata considerata in violazione procedurale e in violazione di spesa minore del regolamento finanziario;
la Williams ha rispettato il regolamento finanziario in relazione al periodo di rendicontazione 2021 a eccezione di una precedente violazione procedurale (in merito alla quale l'amministrazione ha concordato un rientro nel maggio 2022. Questa violazione procedurale è stata poi sanata dalla Williams in modo tempestivo, collaborativo e trasparente.
picture

Verstappen: "Vincere Mondiale a Suzuka speciale. Stagione impressionante"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità