Qualifiche GP Abu Dhabi LIVE: Leclerc out in Q2 per track limits, partirà ultimo. Diretta e aggiornamenti in tempo reale

Formula 1 | GP Abu Dhabi
Yas Marina Circuit | 07.12.2024
Live
Aggiornamenti Live

  • Tutto
  • Highlights
Live comment icon
Le ultime qualifiche della stagione sorridono enormemente alla McLaren, che monopolizza la prima fila nel GP Abu Dhabi: Lando Norris conquista la pole position precedendo di un paio di decimi il compagno di squadra Oscar Piastri e non poteva arrivare miglior viatico per il team leader del Mondiale costruttori nella gara decisiva. Anche se Sainz riesce a piazzare una Ferrari immediatamente attaccata alle due dirette rivali per il titolo, chiudendo in terza posizione e a soli 20 millesimi dal possibile inserimento in prima fila. È sfortunatissimo invece Charles Leclerc, partito già col presupposto di dover scontare una penalità di dieci posizioni dovuta alla sostituzione della batteria e chiamato a cercare di limitare i danni: il monegasco tuttavia viene eliminato in Q2 per un severo track limits dopo che aveva realizzato il miglior tempo e di conseguenza dovrà partire dal fondo della griglia di partenza. LEGGI IL REPORT DELLE QUALIFICHE
END Q3
Live comment icon
POLE POSITION DI NORRIS E PRIMA FILA TUTTA MCLAREN NEL GP ABU DHABI! Norris stampa un tempo incredibile in 1:22.595, rifilando due decimi al compagno di squadra che parte in prima fila insieme a lui. Non si migliora Verstappen che parte 5°, mentre Sainz è 3° dietro alle McLaren.
Q3
Live comment icon
Sainz dietro a Piastri di soli 20 millesimi!! Per un soffio accarezza una possibile pole.
Q3
Live comment icon
PIASTRI FA ANCORA MEGLIO!! Illude Hulkenberg e va in testa per 82 millesimi, Verstappen scende terzo e Sainz 9°.
Q3
Live comment icon
HULKENBERG VOLA IN POLE PROVVISORIA!! Batte di 59 millesimi il precedente giro di Verstappen.
Q3
Live comment icon
Riammesso intanto Piastri! Torna in terza posizione provvisoria, poi Perez e Sainz. È ancora caos track limits in Formula 1.
Q3
Due minuti alla fine, tutti in pista per decidere le sorti delle ultime qualifiche della stagione ad Abu Dhabi. In pole provvisoria c'è Verstappen.
Q3
Live comment icon
Dopo il primo tentativo troviamo quindi Verstappen in pole provvisoria, davanti a Norris, Sainz, un super Hulkenberg 4°, Gasly, Alonso, Perez e Russell 8°. Senza tempo utile Piastri e Bottas.
Q3
Live comment icon
Giro cancellato a Piastri! Sainz torna terzo, mentre Norris si era infilato secondo ad appena 4 millesimi dal cronodi Verstappen. E il tutto nonostante quel testacoda sfiorato all'ultima curva dall'olandese della Red Bull!
Q3
Live comment icon
CHE SPAVENTO VERSTAPPEN!! Va di traverso in uscita dall'ultima curva e rischia di sbattere contro le barriere adiacenti al muretto box!! Nonostante ciò è suo il miglior tempo provvisorio, davanti a Piastri e Sainz.
Q3
Live comment icon
COMINCIA IL Q3! Sainz, Verstappen, Perez, Norris, Piastri, Russell, Hulkenberg, Gasly, Alonso e a sorpresa Bottas i dieci piloti impegnati nella lotta decisiva per la pole.
END Q2
Live comment icon
Gli eliminati in Q2 in ordine di classifica dall'11° posto sono Tsunoda, Lawson, Stroll, Leclerc e Magnussen. Con il monegasco che, come anticipato, scala in fondo alla griglia di partenza.
END Q2
Live comment icon
NOOOOOO, CANCELLATO IL TEMPO DI LECLERC: È ELIMINATO IN Q2!! Fatale un track limits in curva 1, Charles partirà in ultima posizione a causa della penalità.

Q2
Live comment icon
MIGLIOR TEMPO DI LECLERC! È davanti a Verstappen di 18 millesimi, e tra i due si inserisce Sainz secondo!
Q2
Leclerc scivola in zona eliminazione, scavalcato da Gasly. Ma il monegasco sta effettuando il giro veloce.
Q2
Magnussen rimane alle spalle di Leclerc, con ogni probabilità finiscono qui le sue qualifiche. A differenza dell'altra Haas di Hulkenberg, che invece vola in seconda posizione a 42 millesimi di ritardo da Verstappen!
Q2
Verstappen scende dall'abitacolo e si prende il resto del Q2 per riposarsi. Quattro minuti alla fine, tutti gli altri escono: pit lane congestionata!
Q2
Entrambe le McLaren si inseriscono alle spalle di Verstappen leader provvisorio del Q2. 2° Norris e 3° Piastri, poi Tsunoda e Sainz migliore delle Ferrari. Quando tutti hanno terminato il primo tentativo, Leclerc si trova 10° e ultimo dei qualificati. In zona eliminazione Alonso, Stroll, Magnussen, Bottas e Gasly.
Q2
Questa volta le Ferrari pagano un ritardo importante, ma entrambe hanno montato gomme usate. Sainz è terzo a mezzo secondo, dietro anche a Norris (+0.100); Leclerc paga otto decimi a causa di una correzione in uscita dovuta a una macchina davanti a lui. Il monegasco ha rischiato di baciare le barriere!
Q2
Verstappen scende immediatamente sotto alla barriera dell'1:23 per due millesimi. Si stanno lanciando tutti gli altri.