Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

GP Monaco - Red Bull, Christian Horner ringrazia Ferrari: "Non avremmo vinto senza il vostro errore ai box"

Luca Montanari

Pubblicato 30/05/2022 alle 19:03 GMT+2

FORMULA 1 - Il team manager della Red Bull commenta la gara di Montecarlo, terminata con un altro doppio podio della scuderia anglo-austriaca nonostanta la prima fila completamente Ferrari. Tuttavia, la strategia ai box ha ribaltato la corsa, con Leclerc furioso da primo a quarto nel Gran Premio di casa e il trionfo di Sergio Perez. "Bisogna avere una comunicazione efficace" ha detto Horner.

Red Bull, Mercedes, Ferrari: le monoposto del mondiale 2022

Un altro weekend trionfale per la Red Bull al GP di Monaco, terminato con la vittoria di Sergio Perez - prima volta per un messicano sul circuito cittadino di Montecarlo - e il terzo posto di Max Verstappen. Secondo doppio podio consecutivo per la casa di Milton Keynes, un risultato che regala una dose di fiducia aggiuntiva poiché giunto in un contesto che vedeva favorita la Ferrari, maggior ragione dopo che la Rossa aveva monopolizzato la prima fila nelle qualifiche. Tuttavia, la pioggia e una strategia disastrosa del muretto di Maranello hanno permesso alla Red Bull di sovvertire i pronostici con una tattica perfetta. E il team principal Christian Horner ringrazia: "Pensavamo che saremmo riusciti a stare davanti ad una delle Ferrari, ma non ad entrambe. Abbiamo capitalizzato il loro errore. Le circostanze erano le stesse per tutti e la gara era molto combattuta tra i due team".
"Leclerc nei primi giri sembrava avere la situazione sotto controllo. In quel momento sembrava che la Ferrari avesse la corsa in pugno, ma credo che abbiamo reagito bene. Abbiamo azzeccato il crossover, il doppio pit e tutto ha funzionato alla perfezione per noi" - aggiunge Horner - "Bisogna avere una comunicazione efficace e chiara. Stavamo discutendo se passare direttamente dalle full wet alle slick, ma abbiamo deciso che era più veloce passare alle intermedie e poi alle gomme da asciutto. La velocità del giro di uscita è stata notevole e Checo ha fatto centro".
Ma lo scontro tra Ferrari e Red Bull a Montecarlo non è terminato in pista, dato che la scuderia di Maranello ha fatto ricorso per il passaggio dei piloti sopra la linea gialla in uscita dai box con l'anteriore sinistra. Polemica smorzata poche ore dopo dalla direzione gara, che ha confermato l'esito della gara senza penalizzare nessuno dei piloti. A riguardo, il team manager della Red Bull ha risposto alle critiche di Binotto, che al termine della gara aveva parlato di "passività" della FIA: "Ci sono stati alcuni cambiamenti, ma devo dire che i direttori di gara stanno facendo il miglior lavoro possibile e alcune cose sono molto più chiare quest’anno. Ci sono delle persone nuove e inevitabilmente serve del tempo per abituarsi".
picture

Leclerc: "Mondiale piloti? Con Red Bull sarà battaglia dura. Dobbiamo..."

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità