Sport popolari
Tutti gli sport
Mostra tutto

Formula 1, Test Bahrain: risultati day-2: la Haas di Magnussen batte il tempo della Ferrari di Sainz nell'ora extra

DaOAsport

Aggiornato 11/03/2022 alle 18:54 GMT+1

BAHRAIN - Intensa giornata di test sul circuito di Sahkir: a strappare il secondo miglior tempo è stata la Ferrari di Carlos Sainz, con un incoraggiante 1:33.532. Alle sue spalle il campione del mondo Max Verstappen (Red Bull) in 1:34.011 a 479 millesimi di distacco. A 609 millesimi da Sainz si posiziona Hamilton,. Settimo Charles Leclerc (Ferrari) a 834 millesimi.

Leclerc: "Della Ferrari F1-75 mi hanno colpito sidepods e frenata"

Una situazione davvero incredibile. Il Team Haas si è trovato ad affrontare giorni molto complicati per quello che il conflitto in Ucraina ha comportato. Il licenziamento del pilota Nikita Mazepin, fortemente sostenuto dal main sponsor russo Uralkali con cui la scuderia ha deciso di interrompere il proprio rapporto, ha portato all’ingaggio del danese Kevin Magnussen.
Una situazione particolare a cui si è dovuto aggiungere anche il ritardo con cui la squadra è giunta in Bahrain per i test pre-stagionali a causa di alcuni problemi logistici. Per questo, è stato stabilito che oggi Magnussen avrebbe concluso le sue prove alle ore 18.00 italiane, un’ora in più rispetto agli altri.
Per quanto riguarda domani, sarà sempre il danese a girare al mattino un’ora prima di tutti gli altri, usufruendo di un’altra ora extra. Al pomeriggio spetterà al tedesco Mick Schumacher godere di due ore extra a fine giornata, concludendo alle ore 19 italiane.
In tutto questo, Magnussen, nella prima ora extra concessa, ha ottenuto un tempo migliore di quello realizzato da Carlos Sainz con la Ferrari, girando in 1:33.207 con gomma C5. Una situazione davvero incredibile che ha spiazzato tutti gli addetti ai lavori.
Tra le difficoltà emerse in questa penultima giornata di azione, abbiamo assistito ai dischi dei freni posteriori della Williams del canadese Nicholas Latifi prendere fuoco nel corso della mattinata, portando la FW44 al testa-coda, quindi lo stop della Alpine del francese Esteban Ocon nel pomeriggio per noie tecniche, mentre in casa McLaren si sono visti nuovamente problemi all’impianto frenante, con la MCL36 sempre particolarmente complicata da tenere in pista, più una fermata in pista di Lando Norris che ha fatto scattare ulteriori campanelli d’allarme all’interno del team di Woking.
Passando ai risultati emersi dai cronometri, abbiamo finalmente visto i primi time attack con le gomme soft nella fase finale del turno, e il secondo miglior tempo lo ha fissato nel corso del primo pomeriggio Carlos Sainz (Ferrari) in 1:33.532 con gomma soft C4 e una F1-75 che si conferma molto solida a livello di prestazioni. Alle sue spalle il campione del mondo Max Verstappen (Red Bull) in 1:34.011 a 479 millesimi di distacco, con un tempo ottenuto a sua volta con gomma soft C4 nelle ultime battute della sessione. L’olandese, poi, si è concentrato sulla simulazione di passo gara e ha fatto davvero il vuoto. Quarto il canadese Lance Stroll (Aston Martin) a 532 millesimi a sua volta con soft C4, mentre è quinto Lewis Hamilton (Mercedes) finalmente con un crono di rilievo, a 609 millesimi da Sainz, con gomma soft C5, e una W13 che continua a destare ottima impressione nonostante il team di Brackley continui a nascondersi il più possibile.
Sesta posizione per Esteban Ocon (Alpine) a 744 millesimi, con tempo ottenuto con gomma soft C4. Settimo Charles Leclerc (Ferrari) a 834 millesimi, dopo aver girato con gomma media C3 nel corso della mattinata dimostrando di avere un ottimo passo, quindi ottavo il britannico Lando Norris (McLaren) a 1.077 con un tempo ottenuto con gomma soft C4, dopo un secondo giorno completo di lavoro vista l’indisponibilità di Daniel Ricciardo che, a quanto pare, dovrebbe entrare in azione domani.
picture

Il video della nuova Mercedes, la promessa di Hamilton

Più di 3 milioni di utenti stanno già utilizzando l'app
Resta sempre aggiornato con le ultime notizie, risultati ed eventi live
Scaricala
Contenuti correlati
Condividi questo articolo
Pubblicità
Pubblicità