Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Ferrari, retroscena sul caos pit stop a Monaco: Sainz era pronto a rientrare, ma il muretto ha cambiato la strategia

Eurosport
DaEurosport

Aggiornato 31/05/2022 alle 16:09 GMT+2

F1, GRAN PREMIO DI MONACO - Pareva che Carlos Sainz jr. non si volesse attenere agli ordini del muretto salvo poi, invece, dare un segnale favorevole all'ingresso ai box. Tuttavia, a quel punto, è stata la Ferrari a comunicargli di restare sul tracciato poiché i dati indicavano che Pérez era già davanti e la strategia andava necessariamente modificata.

Il rammarico di Leclerc: "E' stato un disastro, dobbiamo migliorare"

Retroscena riguardante Carlos Sainz sulla scia del Gran Premio di Montecarlo, che ha lasciato una lunga coda polemica in casa Ferrari. In particolare, lo spagnolo, chiamato ai box dal team per coprire la sosta di Pérez, via radio si rifiuta due volte pensando che, nel caso in cui fosse rimasto in pista per qualche altro giro, avrebbe potuto passare direttamente dalle gomme "full wet" alle "slick". Pareva che lo stesso Carlos Sainz jr. non si volesse attenere agli ordini del muretto salvo poi, invece, dare un segnale favorevole all'ingresso ai box. Tuttavia, a quel punto, è stata la Ferrari a comunicargli di restare sul tracciato poiché i dati indicavano che Pérez era già davanti e la strategia andava necessariamente modificata.

Ferrari: "Strategia cambiata dal muretto, Sainz era favorevole a rientrare"

Quindi, rispetto a quanto si è detto nel turbolento post gran premio, Carlos sarebbe stato in realtà pronto a rispettare l’ordine di squadra, sono stati i tecnici della Ferrari ad aver cambiato idea. Una situazione spiegata dallo stesso team principal della Scuderia del Cavallino Mattia Binotto: "All'inizio Carlos è stato chiamato via radio, ma a poche curve del suo rientro ci siamo resi conto del fatto che ormai Pérez stava andando talmente forte che comunque gli sarebbe stato davanti e, quindi, è nata la decisione di tenerlo fuori con un secondo ordine".
picture

Il rammarico di Leclerc: "E' stato un disastro, dobbiamo migliorare"

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità